Autore Topic: [recupero] [NCaS] G sta per…  (Letto 1393 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[recupero] [NCaS] G sta per…
« il: 2009-11-25 20:00:09 »
Dalle menti di Klaus e Mauro, vi viene presentato…

G sta per Gentechegioca
che non speravi di trovare.
Ma ora che ci sei,
non la vuoi piú lasciare.

[Immaginate che attorno e inframezzate al testo ci siano copertine di manuali di D&D, Vampiri, ecc., e scritte come “Storie di orrore personale!” “Gioca gli dei!” “Un gioco innovativo!” e simili]
Hai passato anni a giocare, ogni volta un gioco nuovo, ogni volta un gioco diverso. Ti sei sempre divertito a scoprire cose nuove: oggi un Elfo avventuriero, ieri un Vampiro, e domani nessuno sa cosa; potevi picchiare Goblin oppure addentrarti nei piú reconditi recessi dell’animo umano, accettandone le brutture o ritraendoti da esse. Certo: a volte non ci si divertiva poi cosí tanto, ma era colpa tua che non riuscivi a giocare bene. O del master, che non sapeva fare il master.
Ma ultimamente non ti basta piú; non sai perché, cosa sia cambiato: hai iniziato ad avere visioni di distese innevate, di cani che corrono nel deserto, di ragazze indifese che sconfiggono Vampiri. Improvvisamente, è come se un nuovo mondo ti si fosse aperto: hai trovato un rifugio, riesci a divertirti piú di quanto facessi prima, e non devi nemmeno piú trovare qualcuno disponibile all’impegno per essere master.
Ma questo ti sta isolando da altri giocatori, e non capisci perché.

COSA POSSO FARE?

(1-2 dadi) La pseudo-realtà dei sistemi punisce i tuoi nemici: un gatto può uccidere, il Terreno Accidentato ostacola la corsa di chi ti insegue, resisti nudo a una raffica di mitragliatore.
(3-4 dadi) Poni il Veto su qualcosa: nega un’azione, o l’esistenza di oggetti (una pistola, un’automobile).
(5-6 dadi) Appare Moreno. Col Randello.

COME REAGISCO?

Lotta: Sei circondato da Nemici del Metagioco, da Difensori del Buon Senso e dell’Ottimo Master; cerchi di ignorarli, o di spiegargli perché non credi sia come dicono loro, ma non sempre riesci a sopportarlo. Provi ad andartene dai loro ritrovi, a volte sono loro che ti impediscono di entrare, ma nemmeno questo basta a trarti in salvo. Ma anche tu hai dei limiti: per questa volta, gli farai vedere che le loro tabelle del danno non sono realistiche.

Fuggi: Discutere, sempre discutere. Vorresti solo giocare, cambiare qualche volta, provare nuove cose; sei stanco delle eterne discussioni, dei giudizi di chi non ha provato né vuole farlo, di chi “Tanto con D&D puoi fare tutto”. Qualche volta, Lasciare la Posta conviene; perché non farlo ora?

COME CAMBIO?

È una cosa graduale, non la noti fin da subito; ma qualcuno intorno a te comincia a capire, trovi altre persone con cui giocare, senza doverle convincere di qualcosa, senza che ti critichino. Le tue lotte in lande innevate hanno ora compagni, l’Errore non ha piú un solo avversario; il Peccato retrocede, e con altri a sostenere la tua pistola è piú facile. Questa volta, sei riuscito a fuggire nella notte, aggirando l’assedio.
Sei sempre disponibile a giocare con tutti, ma ora hai altri intorno a te, come te, sempre pronti a provare giochi nuovi, a portarli loro stessi; piú il tempo passa, piú è facile dimenticare ciò in cui credevi.

COSA DIVENTERÒ?

Ormai non hai problemi: riesci a giocare, ci sono molti incontri, a volte devi persino decidere a quali rinunciare. Leggi manuali, giochi sempre a qualcosa di diverso, e provare cose nuove ormai è facile; c’è tanto tra cui scegliere, e anche tu puoi portare novità. Troverai chi è disposto a vedere com’è, e se sbaglierai sai che potrai sempre riprovare. Sei diventato lo Sporco Indie.
« Ultima modifica: 2009-11-25 20:02:42 da Mauro »

Tags: