Autore Topic: [AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]  (Letto 21918 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #45 il: 2009-08-23 17:15:02 »
non solo non è un conflitto, ma un giocatore non può nemmeno chiedere una scena del genere. può chiedere "una scena di avanzamento della trama o del conflitto", dire "chi c'è in scena" e "dove si svolge"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #46 il: 2009-08-23 17:44:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non solo non è un conflitto, ma un giocatore non può nemmeno chiedere una scena del genere. può chiedere "una scena di avanzamento della trama o del conflitto", dire "chi c'è in scena" e "dove si svolge"


Now we know ^^
È un esempio di gioco pratico risalente ormai a più di un anno fa, la prima serie AiPS in assoluto per tutti, oltretutto, che portavo giusto per fa capire come l'autorità data ai giocatori di AiPS sia ben chiara e piuttosto rigida.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #47 il: 2009-08-24 11:12:46 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]voi quindi fareste una pasua nella narrazione al punto "to.go la maschera" e il produttore e solo lui dice chi è il tipo?!?


In senso stretto, sì.
In pratica, se tutti hanno capito il gioco, lo dovrebbero già sapere che tocca al Produttore stabilirlo e la "pausa" dura mezzo secondo. ^_-

E sì, la Narrazione non è un monologo. Nel mio gruppo, spesso, la giochiamo come se la scena proseguisse normalmente con un giocatore che può mettere dei "no" e degli "e anche", ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #48 il: 2009-08-24 20:32:18 »
La questione è stata posta a Matt Wilson su The Forge. Ecco la sua risposta:

Here's what I think:

If you get the narration, you have the responsibility to make what happens match the card results and to fill in everything else that isn't covered by the cards. "Can I keep my cool in the fight?" I lost against the producer, and you have narration.

You can decide:

    * Who won the fight?
    * How did I fail to keep my cool?


You don't get to decide:

    * That my character has just fallen in love with someone
    * That the world is now made of cheese
    * That Fred has actually been a double agent all along


Remember that in the narration, everyone is contributing. You have the final say. If I'm playing Fred, I might say, "oh, maybe it's because Fred is a double agent!" And maybe you say, "yes, that's perfect!" But it's not up to you to decide it.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #49 il: 2009-08-24 21:06:10 »
Mi permetto un piccolo interludio, posso?

Bella.
Questa discussione (anche se originata da un OT) mi sembra proprio un bell'esempio di come imparare a giocare e di come bisognerebbe discutere di queste cose ^^

EDIT: Ovviamente, prendete questo post per un complimento ai due "protagonisti", Moreno e Filippo ^^
« Ultima modifica: 2009-08-24 21:12:34 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #50 il: 2009-08-24 21:09:53 »
Ehm scusate. Vi apparirò stupido ma alla fine (leggendo anche il thread su the forge) mi sembra che la risposta di Matt Wilson non risponda.

Nel senso non riesco a capire quale sia l'interpretazione giusta. Allora sta content authority del giocatore c'è o non c'è.

Mi potreste dire. Posta su the forge. Ehm il mio inglese in lettura è decisamente meglio che in scrittura :) .
Simone Lombardo

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #51 il: 2009-08-25 00:45:00 »
Ciao, giustissimo splittare il topic, si stava discutendo di altro...
ho risposto chiedendo altri chiarimenti... cmq quando penserò di aver chiuso la questione sull'altro forum riporterò i risultati anche qua.

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #52 il: 2009-08-25 16:29:27 »
Allora, ri linko la discussione su the forge per comodità: Andate Qua
Il finale è che il livello di autorità è effettivamente scalabile da serie a serie... la cosa importante è che sia chiaro a tutti i quale dei due modi si stia giocando.

Col senno di poi capisco che il modo che moreno e altri hanno considerato "giusto" sia probabilmente più funzionale date le regole:
se ho capito polaris (fatelo uscire! non ci giocherò probabilmente mai ma lo comproooooooo) lì si aggiungono elementi di contenuto tramite
la contrattazione.
in aips in effetti se i conflitti sono impostati in un certo modo ( quello giusto :-P ) non c'è un modo esplicito per contrattare se un elemento può
essere aggiunto o no. dato che non c'è una meccanica esplicita se questo lo può fare sia il prod che gli altri giocatori si lascia alla "contrattazione
sociale del tavolo" cosa ci va e no... cosa che in effetti è accaduta giocando queste sessioni.
Se invece la content A. è sempre del prod allora non c'è bisogno di contrattare nulla durante la sessione e tutto sta nell'ambito delle regole scritte.
Ripeto cmq che se un manuale si pensa che debba essere scritto, usualmente è così, per un acquirente qualsiasi queste cose potevano
esser scritte meglio e corredate di un paio di esempi più esplicativi...

Ora ne parlerò con i miei giocatori e vediamo un po' a cosa si approda.. :-P
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #53 il: 2009-08-25 16:32:23 »
Citazione
(fatelo uscire! non ci giocherò probabilmente mai ma lo comproooooooo)


no, se non ci giochi, compra qualcosa che giochi.

(ma no: giocaci)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #54 il: 2009-08-25 17:02:11 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Ripeto cmq che se un manuale si pensa che debba essere scritto, usualmente è così, per un acquirente qualsiasi queste cose potevano
esser scritte meglio e corredate di un paio di esempi più esplicativi...


Su questo dò ragione a Filippo.
Secondo me questo è un errore comune in cui si può cadere.
Magari questo atteggiamento dipende dal fatto che siamo abituati ai gdr tradizionali. Magari è una cosa "naturale". Però in tutte e due i casi potrebbe essere spiegato meglio nel manuale.

Detto questo tengo però conto anche del fatto che è uno dei primi gdr New Wave che da quello che ho capito sono arrivati al grande pubblico (per modo di dire :) ). Quindi forse non c'era questa attenzione a spiegare certe cose tanto c'era the forge.

E' anche vero che leggendo ultimamente Legends Of Alyria l'ho trovato pieno di utili spiegazioni (molto più che PTA). E LoA dovrebbe essere precedente a PTA.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #55 il: 2009-08-25 17:06:53 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]E' anche vero che leggendo ultimamente Legends Of Alyria l'ho trovato pieno di utili spiegazioni (molto più che PTA). E LoA dovrebbe essere precedente a PTA.


Il gioco è precedente, la spiegazione è successiva: il testo presente nel blog di Alyria è del 2005 (c'era un testo precedente su the gaming outpost ma non è più raggiungibile), mentre Avventure in Prima Serata è stato pubblicato nel 2004
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #56 il: 2009-08-25 17:31:59 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Su questo dò ragione a Filippo.
Secondo me questo è un errore comune in cui si può cadere.
Magari questo atteggiamento dipende dal fatto che siamo abituati ai gdr tradizionali. Magari è una cosa "naturale". Però in tutte e due i casi potrebbe essere spiegato meglio nel manuale

A volte però dipende non tanto dal manuale, quanto da chi legge; mi viene in mente l'esempio di Cani: è detto non so quante volte che ambiti del conflitto e Fallout non sono legati (se sparo a uno per ucciderlo, il Fallout non è necessariamente armi da fuoco), eppure diverse persone, tra cui mi metto anche io, inizialmente sono cadute nell'equivoco. Non so se sia per abitudini pregresse, perché l'apparente parallelo può essere confusionario, o cosa, ma di fatto nel manuale è detto diverse volte.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #57 il: 2009-08-26 10:09:34 »
in un manuale di solito è scritto tutto, ma non sempre in modo capibile e magari alle volte fraintendibile. alle volte anche solo non scritto nel punto giusto e quindi fuorviante ad un lettore troppo lineare

cmq ho notto ch manuali più recenti spendono molte più parole nel definire cosa fa il GM e cosa fanno i players

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #58 il: 2009-08-26 10:13:11 »
Il manuale di storming the wizard's tower fa una lista a punti per dire cosa si può fare o non fare :P

E' uno dei motivi per cui mi piaceva come gioco.
« Ultima modifica: 2009-08-26 11:34:49 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #59 il: 2009-08-26 11:31:53 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]piaceva
correggi all'indicativo presente: dall'ultimo post sul blog sembra che si stia rimettendo tutto in moto (evvai!)
Alessandro

Tags: