Autore Topic: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.  (Letto 12161 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #30 il: 2009-08-31 20:46:38 »
ehm, io lurkavo quel forum per il personaggio che ha detto l'ultima frase citata e che NON è nessuno che faccia parte dello staff oggi.
« Ultima modifica: 2009-08-31 20:53:35 da Dr. Zero »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #31 il: 2009-08-31 21:13:16 »
Credo che Dr Zero abbia agito correttamente non mettendo i link (ma conservandoli per controlli) e scegliendo comunque un periodo in cui quelle cose le dicevano pressochè tutti. E' semplicemente la prova di un periodo storico e di "usi" che adesso si vogliono negare. Ora, se Dr. Zero fosse impegnato ORA in una discussione con quelle persone sull'argomento, gli direi "perchè li posti qui questi quote? Postali là, no?" perché in qual caso il posting avrebbe una funzione diversa.

Però, mettersi a discutere di nomi, di chi si comporta adesso così o cosà, quello sì che è contro il regolamento...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #32 il: 2009-08-31 22:24:12 »
Io ero un regolazerista, tendenza Andrew Greenberg, coautore di Fading Suns (1996), ovvero: Let The Characters Affect The Dice At Least As Much The Dice Affect The Characters. Forse, essendo un po' che non gioco (ho ripreso con D&D4, fate un po' voi), lo sono ancora :-P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #33 il: 2009-08-31 23:28:33 »
ma, ma almeno tu dicevi 10 anni fa una delle più grandi verità (e uno dei migliori capisaldi di design) del mondo forgista: l'interpretazione è la miglior simulazione, ovvvero la migliore simulazione la fanno i "sopraccigli" dei giocatori.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #34 il: 2009-09-01 01:33:35 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Let The Characters Affect The Dice At Least As Much The Dice Affect The Characters.


Anche questo, però, IMHO, non c'entra molto con la Regola Zero. Anzi, potresti mettere questa frase pari pari in CnV e non cambierebbe di una virgola, IMHO. ^_-

In un gioco di BUON design, "dadi" e "PG" (o "dadi" e "trama"; o "dadi" e "trama", fate voi) non fanno a pugni.
In un gioco con R-0, la R-0 stessa serve a far andare d'accordo dadi e PG perché il (resto de)il sistema non ci riesce da solo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #35 il: 2009-09-01 03:09:51 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]
Ecco a voi, fresco di quest'anno.
http://forum.25edition.it/index.php?topic=41164.msg499457#msg499457[/p][p]Ma adesso smettetela di dire che non è vero che si usa e che nessuno lo ha mai fatto[/p]

Vampiri e regola zero... è come sparare sulla croce rossa lol :-)

La regola zero l'abbiamo usata tutti, c'è poco da discutere. :-)
« Ultima modifica: 2009-09-01 03:14:06 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #36 il: 2009-09-01 10:13:56 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma, ma almeno tu dicevi 10 anni fa una delle più grandi verità (e uno dei migliori capisaldi di design) del mondo forgista: l'interpretazione è la miglior simulazione, ovvvero la migliore simulazione la fanno i "sopraccigli" dei giocatori.[/p]


E lo dico ancora! La sola differenza tra me e molti regolazeristi da forum che leggo è che io non sono aprioristicamente prevenuto verso i giochi, anzi! Mi meraviglio che qualcuno chieda al buon Wrigstad se Upgrade! è un gioco di ruolo, per esempio...

Per me la regola zero è la pezza che si mette alla falla del sistema. Ne ero consapevole un bel po' di anni fa, e difatti ho sempre cercato sistemi "leggeri" (se devo riparare un sistema, meglio che questo sia leggero, no?) e un minimo coerenti. Poi, ripeto: in questi ultimi due-tre anni ho giocato molto "spot", per cui non sono granché aggiornato; se non altro, ho testato cose simpatiche come Until We Sleep, Upgrade!, No Money, Only Glory, Geiger Counter... e posso bullarmi di avere fatto una demo di Fate! ben prima che questo divenisse Spirit of the Century :-)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #37 il: 2009-09-01 11:14:07 »
Heh, io e Max siamo Fate-isti della prima ora :-P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #38 il: 2009-09-01 11:34:49 »
Citazione
e posso bullarmi di avere fatto una demo di Fate! ben prima che questo divenisse Spirit of the Century :-)


mi ricordo quando me ne parlavi :D

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #39 il: 2009-09-01 14:05:58 »
E io mi ricordo di Max quando si incazzava di brutto con il suo (e mio) masteri più di 18 anni fà perchè abusava della regola d'oro!!!! dando la colpa a lui come persona!.

Ti ricordi Max

La verità, nuda e cruda, è che ci siamo passati tutti attraverso questa evoluzione, e a guardarci indietro siamo stati prima o poi tutti difensori del modo "giusto" di giocare!!!!!!

Però si cambia, si fanno esperienze, le esigenze evolvono, o almeno così è capitato per me, ma non per questo ritratto una sola parola che ho scritto e detto o nego il mio vecchio modo di giocare, in fin dei conti mi sono anche divertitto un sacco!

Certo che sentire certe persone oggi, negare l'evidenza è irritante ma ci sono tanti motivi: personali, psicologici ecc. dietro che mi sembra inutile soffermarcisi.

Casomai se viene in discorso farlo notare e basta mi sembra la cosa più sensata, senza fare polemiche.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #40 il: 2009-09-01 20:44:31 »
Io sono di un fortunato!
La NOSTRA regola zero era una condivisione pressoché totale di ogni cambiamento, di ogni outcome e soprattutto una (beh, inconsapevole) divisine dell'autorità creativa e narrativa. I giocatori han sempre usato il master come editor finale della volontà comune.
Passare agli Indie per me è stato come passare dall'acqua minerale alla brocca col filtro...

Ma tornando a bomba, leggendo questi link ho avuto un'impressione nuova. Sono reazioni. Reazioni violente verso coloro che hanno rotto le balle con regole che uccidevano la narrazione e la creatività. Ed erano reazioni che ho avuto anch'io. "Ma come NON E' POSSIBILE! MA CHE CAZZO ME NE FREGA, A ME SEMBRA UNA BUONA IDEA!".
Solo che non hanno capito che le regole di cui parliamo adesso non solo non uccidono la creatività, ma la stimolano.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #41 il: 2009-09-01 21:12:03 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Solo che non hanno capito che le regole di cui parliamo adesso non solo non uccidono la creatività, ma la stimolano.[/p]


Proprio così!
Blood & Souls for Arioch

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #42 il: 2009-09-02 05:12:34 »
chi non ha mai usato la infamissima regola d'oro? credo che dire IO NON L'HO MAI USATA sia una baggianata colossale....

@zero: nel 1992 credo che i forum su internet non esistevano, eppure io sentivo gente che si lamentava del railroading pure quella volta....ed ero un nuibbetto :D

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #43 il: 2009-09-04 15:55:14 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]E io mi ricordo di Max quando si incazzava di brutto con il suo (e mio) masteri più di 18 anni fà perchè abusava della regola d'oro!!!! dando la colpa a lui come persona!.[/p][p]Ti ricordi Max[/p][p]La verità, nuda e cruda, è che ci siamo passati tutti attraverso questa evoluzione, e a guardarci indietro siamo stati prima o poi tutti difensori del modo "giusto" di giocare!!!!!![/p][p]Però si cambia, si fanno esperienze, le esigenze evolvono, o almeno così è capitato per me, ma non per questo ritratto una sola parola che ho scritto e detto o nego il mio vecchio modo di giocare, in fin dei conti mi sono anche divertitto un sacco![/p][p]Certo che sentire certe persone oggi, negare l'evidenza è irritante ma ci sono tanti motivi: personali, psicologici ecc. dietro che mi sembra inutile soffermarcisi.[/p][p]Casomai se viene in discorso farlo notare e basta mi sembra la cosa più sensata, senza fare polemiche.[/p]


Figurati... Ho perfino avuto anche io il (micro)periodo di rules-lawyer... :-) Tra me e te, però, possiamo dirlo: il nostro GM preferito non usava la regola zero...

NE ABUSAVA!
« Ultima modifica: 2009-09-04 15:56:26 da MaxLambertini »

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
« Risposta #44 il: 2009-09-05 09:12:54 »
Diciamo Max cher non aveva altre regole ;)

Tags: