Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[ D&D4 ] doing it right
Mr. Mario:
I singoli tiri in una sfida abilità sono tiri semplici, dopo tutto. Sono convinto che sia perfettamente legittimo.
Edison Carter:
Le regole danno per scontato che il master faccia una lsita di skill primarie esatta e inoppugnabile.
Cioè, se una skill non è tra le primarie, deve essere per un motivo oggettivo.
Se un giocatore ha problemi, nessuno gli vieta di dire "Ma perché non posso usare anche X? A e sembra primaria!"
Invece, Arcana per scalare un muro non è primaria. Quindi è più difficile, sia proposta dal master che dai gioctori.
No?
Per contro, se un master dice "Atletica è primaria" ed un giocatore risponde "Scusa, ma Acrobatica no?" il master non può dirgli "Ok, +5". La risposta corretta è "Ah, mi ero dimenticato!"
Qui sta la debolezza del regolameto. Si finisce per discutere un'ora, oppure il master agita lo scettro e decide lui. Nei gruppi migliori si delibera assieme, ma in barba alle regole.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Qui sta la debolezza del regolameto. Si finisce per discutere un'ora, oppure il master agita lo scettro e decide lui. Nei gruppi migliori si delibera assieme, ma in barba alle regole.
--- Termina citazione ---
E su questo punto, credo, non ci piove.
D&D4 ha altri punti che me lo "vendono" (lui e i suoi manuali), ma gioco a S-0 è e S-0 rimane, con tutti i difetti che questo comporta.
IMHO.
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
D&D4 ha altri punti che me lo "vendono" (lui e i suoi manuali), ma gioco a S-0 è e S-0 rimane, con tutti i difetti che questo comporta.
IMHO.[/p]
--- Termina citazione ---
Sicuramente, anche se il guadagno in oggettività (leggi PX, letti template di incontro, leggi budget per gli incontri, ecc.) in molte sue parti decisamente oscure e soggettivamente "pericolose" in passato è stato netto.
Nonostante questo (e la stupenda voglia tornata di giocarci) non ne faccio assolutamente un santo.
Certo è che se anche altri seguissero l'esempio di staccare un po' dal passato, guardandosi un po' attorno al mondo che cambia... ^_^
Mr. Mario:
Mi pare di capire dai brani citati che la risposta corretta è "Ok, +5". Poi, siamo umani, si può fare un errore in buona fede e aggiustare le cose, non mi sembra che sia illegale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa