Autore Topic: Serpente di Cenere: chi me lo spiega?  (Letto 27011 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #15 il: 2009-08-26 20:53:26 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]In realtà, no, non necessariamente... Ma questo potrebbe essere in qualche modo "spoilerante" rispetto al primo impatto col gioco (o meno, questo credo sia del tutto soggettivo).
Ricorda la relazione che esiste traSerpente di Ceneree il Process Model of Roleplaying...


Hai ragione... Sono felice di essermi presentato come non esperto...
Diciamo che è un aspetto che io ci ho trovato e che più mi ha colpito e più mi ha fatto riflettere.


Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per provare quei due giochi decisamente non hai bisogno di me. Hanno manuali che ti dicono tutto quel che hai bisogno di sapere, e io da parte mia non ne sono certo un esperto: posso solo vantare l'esperienza di un paio di demo organizzate in convention (da completo autodidatta, a conferma che i manuali bastano a se stessi).


Beh ma è solo una scusa per giocare col buon Rafu, giocherei a qualsiasi cosa con te, anche solo per il gusto della compagnia... In effetti mi diverto anche quando non giochiamo e ci mettiamo a parlare di fonetica giapponese, fu traditore solo il sonno quella volta :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #16 il: 2009-08-26 20:55:00 »
Non riesco a considerare "Minimalista" Serpente di Cenere, dopo aver giocato a "13 a tavola" o a "until we sink". Come livello di materiale per il gioco (personaggi, set-up) è equivalente ad un normale live del flying circus, di quelli senza obiettivi per i personaggi.  Se SdC è minimalista, cos'è "Love is Blue"? "inesistente"?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #17 il: 2009-08-26 21:04:24 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]non te la ricordi più la nostra prima partita a CnV insieme?


non è mai successo

cmq, non è un'accusa, solo una constatazione: ti ha colpito e ha fatto per te da trampolino di lancio... per poi andare a riscoprire cose più vecchie di lui, no?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #18 il: 2009-08-26 21:16:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ti ha colpito e ha fatto per te da trampolino di lancio... per poi andare a riscoprire cose più vecchie di lui, no?


Sì, esattamente. O meglio, mi ha mostrato come fosse possibile spaziare in molte più direzioni...


Invece...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non riesco a considerare "Minimalista" Serpente di Cenere, dopo aver giocato a "13 a tavola" o a "until we sink".

e
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se SdC è minimalista, cos'è "Love is Blue"?

Love is Blue... Until We Sink... usano molti più "materiali", in senso neppure tanto lato. Rispetto al Serpente, per me sono quasi "barocchi", altro che minimalisti.

13 a Tavola sì, è più minimale del Serpente, certo... E' considerato, credo non a torto, come il top del minimalismo. Ma c'è anche da dire che le sue qualità si esauriscono in quello.  ^__^;

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #19 il: 2009-08-27 09:42:16 »
E' un live immersionista in cui i personaggi sono tutti ex appartenenti a una setta fondamentalista cristiana sciolta dopo la morte del leader carismatico.
Non è un murder party, non è un investigativo non è un live boffer.
E' un live sull'incontro di persone traumatizzate dal ritorno alla "vita normale" e sulle loro necessità.
I personaggi sono una decina, vengono scelti casualmente. ciascuna scheda dettaglia un archetipo di persona attratta da sette: c'è chi cerca autorità, chi una famiglia e chi ha la necessità di aiutare gli altri.
Altro?

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #20 il: 2009-08-27 10:10:38 »
in realtà è quasi solo uno scenario, quando l'ho giocato a modcon, jituomas (l'autore) spiegava che in altre occasioni che è stato presentato è stato giocato anche come murder party...
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #21 il: 2009-08-27 10:45:07 »
non c'ero e non so cosa abbia detto di preciso ma ti posso assicurare che lo scopo dei giocatori non è scoprire che caio è stato ucciso da victor plum in salotto con il candeliere, in questo senso non è un muderparty

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #22 il: 2009-08-27 10:50:00 »
no, non lo è.. ma visto che non c'è uno "scopo" alla storia, può essere che i giocatori se ne fabbrichino uno mentre ce ne sono in mezzo e vadano con quello.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #23 il: 2009-08-27 10:55:22 »
secondo il Process lo scopo è di creare un Benefit, in questo caso il gioco spinge sicuramente verso  Learning e Meaning

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #24 il: 2009-08-27 15:34:22 »
Quando l'ho giocato io, il gioco è stato viziato (IMHO) dalla mancata discussione PRIMA di cosa si poteva o non poteva fare in gioco. Come conseguenza, non sapevo se si potevano inventare parti di background, o comunque aggiungere elementi.  (il classico fenome che Edwards chiama "murk", il tenere tutto nel vago perchè "tanto tutti sappiamo che si gioca, no?") Una successiva discussione (però breve, quindi non ho potuto approfondire) con l'autore mi ha fatto sospettare che la cosa fosse voluta, per far emergere i vari benefit. Ma se è così è farlocco come "test" perché fa emergere solo le abitudini e gli equivoci. Io ho giocato in maniera opposta alle cose che cerco in un gioco (e infatti non mi è piaciuto per nulla) perché non sapevo se potevo trasformarlo come piaceva a me.

Non so quanto l'autore sia cosciente inoltre dei "bias" che lui stesso ha inserito nel gioco: per esempio, va molto fiero del fatto che appunto le personalità dei personaggi definite nelle schede sono basate sulle personalità che "realisticamente" sono attirate, nella realtà, dalle sette. Come se questo fatto rendesse migliore una storia di fantasia. Mentre invece in gioco le personalità sono troppo caratterizzate per consentire di adattarle ai propri gusti (e già qui tronca di brutto diverse maniere di giocare), ma poco caratterizzate per emergere in gioco.  Parlando dopo l'evento con altri giocatori mi hanno parlato della ricchezza della psicologia dei loro personaggi, ma in gioco spesso emergevano come macchiette monocordi che ripetevano sempre le stesse cose.

Mattia, il gioco spinge a cose diversissime a seconda dei personaggi che becchi (per questo dicevo che, se vuoi ottenere una bella partita e non un test farlocco, non andrebbero dati a caso). Alcuni spingono a Learning e Meaning. Altri sono puramente emettitori di geremiadi in character o Dimostratori di Gravi Drammi Interiori.  Quello che era toccato a me per esempio era tanto monocorde che alla fine guardavo l'orologio per capire quanto c'era ancora da passare, mentre proseguivo una discussione con un altro personaggio (il mio opposto), bloccati a dire sempre la stessa cosa scritta nella scheda come in un loop noiosissimo, che durava praticamente da inizio gioco.  (comunque, almeno con quel personaggio il problema può darsi non si ripeta: parlando con l'autore dopo l'ho demolito talmente che ha detto che l'avrebbe cambiato...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #25 il: 2009-08-27 16:16:29 »
edit: ma porc! pensavo che replicare a un whisper fosse automaticamente un whisper!
« Ultima modifica: 2009-08-27 17:46:01 da vertigo »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #26 il: 2009-08-27 17:38:30 »
Per un gioco di comunicazioni faccio io da ambasciatore di un pensiero di Jiituomas.
Ha recentemente avuto il link della discussione qui su GCG e si è sentito in dovere di scrivere un messaggio da far seguire al thread che posto di seguito, in originale e in traduzione:
"a sub-set of players, who want a clear vision of narrative from the GM, seem to intuitively consider my emergence-based games "bad" in design."? And that over the last three years, the number of those among my players has been about 4%, based on feedback from about a total of 30 larps done with three larps that most of the players have, in contrast, liked a lot."

che approssimativamente si può tradurre come

"un sotto-insieme di giocatori, che vuole una visione chiara di narrativo dal GM, sembra considerare a livello intuitivo i miei giochi basati sull'emergenza(non nel senso di pericolo ma di affiorare, per capirci) come "bad design". E durante gli ultimi tre anni, il numero di giocatori di quel tipo tra i miei giocatori sono stati circa il 4%, basandomi su feedback da circa un totale di 30 live fatti, con tre live che la maggioranza dei giocatori, in contrasto, hanno apprezzato molto"

inoltre credo che abbia fatto anche una piccola considerazione anche sul suo blog, anche se è OT rispetto al thread dell'argomento, comunque aggiungo il link... http://jiituomas.livejournal.com/

Tanto che sono deragliato un po' in OT, Domon, tanto che ci sei ti consiglio "di tutti i mondi" un altro live che ho (non solo io, anche Khana) trovato carino.
« Ultima modifica: 2009-08-27 17:39:07 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #27 il: 2009-08-27 17:54:12 »
puoi passargli la risposta?

Citazione
"a sub-set of players, who want a clear vision of narrative from the GM, seem to intuitively consider my emergence-based games "bad" in design."? And that over the last three years, the number of those among my players has been about 4%, based on feedback from about a total of 30 larps done with three larps that most of the players have, in contrast, liked a lot."


I don't think the problem discussed in here is about having a narrative direction from the gm. We're not interested in that and, franky, most people on this board are fervent opponents of being nose-driven by the gm. But, yesy, i recognize THAT's a common problem in the rpg culture, or i wouldn't oppose it so much. No, we are talking about having the means to forge together a solid and shared narrative direction while playing. Call these tricks, techniques or whatsoever, when a game lacks these, it becomes a shallow medium and the real game becomes "what's going on in the mind of the players". Moreover, if the game is successful, it's usually thanks to the efforts of the more charismatic or authoritative players, and not thanks to the game (or scenario) they play (or, at least, much less so: it becomes an inspiration for the game being played, instead of the game being played). That said, i did not read serpente di cenere, i'm just trying to clarify what the discussion is about, so i'm not saying serpente di canere has these problems. Moreno is, however :D

Citazione
Tanto che sono deragliato un po' in OT, Domon, tanto che ci sei ti consiglio "di tutti i mondi" un altro live che ho (non solo io, anche Khana) trovato carino.


limitazioni nel leggerlo? e se non ci sono, dove lo trovo?

EDIT: pensavo di avere un inglese meglio!
« Ultima modifica: 2009-08-27 18:01:17 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #28 il: 2009-08-27 17:57:17 »
Di tutti i mondi.

Aggiunta: io invece non trovo Love is Blue... c'è da qualche parte, o è solo nella testa dell'autore?
« Ultima modifica: 2009-08-27 17:57:52 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #29 il: 2009-08-27 18:01:57 »
Citazione
Di tutti i mondi.


ok, lo conosco. mi è stato spoilerato. figata :)

Tags: