Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[ D&D4 ] doing it right
adam:
in Agon, la creative ability non comporta drawbacks, l'impairment rientra nella mentalità di gestione risorse. Tu hai TOT impairment level per ogni abilità, e sta a te gestirli come meglio credi.
Inoltre, cosa molto più importante, in Agon utilizzare una creative ability AUMENTA le possibilità di riuscita. In D&D, le possibilità di riuscita con un'abilità secondaria DIMINUISCONO o al massimo RIMANGONO LE STESSE.
Anche perché raramente la differenza è tra +13 e +4, come ha detto mario. Ponendo un personaggio di 8° livello con 20 in carisma addestrato in diplomazia, avrà +14 a diplomazia, ma +9 a raggirare—la stessa differenza di +5 che c'è tra una CD da abilità primaria ed una da abilità secondaria*. Quindi, nella classica SkCh per gabbare le guardie, non ho alcuna ricompensa se mi spremo le meningi e mi invento quanto sono diplomatico—la probabilità di riuscita è la stessa, e comunque non potrò usare diplomazia per il resto della SkCh. Tanto vale usare Raggirare, che il master ha dichiarato da subito come primaria, e tanti saluti.
*questo ai primi livelli. So per certo che poi il divario tra primarie e secondarie cresce con l'avanzare di livelli (ma non mi va di controllare di quanto). In teoria il divario crescente di CD dovrebbe essere bilanciato dal fatto che i pg hanno oggetti e talenti che migliorano le abilità su cui si focalizzano, incrementando quindi il distacco tra abilità su cui sei focalizzato e abilità su cui non lo sei. IN TEORIA.
Mr. Mario:
Grazie, Diplomazia e Raggirare sono entrambe sul Carisma. Metti che hai 10 in Intelligenza e servirebbe Storia, ed eccoti il tuo +4.
Ho capito quello che volete dire, comunque. C'è differenza tra usare la propria creatività per creare uno strumento nuovo, e usarla per creare il sistema migliore di usare un set limitato di strumenti. D&D premia la seconda e non la prima, su questo sono d'accordo con voi.
Arioch: