Autore Topic: Serpente di Cenere: chi me lo spiega?  (Letto 27830 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #30 il: 2009-08-27 18:05:43 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]"di tutti i mondi"

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]limitazioni nel leggerlo? e se non ci sono, dove lo trovo?

Impostazione tradizionale a "schede dei personaggi" segrete da non leggere prima per non "spoilerarsi" al 100% tutte le possibili sorprese (e quindi falsare il gioco). Molto più importante che in "Serpente", actually.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]puoi passargli la risposta?

Ma scusa, è un livejournal. Va' al link e rispondigli, no? ^_^;;
(Cosa che comunque ti consiglierei di fare dopo aver provato il gioco, per l'ora e mezza di vita che ti costa, se no ricadiamo nel più classico predicare bene e razzolare male...)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]io invece non trovoLove is Blue... c'è da qualche parte, o è solo nella testa dell'autore?

Esiste materiale scritto, ma forse non è stato reso pubblico. Devi contattare Fabrizio "Zib" Bonifacio (se ti occorre l'indirizzo e-mail, te lo cerco io).

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #31 il: 2009-08-27 18:07:51 »
@ Nick: è incredibile, la cosa che hai scritto rispecchia perfettamente il mio pensiero anche se io ho giocato questo live e tu no :O
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #32 il: 2009-08-27 18:12:18 »
ma perchè la mia risposta non spiegava la mia posizione sul serpente, ma di cosa si stesse lamentando moreno.

e perchè siamo una mente alveare. BZZZZZZZZ.

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #33 il: 2009-08-27 18:15:56 »
hm... io credo che applicare le categorie del BM ad un -live- di ispirazione nordico-immersivista risulterà sempre e comunque in una fondamentale incomprensione di scopi e mezzi.

Sono scenari in cui i giocatori devono partire dal concetto che quello che c'è sulla scheda deve "emergere", altrimenti non succede nulla.
Poi, come dice Jiitoumas nel suo journal, nessuno è immune da errori, però quelle cose scritte sulla scheda sono "il sistema" e l'unica cosa da fare è usarlo.
Altrimenti sei solo uno spettatore con in mano un pezzo di carta.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #34 il: 2009-08-27 18:29:42 »
Ma infatti, se parti dal punto di vista nordico-immersivista Serpente di Cenere va benissimo, e si inquadra perfettamente nella tradizione.

Le mie critiche sono: (1) non è vero che fa emergere i benefit voluti dai giocatori, è sempre il solito immersivismo nordico allargato di qualche centimetro, e in più come dicevo il non sapere quello che puoi fare genera confusione e basta, non l'emergere di chissà cosa, e (2) i personaggi sono scritti per ATTORI, con tanto di indicazioni su come interpretarli ("sii carismatico!!"), e poi vengono assegnati in maniera completamente casuale.  Non sono minimalisti, sono praticamente delle camice di forza a livello di interpretazione, ti dice TUTTO di come interpretarli all'esterno e all'interno, e poi non ti dà nessuno spunto per farli crescere. Sono esempi statistici fini a sè stessi privi di spessore e senza spazio perché lo aggiunga il giocatore.

Insomma, ho critiche pratiche alla maniera in cui sono scritti i personaggi (camice di forza, non spunti per i giocatori), e critiche teoriche alla supposta "universalità" che invece dimostra una certa provincialità.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #35 il: 2009-08-27 18:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](1) non è vero che fa emergere i benefit voluti dai giocatori,

Uhm... E' stato dichiarato da qualche parte, esplicitamente, che è a questo che puntava l'autore? Perché io pensavo invece che la relazione del gioco con il Process Model, il suo essere "verifica del Process Model", consistesse in altro (a meno che non stiamo parlando della stessa cosa con parole diverse, ovviamente)...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #36 il: 2009-08-27 18:33:42 »
non credo si stia parlando di categore del BM, ma di qualcosa di più basico. fermo restando che non ho un'esperienza diretta, quella di moreno mi sembra una semplice "sindrome da foglio bianco"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #37 il: 2009-08-27 18:38:13 »
Citazione
Uhm... E' stato dichiarato da qualche parte, esplicitamente, che è a questo che puntava l'autore?


non lo so, ma mi ricordo da vecchie discussioni che questo era stato individuato come lo scopo del live. però non lo diceva l'autore. lo diceva andrea castellani, credo. o mattia somenzi. boh. :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #38 il: 2009-08-27 18:40:06 »
E a questo proposito, quoto dall'ultimo post nel blog di JJuotomas...

Citazione
It appears that people with a very strong narrativist bent, particularly those wanting a strong "GM vision" from a game,


Non è un quote parziale per fargli fare cattiva figura, è proprio tutto quello che dice sull'argomento, essendo un piccolo "aside" in un discorso diverso (verificate pure seguendo il link). E dimostra come, ancora adesso, Jjuotomas non ha capito cos'è il narrativismo e lo scambia per "la storia del GM".

E ne abbiamo parlato parecchio, sia ad una conferenza ad una Ambercon sia più tardi nel corso della stessa convention, e in più di contatti con autori forgiti ne ha avuti...

Io credo che sia un vero e proprio "inquadramento culturale": vedere una linea fra "i giocatori fanno quello che vogliono" e "il GM decide" che non considera, non può considerare, il sistema come qualcosa che faccia Player Empowering.  Cioè il considerare un sistema funzionante come qualcosa di non concepibile a priori.

La cosa è abbastanza ironica, visto che "Serpente di Cenere" presenta "direttive del GM" (scritte nella descrizione dei personaggi) molto più rigide e claustrofobiche di qualunque "sistema" che abbia mai visto in un gioco narrativista.  Davvero, il mio personaggio mi pareva una macchinetta incapace di fare alcunché se non ripetere quello che c'era in scheda, non aveva spazio per altro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #39 il: 2009-08-27 18:48:33 »
credo l'ultimo post sia un po' OT, splittare?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #40 il: 2009-08-27 18:52:52 »
Perchè? Si parla sempre di Serpente di Cenere, e del senso delle critiche (di come Jjuotomas le veda come critiche all'eccessiva libertà, mentre invece sono critiche alla poca libertà...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #41 il: 2009-08-27 20:15:51 »
Ho appena approvato l'iscrizione di jiituomas, chissà che non intervenga nel thread... :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Jiituomas

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #42 il: 2009-08-27 20:33:25 »
(Please apologize the English - I can read Italian decently enough, but not write it. So please feel free to comment in you native language, friends.)

My main point ist that in almost all of the runs of games like Serpent of Ash or Prayers on a Porcelain Altar, the level of free choice - and thus emergent plot (as opposed to a strong GM vision) has been loved by about half of the participants and liked by the other half, excluding 0-2 people. (These games all have a 10-12 player maximum.)

Furthermore, almost all of the people who disliked them, especially those who felt the design itself was bad, were very much like Moreno in their play preferences. So what seems to have been loved by about 150 people, liked by roughly a hundred more - most of those 250 not being Nordic immersionists, but players of all types from Germany, Italy, the U.K, Israel, the U.S., etc. - was disliked by a minority (still a significant number, of course), a minority that has very strong narrativist tendencies. My reaction is that the design does not simply fit all player agendas - but that (by itself) in no way means it's a faulty design, Moreno, just that it's not for players like you.

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #43 il: 2009-08-27 20:55:21 »
Eccovi un link funzionante da cui scaricare Serpente di cenere: http://www.geocities.com/radagast1975/serpentedicenere09.pdf

Ed ecco il link per Di tutti i mondi, visto che l'avete citato: http://www.geocities.com/radagast1975/dituttiimondi08.pdf

Buona lettura a chi non teme gli spoiler e a chi li ha già giocati!
« Ultima modifica: 2009-08-27 21:07:53 da Andrea Castellani »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #44 il: 2009-08-27 21:20:25 »
Hi Jiituomas!

The scream you probably heard from there is my frustration in not being able, obviously, to make you understand the point of my critiques.

Let's see them one at the time.

1) "too much liberty"? No. Really, no. I said that the players has too little liberty. The characters felt as a straitjacket, with no space for personalization (apart from the name), more depth, or any way to portray him in a personal manner.

Let's quote from my character sheet (in Italian, I don't have the english version):
"Hai sempre avuto un talento naturale nel manipolare le persone, trasformandole in oggetti. Fin da piccolo hai sempre fatto in modo che i tuoi genitori e i tuoi quattro fratelli facessero esattamente ciò che desideravi. Al termine della scuola superiore ti sei trasferito a Bologna per iscriverti alla facoltà di scienze farmaceutiche. Consideravi il tuo interesse nei farmaci come la naturale estensione della tua abitudine di modificare il comportamento degli altri.
Hai partecipato a un incontro dei Liberati per scherzo, aspettandoti di divertirti a far rivoltare alcuni di loro contro il loro stesso credo; ma sei stato anche tu completamente rapito dal carisma di Timoteo. Non era manipolabile, eppure appariva completamente sincero. In breve sei diventato un membro attivo nel movimento e un fervido credente nelle sue dottrine. Sei diventato il miglior reclutatore del gruppo, e questo ti ha portato un notevole rispetto.
La morte di Timoteo è stata la causa dello scioglimento della setta ed essenzialmente la rovina della tua vita. Hai interrotto gli studi e abbandonato i vecchi amici: non c’era nulla a cui tornare, solo un senso di vuoto che hai iniziato a riempire con le droghe. Prima ci fu l’alcool, e poi roba molto più forte. Ora utilizzi regolarmente droghe pesanti, che ti paghi fornendo le tue conoscenze farmaceutiche ad alcuni spacciatori. Non hai mai terminato gli studi, ma lavorando duro hai imparato tutto quello che ti serve sapere sulle sostanze chimiche.
Oggi sei qui capire cosa è successo veramente. Timoteo fu un truffatore o un folle? Oppure era tutto vero? E la cosa più importante: Timoteo è riuscito a manipolarti?
Non hai famiglia, e non hai nessun legame al di fuori del mondo della droga. Tutte le tue “relazioni” finora sono state solo scopate occasionali, nulla di più. Non sai se credi ancora in Dio oppure no.
Sei rimasto una persona molto loquace, anche se nel tuo modo di parlare è apparso un tono sarcastico e un po’ cattivo."


It already contain my complete history, my motivations, my priorities, my game objectives, my approach to life, religion and sex. It leaves NOTHING for me to fill as a player. Even the portrait of the character, as an Actor, is already fixed: "Sei rimasto una persona molto loquace, anche se nel tuo modo di parlare è apparso un tono sarcastico e un po’ cattivo.". It tell me the tone I have to use in play, how much I have to talk, etc.

Let's be clear: this is not play, this is WORK. It's the work of an actor that is portraying YOUR character, the character you fully created but I have no input into, on a stage. I could not feel any contact with my character because I could not put anything of mine into him.

And it's for this reason that I think that game work with people who don't know more "narrativist" games: because they are used to this: to play these kind of theatrical characters with no personal input or motivation. But when a player has more experience (or ANY experience) with a more proactive and personal style of play... he ask "Can I do More than this in this game?"

A so we go to the next problem...

2) "Murk": you misunderstood the meaning of the term. It doesn't mean "with no GM direction". It mean "with unclear rules and procedures", it mean playing in a "mother may I" way, for example.

For people used to playing already-made character in GM-written stories (as "Serpente di Cenere" is, after all: all the story is already happened, what you play is a later chapter with character already changed), there is no problem in it with murk, because they don't even suspect that you can do more in a game. They play the same game they always played, with no question. But people who have played games with more player's freedom, where, for example, I could have created other characters to talk about, or I could have ignored a part of the written characterization, the question "how the hell do you play this game" is OBVIOUS. Because we DON'T ALWAYS PLAY IN THE SAME WAY.

The answer, as far as I know, that Serpente di Cenere give (or, at least, the one we got when I played it) was simply "Murk", no information whatsoever. (If the GM was still present I would have hounded him with questions NOT about "what I have to do in your story" but "how much can I change this already-written story to suit my tastes?". But Andrea is a firm believer in the "You play, I go to the Bar" Game mastering method and did leave us alone to play... )

And yes, if the previous problem (Characters as a straitjacket for the players)  is a problem only for my actual game preferences (I don't like playing in the GM story anymore...), a murky game IS bad game design. I should know, playing the game, if I can add facts to the fiction or not, and how.

Third, and this is a internet communication problem and not a game problem...  I can't really see how can you still insist that my problem with the game was the lack of a "strong GM vision", after we talked about it in person and by e-mail. I made you the example of my preferred LARP, "Doubt" (for us italians is a Larp), where the GM has no control even on the characters who are present in the story, and this is the COMPLETE description of the two protagonists:
"Tom and Julia are two actors who love each other. Both on stage and off stage"

I think it's at least disingenuous, this continued misinterpretation of critiques, and border on the use of Straw-mens to cover the actual problems of the game.
« Ultima modifica: 2009-08-27 21:36:37 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: