Autore Topic: [D&D4] Organizzazione  (Letto 145656 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #60 il: 2009-08-29 22:09:40 »
Crudo o Cinematografico? --> La mia risposta è I Tre Moschettieri (il romanzo originale), Fafhrd & il Grey Mouser di Leiber, Berserk di Miura. No Hollywood.

Fantasy Medievale o Anacronistico? --> Da laureando in storia dico che "fantasy medievale" con D&D è quasi improponibile; sarei più per "fantasy rinascimentale" (uhm, come Berserk di Miura?)

Ridicolo o Serio? --> Horror.

Spensierato o Teso? --> Horror.

Audace o Prudente? --> Tempo per pensare e elaborare strategie. Il gruppo degli avventurieri, nella maggior parte dei casi, determinano il "pacing" dell'avventura - non sono i PNG/gli eventi/il DM a imporglielo.

Pianificato o Improvvisato? --> A me va benissimo avere una rotaia tracciata da un incontro all'altro come se stessimo giocando a Final Fantasy, e quindi per me puoi anche scrivere una story before complicatissima come "intermezzo" fra gli incontri, basta che non fingiamo che i PG abbiano decisioni da prendere quando non le hanno. ^^ E che gli incontri siano sempre "veri", con la possibilità di perdere.

Generico o Tematico? --> Dungeon crawl.

Moralmente ambiguo o Eroico? --> In America credono che sian due cose diverse, pensa tu... Rispondo "senza scrupoli".

Livello di trasparenza --> Mi va bene in ogni caso(*), ma la trasparenza totale non ha per contro l'effetto di nerfare le Knowledge Skills?
(* Eccezioni: se i PF dei mostri non sono pubblici, deve almeno esserci un chiaro indicatore della percentuale in cui sono feriti o simili, e lo stato di Minion deve assolutamente essere pubblico. Altre informazioni mi va benissimo "guadagnarmele" con i tiri di Abilità.)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #61 il: 2009-08-29 22:30:40 »
Crudo o Cinematografico? • Raga, io faccio uno swordmage... Come posso non essere cinematografico? Al minimo del low-magic sono uno Jedi!
Fantasy Medievale o Anacronistico? • Una cosa giusta, niente che spezzi chiaramente la credibilità, ma neanche pretese di realismo
Ridicolo o Serio? • Horror? °L° Boh, non me lo riesco proprio a immaginare D&D horror. Al massimo, dark/splatter—e allora si che ci divertiamo! [alla diablo!]
Spensierato o Teso? • Vada per il teso
Audace o Prudente? • Ok elaborare strategie, ma niente che non ci permetta di avere scene d'azione ogni 10 minuti.
Pianificato o Improvvisato? • Mi oppongo al railroad; costruire il dungeon con stanze, trappole e mostri è okissimo, ma tutto il resto, improvvisato.
Generico o Tematico? • Credo che intenda l'atmosfera d'ambientazione (quindi per rafu, l'horror). A me non dispiace il tematico, con un tema deciso insieme.
Moralmente ambiguo o Eroico? • Probabilmente, intendono semplicemente: le quest sono per salvare il mondo o per accaparrarsi tesori? A me vanno bene entrambi. Però, niente personaggi malvagi che agiscono da macchiette per favore :P

Trasparenza: che siano trasparenti tutte quelle informazioni che non possono essere ottenute con check di conoscenza e le fondamentalissime (es, lo status minion/elite/solo/standard).
« Ultima modifica: 2009-08-29 22:33:31 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #62 il: 2009-08-29 22:37:57 »
Minion, elite, solo e standard avranno il bordo del token di colore diverso (omg is like world of warcraft!)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lavinia

  • Visitatore
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #63 il: 2009-08-30 00:17:01 »
Ok, visto l'orario e la fusione cerebrale imminente alle domandine di preferenza risponderò domani :)

Credo di poter convincere senza problemi il moroso (aka Ezio) a darmi una mano, anche reperire i mauali base non dovrebbe essere un problema.

Mi fido del parere tattico di Adam, Ranger andrebbe benissimo (tenendo sempre buona come alternativa il Paladino se serve un defender) Comunque l'idea dell'ambientazione "italica" mi ispira, ti dirò :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #64 il: 2009-08-30 00:38:59 »
Mi fa venire in mente una ambientazione che era stata postata sul sito della 25edition, che era praticamente il nostro mondo trasportato in chiave fantasy, coi nomi degli stati cambiati. L'Italia era Stivalia, e a me piaceva un sacco come nome xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #65 il: 2009-08-30 00:40:39 »
beh, praticamente è kata kumbas così. Italia = Latia (pronunciata Laizia), terra = Rarte, roma = Maro...

a me piacerebbe moltissimissimo—adoro kata kumbas :D
« Ultima modifica: 2009-08-30 00:41:03 da adam »
Alessandro

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #66 il: 2009-08-30 00:49:01 »
Questa dei nomi italiani è stata una feature della mia campagna più lunga di D&D3E. A differenza di Kata Kumbas, c'era ben poco intento umoristico in ciò... era più che altro un tentativo di ottenere vere atmosfere tardo-medievali.

Cmq io ci sto in entrambi i casi - sia nella variante seriosa, sia in quella umoristica a la Kata Kumbas.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #67 il: 2009-08-30 00:59:06 »
Io probabilmente giocherò una variante di questo intramontabile classico, con qualche aggiornamento dovuto alle molte nuove opzioni che sono apparse da allora.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #68 il: 2009-08-30 01:01:29 »
mi stai provocando... Io ho preso lo swordmage perché è tutto fancy e giocabile senza build particolari, ma a questo punto mi potrei mettere a fare un battle-rage fighter solo per essere all'altezza >:)
Alessandro

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #69 il: 2009-08-30 01:10:05 »
Ma... ma come, scusa... Particolare? °_°  Vi ho linkato il build di base per qualsiasi mago al tempo in cui era appena uscito il PHB1:

1) INT & SAG uber alles

2) Implement Mastery = Orb of Imposition

3) multiclassare in Chierico

4) Paragon Path = Divine Oracle

5) Eterno dilemma sull'Epic Destiny, tra Archmage e Demigod.


In realtà stavo cercando di aggiornarmi su maghi più a la page, ma sono rimasto traumatizzato dalle troppe opzioni nuove che non conosco...

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #70 il: 2009-08-30 01:12:26 »
ma anche il battle-rage fighter è la build di base da quando è uscito l'adventurers vault °L° sicuramente però si tratta di build focalizzate e non semplicemente di ottimizzare canonicamente la classe.

ps: per l'int/sag, non ti conviene il deva?
« Ultima modifica: 2009-08-30 01:16:37 da adam »
Alessandro

[D&D4] Organizzazione
« Risposta #71 il: 2009-08-30 01:17:44 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma anche il battle-rage fighter è la build di base da quando è uscito l'adventurers vault °L°


Peccato sia stato nerfato. :-P
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #72 il: 2009-08-30 02:47:16 »
spostata nel thread appostito
« Ultima modifica: 2009-08-31 19:59:08 da adam »
Alessandro

[D&D4] Organizzazione
« Risposta #73 il: 2009-08-30 03:02:46 »
allora... approvo totalmente le risposte che ha dato Rafu prima (quelle da sottolineare, per intenderci). L'idea dei nomi italici personalmente non mi ispira, proprio perché mi verrebbe troppo da ridere a sentire nomi italici e pensare a Bergamo alta assediata dai goblin... (ok, lo so che non si usano i nomi reali, ma finirei comunque per pensare solo a cazzate del genere, e non mi va).

Per il personaggio, nei prossimi 2-3 giorni non avrò molto tempo da dedicargli, ma se nel frattempo mi viene qualche lampo di genio ovviamente lo dirò.
Una delle teste di Janus

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Organizzazione
« Risposta #74 il: 2009-08-30 04:16:53 »
Intanto adam il tuo background non va bene, deve essere lungo almeno 5 pagine e comprendere il nome dei genitori, della fidanzata, del fidanzato, del gatto e cosa hai mangiato ieri per cena. Insomma!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: