Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)

<< < (2/8) > >>

Leonardo:
Io nutro qualche dubbio sul fatto che CnV sia il sistema più adeguato per giocare una campagna in stile BSG. Nel caso ti potesse interessare ti segnalo quindi l'esistenza di questo hack a tema BSG per il gioco In a Wicked Age: In a Wicked Age: Battlestar Galactica Oracle

In ogni caso: buona fortuna e buon divertimento!

Paolo "Ermy" Davolio:
Dubbi a che riguardo? Potrebbe essere interessante discuterne ^_^

Mauro:
Di per sé viene a mancare l'aspetto fideistico: ci può essere il rispetto e la paura dell'autorità, il quieto vivere, la paura dei Cyloni, ma viene meno l'aspetto "Dio ti ha dato il potere di giudicare" (tra l'altro: i personaggi hanno il potere di cambiare il regolamento della nave - anche a livello di uccidere senza particolari motivazioni - senza che nessuno dei superiori possa dirgli nulla?).
Il gioco può venire interessante lo stesso, ma una simile caratteristica penso cambi non poco il modo in cui i PNG si pongono verso l'autorità rappresentata dai Cani.

Ezio:
Potrebbe essere interessante spostarlo più avanti... tra la 1a e la 2a stagione, magari.

C'è solo la Galactica e i personaggi sono inviati di Adama Senior. Il loro potere è diretta emanazione del Vecchio che, sulla Galactica, ha autorità assoluta.
La Roslin e in generale l'entourage politico potrebbero andare a ricoprire il ruolo dell'autorità territoriale e dei "non fedeli": alcuni di loro detestano Adama, altri lo ignorano, altri ancora dicono di stimarlo, ma non hanno la cieca obbedienza dei militari nei suoi confronti.

Pensare all'arco narrativo di Apollo in quel periodo e con questa prospettiva mi fa decisamente venire in mente diversi parallelismi con la caduta di un Cane.

Il tutto ovviamente fuori dal canone. Se volete fare story now il canone bisogna ignorarlo. Si può prendere come spunto di partenza, ma da lì in poi la storia la si crea assieme e al tavolo, ovviamente ^^

PS: Aspetto che Lavinia legga questo topic perché inizi a tartassarmi per provare anche noi a fare questo hack... il pensiero di giocare un inviato di Adama dovrebbe farla saltellare su e giù...

Leonardo:
Paolo, il mio dubbio principale riguarda, per così dire, il restringimento tematico che l'utilizzo del regolamento di CnV probabilmente imporrebbe ai giocatori. A mio avviso la premise generale della serie tv può essere sintetizzata nella frase "l'umanità rappresenta la più pericolosa minaccia alla propria sopravvivenza" o anche "l'uomo è il peggior nemico di se stesso". L'attacco dei Cylons, la fuga alla ricerca della Terra e tutte le altre peripezie affrontate dai sopravvissuti dal punto di vista narrativo non sono altro che stuazioni di crisi che hanno lo scopo di mettere gli esseri umani sotto pressione e far emergere tutto il meglio ed il peggio che la natura umana ha da offrire. I Cylons stessi da una parte rappresentano il McGuffin che spinge gli umani nella crisi, e dall'altra rivestono a mio avviso il fondamentale ruolo "dello specchio", sottolineando, talvolta per somiglianza, talaltra per contrapposizione, i difetti e i pregi della natura umana (ed infatti i Cylons a cui ci affezioniamo noi spettatori sono quelli che, avendo contatti con gli esseri umani, finiscono per umanizzarsi, nel bene e/o nel male). Direi che il sistema di CnV tende a produrre un gioco che si concentra su un sottinsieme delle tematiche che possono emergere da una situazione/ambientazione alla BSG.
In altre parole: usare il regolamento di CnV per una campagna ambientata nell'immaginario di BSG permette di riprodurre alcune situazioni/tematiche care a BSG ma non tutte le situazioni care a BSG rientrano a mio avviso nello schema di CnV. Forse un regolamento più adatto sarebbe quello che riesce e si limita a ricreare le dinamiche significative della serie (sospetto e diffidenza, situazione disperata ai limiti dell'impossibile, lotta per la sopravvivenza). Penso che questa sia l'idea che cerca di perseguire l'hack di In a Wicked Age che ho linkato sopra. Se ci riesce o meno non lo so dal momento che purtroppo non ho mai avuto occasione di provarlo (e in questo momento non so neppure se vorrei farlo, dato che sono ancora in lutto per la ridicola concusione della serie che ha finito per banalizzare vergognosamente uno degli show più belli della storia...)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa