Autore Topic: [AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]  (Letto 21538 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #30 il: 2009-08-22 17:14:08 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]il produttore ha usualmente Content A.,ovviamente può capitare che il produttore incorpori suggerimenti dei protagonisti durante il gioco ma vincendo la narrazione un protagonista acquisisce C.A

A mio parere ottiene autorità sulla narrazione, non sul contenuto, quella resta sempre al produttore; per rispondere alla tua domanda sul muro, che tocca questo aspetto, sarei stato disponibile a cambiare idea; il punto però è che sí, avrei avuto il diritto di dirgli "No, questo va contro la backstory".
Nota che chi ha il potere di narrazione ha il potere di narrare come la Posta viene vinta o persa, non tutto il resto; rifacendosi al tuo esempio sugli alieni, può decidere come il personaggio viene rapito (di forza? lo convincono?), ma non può decidere chi sono gli alieni e perché lo hanno rapito. Posta: riuscirà Daniel a sfuggire agli alieni? Il conflitto risponde sí o no, la narrazione decide come questo sí o no viene raggiunto. Fine, il resto è nelle mani del Produttore.
Sempre sull'esempio del rapimento degli alieni, guarda le citazioni che ha fatto Moreno: So once you clarify who did and didn’t get the stakes, you need to figure out how it all happened; chi ha la narrazione ha quindi il diritto di dire come l'ottenimento della Posta è successo o non è successo, ma dire che gli alieni vengono da un certo pianeta non rientra in questo.
La seconda citazione (Aggiunta: The entire group participates in the narration, but one player has the authority to synthesize everyone’s contributions and say for certain what it was that did or didn’t happen) dà il diritto di dire cosa accade o non accade, ma contestualizzala nella frase: il narratore deve sintetizzare tutti i contributi degli altri; visto che non tutti questi contributi avverranno veramente ("Gli alieni lo stordiscono" "No, lo convincono che è nel suo interesse seguirli"), è il narratore a decidere quale alla fine sarà avvenuto. Quella citazione è sempre riferita all'ambito del conflitto e delle Poste, non dà potere di decidere cosa accade in tutto il mondo, in cose che con la Posta non c'entrano nulla.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]scenario incasinato
giocatore "uh uh! faccio la mossa X e Y e gli tolgo la maschera: è gianfrazzo il pizzaiolo!"
prod "aah, no... questo no... non è gianfrazzo."
giocatore "perchè no? non ho vinto la narrazione? non decido io com'è che vinco e cosa succede?"
prod "sì, ma... no, non puoi dire che è gianfrazzo... perchè..."
segue discussione interminabile che non approda a nulla perchè nessuno ha letto tutto the forge prima di comprare pta

Il potere del narratore è sempre legato alla Posta, quindi non è da dimenticare. Il potere del narratore è So once you clarify who did and didn’t get the stakes, you need to figure out how it all happened; ossia, di dire come è accaduto l'ottenimento (o il non ottenimento) delle Poste.
Guarda le stesse caratteristiche della narrazione: Narration must explain how each protagonist either wins or loses the stakes, as declared by the cards; data la Posta "Sconfiggere il tipo in duello", decidere chi c'è sotto la maschera in che modo spiega come il protagonista ha vinto o perso la Posta?
Quindi,

Giocatore: "Perché no? Non ho vinto la narrazione? Non decido io com'è che vinco e cosa succede?"
Produttore: "No: decidi come le Poste vengono ottenute, ma non hai potere oltre quello; e chi c'è sotto la maschera non dice nulla su come hai ottenuto la Posta."
« Ultima modifica: 2009-08-22 17:20:27 da Mauro »

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #31 il: 2009-08-22 17:23:27 »
@Lord Zero
ciao, ma in quel topic non si parla di PTA, si parla perl'appunto di autorità narrativa. infatti non dico che sia impossibile giocarlo così, a patto che le cose siano ben chiare. dico che non è così che pta va giocato secondo manuale...
se proprio devo citare nuovamente ecco qua:
Citazione
Ron Edward:
If you were to imagine the content of a PTA game as a series of boxes, each representing a scene, then (by the rules) none of the following are pre-set: (1) any starting content or conflicts within any as-yet-unplayed scene, [etc]

il link è LINKLINK

che invece è proprio su pta... il grasseto è mio...
che ne dici?

ciao ciao
pippo_jedi
« Ultima modifica: 2009-08-22 17:24:13 da pippo_jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #32 il: 2009-08-22 17:36:03 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Quindi secondo me l'interpretazione corretta delle regole di PTA è quella usata da noi


No. La versione corretta è quella con la backstory in mano al produttore.
Con le carte risolvi i conflitti e assegni la narrazione (dei conflitti). Fine.
Con le carte NON ci si spartisce la backstory.
A PTA si gioca così.
« Ultima modifica: 2009-08-22 17:41:58 da Raikoh »

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #33 il: 2009-08-22 17:36:40 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ciao, ma in quel topic non si parla di PTA, si parla perl'appunto di autorità narrativa. infatti non dico che sia impossibile giocarlo così, a patto che le cose siano ben chiare. dico che non è così che pta va giocato secondo manuale...

Se guardi bene cosa dice il manuale (did or didn’t happen) noterai che la "narrazione del conflitto" è esattamente la definizione di Narrational Autority. :-)

Quello che citi tu di Edwards spiega invece un'altra cosa, che non contraddice il discroso sull'autorità narrativa in PTA. Edwards spiega come prenarrare una scena sia sbagliato (e lo è pure nel D&D) rispondendo ad Arturo che dal suo AP sembrava avesse già stabilito (assieme al gruppo) tutto quanto (come si sarebbe svolta la scena, quali conflitti e come, ecc..): insomma, giocare la scena diventava quasi inutile a questo punto. :-)
« Ultima modifica: 2009-08-22 17:43:00 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #34 il: 2009-08-22 17:40:09 »
Citazione
[cite]Autore: Raikoh[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quindi secondo me l'interpretazione corretta delle regole di PTA è quella usata da noi[/p]
[p]No. La versione corretta è quella con la backstory in mano al produttore.
Con le carte risolvi i conflitti e assegni la narrazione (dei conflitti). Fine.
Con le carte NON ci si spartisce la backstory.
A PTA si gioca così.[/p]

Mi sa che hai sbagliato il nome di chi volevi citare, perchè non mi pare di averlo mai detto lol ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #35 il: 2009-08-22 17:43:01 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Mi sa che hai sbagliato il nome di chi volevi citare, perchè non mi pare di averlo mai detto lol ;-)


-____-''' Si, ho sbagliato. Era in risposta a pippo_jedi. Ho già modificato. Sorry.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #36 il: 2009-08-22 17:55:58 »
Beh, Filippo, come gli altri che sono intervenuti, ritengo che AiPS/PTA si giochi con la content authority in mano al Produttore, tranne che per le cose definite tutti insieme dal pitch (ed è una distinzione importante in PTA: se si decide tutti insieme che il tono della serie è magari realistico - urbano, non possono arrivare gli alieni ha portare tutti in un mondo fantasy) e per i dettagli necessari per la narrazione (per esempio, se vinci un conflitto per colpire un tipo con la prima bottiglia che trovi in un bar, puoi dire la marca e se era piena o vuota. E' la capacità di narrare "prop di scena", non di cambiare la backstory). Ma questa è solo una questione ormai di poca importanza, su cui ritorno magari stanotte con più tempo.

La cosa importante, mi sembra, è che adesso sai come giocare AiPS in maniera da ottenere i risultati che volevi. Prova e poi dicci com'è andata!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #37 il: 2009-08-22 18:49:08 »
Un consiglio. Probabilmente del Solar System ti tornerebbe particolarmente utile il capitolo Story Guide. Che può essere tranquillamente applicato anche a AiPS.
Sinceramente (come è stato consigliato anche a me altre volte) a quel punto meglio usare direttamente il Solar System. Ma se vuoi cmq usare AiPS quel capitolo contiene una serie di consigli sulla preparazione prima del gioco.
Simone Lombardo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #38 il: 2009-08-23 12:51:52 »
domanda sull'esempio di pippo della maschera: voi quindi fareste una pasua nella narrazione al punto "to.go la maschera" e il produttore e solo lui dice chi è il tipo?!?
« Ultima modifica: 2009-08-23 13:12:53 da Antonio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #39 il: 2009-08-23 12:56:42 »
fossi il narratore, direi "...e riesce a togliergli la maschera e a vederlo in volto: chi è, produttore?", ben sapendo che è una rperogativa del produttore...

ricordate: VINCERE LA NARRAZIONE NON SIGNIFICA FARE UN MONOLOGO. fare monologhi dopo aver vinto la narrazione è il rpimo passo per la noia. invece, si CONTINUI A GIOCARE IN MODO INTERATTIVO, solo con la narrazione diretta dal giocatore che l'ha vinta!

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #40 il: 2009-08-23 14:52:39 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]domanda sull'esempio di pippo della maschera: voi quindi fareste una pasua nella narrazione al punto "to.go la maschera" e il produttore e solo lui dice chi è il tipo?!?[/p]

Non è proprio una pausa, è come dice Domon (o l'esempio di Edwards). Ad un certo punto l'autorità passa al produttore (nel punto dove si deve chiarire chi ci sia dietro la maschera). :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #41 il: 2009-08-23 14:59:12 »
Plot authoriy: "in questo momento il catti-cattivissimo viene smascherato!" ---> condivisa, ma in gran parte ce l'ha chi narra (che però è vincolato dall'esito del conflitto, dalle poste e dalla caratterizzazione del personaggi)
Content authority: "chi c'è dietro la maschera del catti-cattivissimo"  ---> ce l'ha il Produttore, vincolato dalle cose decise nel pitch
Narrational authority: "chi narra (nel senso di controllare la narrazione, non un monologo) la scena" ----> il narratore, ma come "primo fra pari", e gli altri possono comunque dire che fanno i loro personaggi
Situational Authority: "il framing iniziale della scena" ----> ce l'ha sempre il Produttore, vincolato dalle 3 cose richieste dal giocatore di turno e dall'uso di fan mail.

Quindi, se la posta in gioco nel conflitto era smascherare il catti-cattivissimo, e le carte fanno vincere questa posta, il narratore racconta (interattivamente, non in un monologo) come avviene, e poi si ferma lì. "gli strappo la maschera". La sua narrazione si ferma. Non deve nemmeno chiedere al produttore chi c'è dietro, la cosa sarà ovvia e scontata, vista la scena. Il conflitto è finito, la posta è ottenuta, e il Produttore dice cosa c'è dietro la maschera.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #42 il: 2009-08-23 15:02:44 »
Actual Play: "God's War" (1a giocata ad AiPS per tutti)

Framing: Una meteora cade dal cielo, si spacca e all'interno c'è un bagliore dorato
Giocatore M: Mi avvicino. Voglio un conflitto. Posta: Se vinco dentro c'è un pezzo dell'Armatura (immaginati i Cavalieri dello Zodiaco)

Ci siamo bloccati ed è sorta una discussione al tavolo. Non ci sembrava giusto, sapevamo che questa non andava...
1)Era il produttore ad aver fatto cadere la meteora... dove stava l'autorità del giocatore di definire questo?
2) Come poteva un conflitto vertere su qualcosa di così esterno al personaggio, i conflitti non vertono sui personaggi e su quello che vogliono e hanno il potere di fa accadere?

Abbiamo capito qui che questo non è il modo di giocare ad AiPS perché, semplicemente, non funziona e non è divertente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #43 il: 2009-08-23 15:17:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Framing: Una meteora cade dal cielo, si spacca e all'interno c'è un bagliore dorato
Giocatore M: Mi avvicino. Voglio un conflitto. Posta: Se vinco dentro c'è un pezzo dell'Armatura (immaginati i Cavalieri dello Zodiaco)

L'errore è molto semplice: non è un conflitto :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr]
« Risposta #44 il: 2009-08-23 16:38:04 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]L'errore è molto semplice: non è un conflitto :-)


Era il giocatore che credeva di poter avere diritto all'autorità che spetta al produttore, infatti :-)
Il ragionamento dev'essere stato qualcosa del genere: "Io posso definire cosa c'è nella meteora, quale strumento ho ha disposizione? Scartando la checklist rimane solo ed esclusivamente il Conflitto, quindi uso il Conflitto per definire cosa c'è nella meteora".
Ovviamente ora sappiamo perché questo ragionamento è del tutto sballato, ma anche all'epoca basto che il produttore facesse riferimento alla definizione di Conflitto in AiPS per risolvere la faccenda ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: