Autore Topic: "la storia del GM": prova a carico #453.654  (Letto 6601 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #15 il: 2009-08-31 11:45:45 »
Hmmm... però, in tutta onestà, se avessi speso "12 hours concocting the Best Adventure Ever", ovvero mi fossi fatto un mazzo tanto in preparazione per presentarmi ad un gruppo di persone che pretende che io le faccia divertire, mi sentirei chiaramente in diritto di difendere ferocemente il mio lavoro ;-)

Sbaglierei, dato soprattutto che la "Best Adventure Eva" sarà probabilmente una stronzata inconcepibile, ma non sono un santo 0:-)

Sempre più convinto che l'uscita da questo circolo vizioso sia la preparazione 0.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #16 il: 2009-08-31 11:46:38 »
Oppure l'onesta': "Ragazzi, ho scritto questa avventura fichissima, vi va di seguirla?"

Non c'e' disonore nel partecipazionismo.

Suna

  • Visitatore
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #17 il: 2009-08-31 11:48:27 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Oppure l'onesta': "Ragazzi, ho scritto questa avventura fichissima, vi va di seguirla?"[/p][p]Non c'e' disonore nel partecipazionismo.[/p]


E vieni linciato sul posto. E' questo il bello delle meccaniche sociali parpuzie. Sanno che li prendi per il culo ma se scopri le carte stai ammettendo il tuo reato, e di conseguenza sarai giudicato, processato e condannato.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #18 il: 2009-08-31 11:54:05 »
Basta non giocare a parpuzio: quando giocavamo a DnD con Domon era chiaro che si sarebbe seguito il modulo.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #19 il: 2009-08-31 12:33:37 »
Scusate se sbaglio, ma ho un dubbio e lo esplico con un esempio:

Immaginiamo che io sia un master di d&d4, abbia preparato un dungeon (ore e ore di fatica). Faccio convocare i pg da un tizio che gli dà soldi se ripuliscono il dungeon.

Questo è illusionismo? The illusion of choice? Perché a me sembra che l'articolo dica questo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #20 il: 2009-08-31 12:35:39 »
che è, hai i sensi di colpa per il play by skype che stiamo per fare? :D

comunque non credo che sia illusionismo finché i giocatori sono perfettamente coscienti di quel che sta succedendo e del fatto che non possono andarsene per dungeon se non li hai preparati, ma qualcuno ti risponderà meglio
« Ultima modifica: 2009-08-31 12:36:53 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #21 il: 2009-08-31 12:35:58 »
Partecipazionismo, direi, visto che i tuoi amici lo sanno benissimo che il dungeon l'hai gia' preparato, e se rifiutano l'offerta ti lasciano nella cacca. E infatti secondo me e' il modo piu' sano (oltre che il DEFAULT tradizionale dei grognard) di giocare a DnD.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #22 il: 2009-08-31 12:41:51 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Partecipazionismo, direi, visto che i tuoi amici lo sanno benissimo che il dungeon l'hai gia' preparato, e se rifiutano l'offerta ti lasciano nella cacca. E infatti secondo me e' il modo piu' sano (oltre che il DEFAULT tradizionale dei grognard) di giocare a DnD.

Quoto parola per parola.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #23 il: 2009-08-31 12:47:33 »
Citazione
che è, hai i sensi di colpa per il play by skype che stiamo per fare? :D

Eh sì xD

Mi chiedevo come si può conciliare una campagna a bangs con la preparazione dei dungeon :S

Ma mi son sempre detto che in un gioco gamista le "scelte" che contano sono quelle tattiche.
« Ultima modifica: 2009-08-31 12:48:06 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #24 il: 2009-08-31 12:56:38 »
lo sai che verrai mazzolato per aver detto cose del tipo "nei gam non contano i bang", si?
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #25 il: 2009-08-31 12:57:49 »
Mi son solo chiesto come si conciliano xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #26 il: 2009-08-31 13:15:07 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi son solo chiesto come si conciliano xD

La domanda è più profonda di quanto sembri... Ti va di aprire un thread apposito?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #27 il: 2009-08-31 13:17:25 »
Secondo me se qualcuno ha una storia in cui crede dovrebbe poterla proporre agli amici senza remore. Chiaro, occorre fare una serie di presupposti che conosciamo tutti, e soprattutto lasciare sempre aperta la possibilità che tutti contribuiscano alla narrazione/creazione.
In questo si vede l'utilità degli Indie, che hanno permesso di eviscerare detti presupposti.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #28 il: 2009-08-31 14:21:24 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Mi son solo chiesto come si conciliano xD[/p]
[p]La domanda è più profonda di quanto sembri... Ti va di aprire un thread apposito?[/p]


Non so se è così profonda, posso pensarci
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"la storia del GM": prova a carico #453.654
« Risposta #29 il: 2009-08-31 15:25:48 »
"si gioca per esplorare questo dungeon" è la premessa del gioco, come "si gioca per salvare la città" è la premessa di Cani nella Vigna.  Se non ti infili nel dungeon o ti metti a far fuori tutti appena arrivi in città si vede che non vuoi giocare, non è partecipazionismo, è proprio il semplice "let's play" iniziale. (anche se c'è molta retorica sul fatto che "in un gdr posso fare quel che mi pare", di solito usata solo per sabotare il gioco...)

Il partecipazionismo è più onnicomprensivo, pensate a giocare in maniera illusionistica ma senza fingere: la forma più nota credo che sia proprio il ruleless, tu semplicemente descrivi e il GM ti dice quello che succede.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: