Play by Forum > (D&D4) PbC

[D&D4] Organizzazione

<< < (188/217) > >>

Mr. Mario:
Uhm Triex, scioccamente non ho segnato quanti danni mi ha fatto il drago con le ultime due artigliate, ce la faresti a recuperarlo?

Matteo Suppo:
Uhm... ne dubito e non mi ricordo. Facciamo la media, che sono 16 danni?

BTW stavo ragionando su come rendere le sfide di abilità più divertenti senza dover preparare 200 cose.

Così a occhio mi verrebbe in mente di togliere i bonus, e impostare una scala di successo così:

1-5 fallimento critico
6-10 fallimento
11-15 successo
16-20 successo critico

Avere addestramento in una abilità conferisce N successi gratuiti al giorno, dove N è un numero da trovare empiricamente. Ogni +1 del bonus della caratteristica invece è un +1 che si può applicare retroattivamente al tiro. Se ho +3 avrò 3 +1 da applicare ai tiri. Questi si rinfrescano con un riposo breve.

Quando tocca alla sfida questa può fare degli attacchi, che mirano a una difesa e che hanno un bonus al txc pari a quello di un mostro del livello della sfida, e in caso di colpito, risucchiano un impulso curativo.

La sfida può essere facile, media, difficile. Se è media il master possiede anche una "trappola". Può dichiarare che una certa abilità non può funzionare, anche dopo che è stata tirata. Se è difficile possiede due trappole.

Ottenere un fallimento critico comporta un attacco gratuito da parte della sfida.
Ottenere un fallimento non aumenta il numero di successi.
Ottenere un successo aumenta il numero di successi. Il numero richiesto è pari a numero dei giocatori +1
Ottenere un successo critico comporta un successo e il recupero di un impulso curativo.

Mi son ispirato un po' ad Harper e un po' alle idee che avevamo io e Spiegel a suo tempo.

Ovviamente potrebbe essere una merda. Non so. Sono aperto alle critiche più schifose, del livello "ma perché perdi tempo a fare ste stronzate quando potresti tradurre il solar system?"

Emanuele Borio:
Successo critico è OWNAGE! ò_ò

Arioch:
Il buon Vellu diceva:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]]Quando fate una SC mettete sempre che la sfida in un qualche modo intacchi le risorse del party. Non importa che la SC riesca facilmente, l'obiettivo delle SC è uno solo: fare fiction, interagire con essa, crearne.[/p][p]- Fate "attaccare" la SC al termine del giro dei PG, intaccando pf o direttamente i surge
- Non dite le abilità coinvolte nella SC, fatele scoprire ai giocatori, fateli ragionare sopra
- Limitate il numero di successi che le abilità principali possono cumulare, tutte le altre abilità mettetele a 1 successo massimo cumulabile, vedrete che aumenta il "grado di sfida" della SC[/p][p]Finora mi sono trovato bene in questo modo e le SC sono state tutte interessanti.
Ovviamente ricordandosi sempre della matematica malata che le sostiene a fatica.
--- Termina citazione ---

e io sono abbastanza d'accordo con lui.
Poi imho le SC rendono particolarmente male via chat/forum, perché perdono il poco vantaggio che hanno (velocità di esecuzione) e mostrano tutti i loro difetti.

Matteo Suppo:
volevo appunto disfarmi della matematica malata

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa