Autore Topic: Serpente di Cenere: chi me lo spiega?  (Letto 27995 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« il: 2009-08-26 18:25:54 »
CDO
« Ultima modifica: 2009-08-27 21:25:12 da Moreno Roncucci »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #1 il: 2009-08-26 18:35:44 »
Un live da camera nella più pura accezione e "semplicissimo" - nelle meccaniche.

Scena unica, nel senso che è a tempo continuo. Durata prestabilita in 90 minuti. Può svolgersi in una singola stanza, ed è anzi consigliato.

Puoi allestirlo ovunque e con chiunque. Spiegare "come si gioca" è questione di un secondo (comportati come se fossi questo personaggio. punto.)

Ti consiglio un minimo di 8 giocatori (il massimo è 12).

Non occorre un "master" (non avrebbe alcuna funzione esclusiva non sostituibile da una sveglia). Ma nessuno dei partecipanti deve aver letto le "schede personaggio" degli altri, perciò l'organizzatore finisce solitamente per essere quasi di necessità un non-giocatore.

I personaggi sono brevi e sintetici (meno di mezzo foglio di informazioni a testa), "dritti al punto" e rigorosamente unisex.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #2 il: 2009-08-26 18:51:43 »
che poi è una delle fonti di ispirazione dei miei due live "cuore meditterraneo" e "Vegan"...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #3 il: 2009-08-26 18:59:14 »
Già, Cuore Mediterraneo... quando avrò occasione di giocarlo?  ^___^

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #4 il: 2009-08-26 19:41:26 »
qualcosa di più? o me lo rovino?

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #5 il: 2009-08-26 20:04:24 »
trovi il testo sul blog di Vertigo o su quello del Flying Circus

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #6 il: 2009-08-26 20:08:35 »
la domanda allora diventa: cosa posso leggere del testo senza rovinarmi la partecipazione?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #7 il: 2009-08-26 20:18:11 »
Hai ragione a fare questa domanda.

Puoi leggere esattamente le prime due pagine. Che sono quelle che tutti i giocatori devono leggere prima di cominciare, e ti spiegano esattamente il gioco.

Le pagine successive sono tutte e soltanto schede dei personaggi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #8 il: 2009-08-26 20:19:28 »
Direi nulla. E' meglio se arrivi senza saperne niente.

Visto però che i personaggi sono molto diversi, anche come capacità di influire sul gioco (una delle lamentele che ho fatto all'autore dopo era che il mio personaggio aveva una sola cosa significativa da dire), è meglio che l'organizzatore quando assegna i personaggi ti conosca, o sappia come ti piace giocare.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #9 il: 2009-08-26 20:20:06 »
Ah, e non farti troppe aspettative: è molto "old style" come live
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #10 il: 2009-08-26 20:29:33 »
Old Style... rispetto a cosa?  -.-);

Perché io e te, Moreno, l'abbiamo giocato insieme che era nuovo di zecca, un paio d'anni fa, e a me all'epoca colpì fortemente per il minimalismo.

Poi dopo di allora ho avuto tante altre esperienze (i tabletop forgiti, il Jeepform...) ma credo che senza passare dall'... "impatto minimalista" (non-impatto?) di Serpente di Cenere non avrei mai preso in considerazione un reale ampliamento di orizzonti.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #11 il: 2009-08-26 20:33:26 »
beh, ma tu sei solo arrivato tardi!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #12 il: 2009-08-26 20:37:48 »
Sono sicuramente arrivato tardi (tardi quanto te! ;P  O non te la ricordi più la nostra prima partita a CnV insieme? Mi pare che entrambi avessimo ancora della strada da fare, o no? ^_-)...

Sono arrivato tardi, ma anche ora dove sono arrivato Serpente di Cenere mi pare del tutto attuale, e difficilmente superabile quanto a minimalismo radicale. L'unico aspetto che chiamerei "vecchio", oggettivamente, è la segretezza dei personaggi (che mi sembra non superabile senza un cambio di prospettiva completo)...

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #13 il: 2009-08-26 20:40:35 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Old Style... rispetto a cosa?  -.-);


Ecco, Rafu mi ha anticipato, secondo me "old style" è una parola incorretta, ora effettivamente non sono un esperto e credo che Andrea (Castellani) risponderebbe molto più approfonditamente di me e con dovizia di particolari, ma semplicemente tra le varie scuole nordiche di live è un "non-jeep". Punta molto all'immedesimazione, pura e totale, all'interpretare la psicologia del personaggio e dargli animo, ma contemporaneamente venirne investito. E punta, come dice Rafu, al minimalismo, il giusto per giocare.

OT: Eh devo dare una limata a un paio di personaggi e lo porterò alla prima Con che ci vede compresenti... Se trovassi persone, verrei anche da voi Ciuconebbiosi a farlo giocare, ma purtroppo Susi, Fede e Nik l'hanno già giocato, ma se riesci vengo volentieri e tu un cambio un giorno mi farai giocare IAWA o Anima Prime...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Serpente di Cenere: chi me lo spiega?
« Risposta #14 il: 2009-08-26 20:45:11 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Punta molto all'immedesimazione, pura e totale, all'interpretare la psicologia del personaggio e dargli animo, ma contemporaneamente venirne investito.

In realtà, no, non necessariamente... Ma questo potrebbe essere in qualche modo "spoilerante" rispetto al primo impatto col gioco (o meno, questo credo sia del tutto soggettivo).
Ricorda la relazione che esiste tra Serpente di Cenere e il Process Model of Roleplaying...

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]un giorno mi farai giocare IAWA o Anima Prime

Per provare quei due giochi decisamente non hai bisogno di me. Hanno manuali che ti dicono tutto quel che hai bisogno di sapere, e io da parte mia non ne sono certo un esperto: posso solo vantare l'esperienza di un paio di demo organizzate in convention (da completo autodidatta, a conferma che i manuali bastano a se stessi).

Tags: