Autore Topic: Tunnels & Trolls!  (Letto 6919 volte)

Moreno Roncucci

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #15 il: 2009-08-28 18:54:22 »
Cercate di non usare "narrativo", che non vuol dir niente e genera solo confusione...  :-(
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adam

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #16 il: 2009-08-28 18:55:54 »
ok, allora come posso descrivere un gioco che si basa molto sul... descrivere? Per dire, immagina la differenza del combattimento di agon e di quello di storming.

edit: un gioco GAMISTA che si basa molto sul descrivere.
« Ultima modifica: 2009-08-28 19:02:59 da adam »
Alessandro

Niccolò

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #17 il: 2009-08-28 19:26:38 »
un gioco molto "raccontabile"?

Niccolò

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #18 il: 2009-08-28 19:27:41 »
ma... sinceramente, un dungeon crawling "narrativo" è una contraddizione di termini :(

Moreno Roncucci

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #19 il: 2009-08-28 19:36:21 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]edit: un gioco GAMISTA che si basa molto sul descrivere.


Cosa intendi con "si basa sul descrivere"? Dettagliato? In cui la narrazione dei risultati non è solo del GM?  Fammi un esempio pratico...
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Matteo Suppo

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #20 il: 2009-08-28 19:36:33 »
Citazione
Storming the Wizard’s Tower is a game of communication. Where in other games you might move your pieces on a board, or play cards onto the table, in this game one player describes the board, and you describe
your pieces, where they are, and how they move.


Comunicativo? :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #21 il: 2009-08-29 06:35:58 »
esatto, per dire: in storming, per avere vantaggio tattico durante il combattimento, devi dire che il personaggio si butta a capofitto dietro un muro, e quindi hai due dadi blu (difesa) bonus [edit: ovviamente, questo tipo di feature tattiche nel terreno sono descritte dal master al momento dell'inizio dell'incontro, e perché sia valida un'azione del genere, deve essere credibile per il gruppo che possa esser fatta]. In beast hunters, devi descrivere la tua manovra; lo sfidante ti propone un numero di punti vantaggio relativi al suo giudizio su quanto è figa e tatticamente valida la manovra, e il cacciatore decide se accettarli o tirare per vedere se ne vince di più. Quindi, niente a che vedere ad esempio con agon dove per ogni vantaggio, per ogni azione che vuoi sia riscontrata dalle meccaniche, devi sempre e comunque tirare, anche senza aver descritto nulla—uno potrebbe tranquillamente dire "faccio una prova di atletica" e basta, come succede durante gli interludi (l'unica parte comunicativa di agon è la descrizione di come si utilizza una creative ability). Non che agon sia brutto eh :P solo non è quel che cerco in questo thread.

comunicativo non mi dispiace...

---

insomma, mi bocciate l'idea di usare T&T con una mentalità da terza generazione?
« Ultima modifica: 2009-08-29 07:59:37 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

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Tunnels & Trolls!
« Risposta #22 il: 2009-08-29 07:57:42 »
Vuole dei consigli su Tunnel e Troll, ecco un bel po' di roba da leggere su Tunnel e Troll...

Iniziamo, ovviamente, da Tunnels & Trolls advice.

Poi ci sono 4 thread con una campagna di T&T di Edwards con i suoi commenti e consigli:
[Tunnels & Trolls] Killed me a player-character (spit)
[Tunnels & Trolls] Second level characters
[Tunnels & Trolls] Half-elves are poncy nancy-boys
[Tunnels & Trolls] Gamism ain't for the faint of heart


Infine, visto che si parla anche di D&D...  volete sapere come si fa a fare un drift narrativista con D&D3? Edwards lo fa e lo spiega (il link è all'ultimo thread della serie, per non riempire troppo questo post, ma all'inizio ci sono i link ai thread precedenti)
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