Autore Topic: [CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)  (Letto 9725 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #15 il: 2009-09-05 13:31:12 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]In realtà ho visto personalmente che dire ad un militare o un civile che dipenda dai militari "mi manda il comandante" li fa appiccicare al soffitto

Non voglio negare l'influenza che può avere l'autorità militare, semplicemente quella dei Cani a mio parere è diversa, direi anche piú forte; se non altro, vedila cosí: il militare può dire "Ti uccido", il Cane può dire "Ti uccido e ti condanno all'Inferno". E il fedele sa che ne ha il potere.
Vedendola dall'altro lato: se il PNG vuole uccidere il PG, se quest'ultimo è un militare si può sperare di farla franca; se è un Cane, si avrà sempre la paura dovuta al fatto che gli altri Cani potranno non scoprirlo, ma il Re della Vita lo saprà.
Inoltre, i PNG in CnV possono dire "Il Re della Vita mi ha detto di fare cosí perché ho Sovrintendenza su questo", parlando invece dell'autorità militare ci si confronta con qualcosa di fisico: se i comandanti hanno detto al PNG di fare qualcosa... glielo hanno detto, si può come minimo chiedere conferma.
Stante l'ambientazione, non mi sembrano differenze da poco; la domanda ripetuta allo scorso messaggio, quella sulla possibilità dei PG di decidere il regolamento della nave, è legata anche a questo. Perché la possibilità dei Cani di decidere cosa è dottrina non è una cosa secondaria, anzi.
Poi, con questo non voglio dire che giocarla senza quell'aspetto sia impossibile/brutto/inferiore, ma sono differenze che non mi sembrano irrilevanti.

Aggiunta: Volendo fare un parallelo, l'Alto Comando è un po' come gli Anziani; in CnV c'è il Re della Vita, che oltre a essere un gradino sopra e a toccare la vita oltre quella terrena non è contattabile.
Inoltre,
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]il momento non rilevo alcuna differenza tranne che possiamo fare a meno di essere fanatici di una religione che non mi esalta affatto

Non si deve essere fanatici, un PG può essere convinto che il Re della Vita non esista; che i Cani sbaglino; ecc. Il fanatico non è l'unico PG giocabile, anzi.
« Ultima modifica: 2009-09-05 13:34:37 da Mauro »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #16 il: 2009-09-05 14:14:49 »
Citazione
Vedendola dall'altro lato: se il PNG vuole uccidere il PG, se quest'ultimo è un militare si può sperare di farla franca; se è un Cane, si avrà sempre la paura dovuta al fatto che gli altri Cani potranno non scoprirlo, ma il Re della Vita lo saprà.

Se fosse davvero così la religione sarebbe un sufficiente deterrente contro il crimine persino in epoche passate. Credo che farla franca contro un militare di alto grado con mandato da alto comando sia meno concepibile che essere punito dal Re della Vita in persona. Lo dico anche qui per esperienza personale. ed hai pure un ritorno più immediato, esplicito, manifesto e doloroso come conseguenza.
Citazione
Stante l'ambientazione, non mi sembrano differenze da poco; la domanda ripetuta allo scorso messaggio, quella sulla possibilità dei PG di decidere il regolamento della nave, è legata anche a questo. Perché la possibilità dei Cani di decidere cosa è dottrina non è una cosa secondaria, anzi.

Veramente è ciò che dovrebbe fare un militare di alto grado: interpretare le procedure militari, prendere responsabilità delle decisioni difficili, subirne le conseguenze. C'è tutto questo. E loro sono militari di alto grado, di quelli le cui decisioni e interpretazione della condotta militare non si dovrebbero discutere.
Citazione

Poi, con questo non voglio dire che giocarla senza quell'aspetto sia impossibile/brutto/inferiore, ma sono differenze che non mi sembrano irrilevanti.

Non è il punto di inferiore brutto o altro è che davvero per il momento a parte il fatto che io e i giocatori siamo nuovi al gioco non ho avuto problemi a trovare una buona corrispodenza.

Citazione
Aggiunta: Volendo fare un parallelo, l'Alto Comando è un po' come gli Anziani; in CnV c'è il Re della Vita, che oltre a essere un gradino sopra e a toccare la vita oltre quella terrena non è contattabile.

Fra i militari non di alto grado direi che è come la voce degli dei l'alto comando. :D per coloro che hanno l'autorità di parlarci potrebbe essere come gli Anziani... ma dipende a che grado di soprannaturale giochi CnV, perché a quelli bassi oltre a essere dottrina il Re potrebbe nemmeno esistere ma il punto è che i pg sono investiti da una istituzione autoritaria, la rappresentano e ne rinforzano la dottrina interpretandola. Questo direi che lo stiamo facendo. I militari hanno un codice di condotta ed etico che potremmo paragonare a dottrina.
Citazione
Non si deve essere fanatici, un PG può essere convinto che il Re della Vita non esista; che i Cani sbaglino; ecc. Il fanatico non è l'unico PG giocabile, anzi.

e qui non mi trovi d'accordo. che tu ci creda o almeno ci abbia creduto è presupposto, altrimenti non saresti un Cane. I cani sono scelti da piccoli e seguiti e indottrinati successivamente. Poi in gioco puoi ricrederti o meno e agire secondo coscienza o meno e nel rispetto o meno di quella che interpreti come dottrina.
Francesco D'Arcadia

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #17 il: 2009-09-05 14:30:51 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Non è il punto di inferiore brutto o altro è che davvero per il momento a parte il fatto che io e i giocatori siamo nuovi al gioco non ho avuto problemi a trovare una buona corrispodenza


Fai il test dell'hack con persone che già conoscono e hanno giocato Cani, allora. Più sono esperti meglio è ;-)

Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]e qui non mi trovi d'accordo. che tu ci creda o almeno ci abbia creduto è presupposto, altrimenti non saresti un Cane. I cani sono scelti da piccoli e seguiti e indottrinati successivamente. Poi in gioco puoi ricrederti o meno e agire secondo coscienza o meno e nel rispetto o meno di quella che interpreti come dottrina.


Stai leggendo l'attuale PbF?

In particolare il Cane di Claudia (post 29, non mi funziona il link diretto al post)

E, comunque, credente e diverso da fanatico, ricordiamolo ;-)
« Ultima modifica: 2009-09-05 14:31:21 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #18 il: 2009-09-05 14:54:59 »
Citazione
Fai il test dell'hack con persone che già conoscono e hanno giocato Cani, allora. Più sono esperti meglio è ;-)

sono l'unico che legge questo genere di giochi in zona :D
Per il resto è divertimento e impareremo insieme^^
Tutti ne sono consci e non ci sono problemi in merito, l'hack non è poi un vero hack ma window dressing con poche differenze e guidelines.

Citazione
In particolare il Cane di Claudia (post 29, non mi funziona il link diretto al post)

E, comunque, credente e diverso da fanatico, ricordiamolo ;-)

E anche qui dipende da che valore dai alla parola fanatico :D Io intendevo una persona che ci crede oltre ogni dubbio (poi scatta il cosa sei disposto a fare e come la interpreti). Se vogliamo è un termine infelice da sotituire con credente (oggi giorno però l'ho sentito usato per la gente che solo nominalmente si comportano come dettato dalla religione a cui aderiscono) ma il problema è che quella dottrina descritta lì mi da proprio i nervi. chiedo venia per essermi espresso in modo ambiguo.
Francesco D'Arcadia

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #19 il: 2009-09-05 15:02:21 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Se fosse davvero così la religione sarebbe un sufficiente deterrente contro il crimine persino in epoche passate. Credo che farla franca contro un militare di alto grado con mandato da alto comando sia meno concepibile che essere punito dal Re della Vita in persona. Lo dico anche qui per esperienza personale. ed hai pure un ritorno più immediato, esplicito, manifesto e doloroso come conseguenza

Non ho mai detto che la paura di sapere che il Re della Vita lo saprà sia automaticamente un deterrente, ma è un qualcosa in piú; che, in una ambientazione come quella di Cani, non è poco. La tua esperienza personale (cosí come la mia, sia chiaro) essendo basata sul modo di oggi non è applicabile, almeno non direttamente: per te sarà meno concepibile, per un mormone del 1800?
Inoltre, il ritorno immediato si ha anche in Cani; c'è, appunto, qualcosa in piú.

Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Veramente è ciò che dovrebbe fare un militare di alto grado: interpretare le procedure militari, prendere responsabilità delle decisioni difficili, subirne le conseguenze. C'è tutto questo. E loro sono militari di alto grado, di quelli le cui decisioni e interpretazione della condotta militare non si dovrebbero discutere

Ma possono uccidere un civile "perché sí", senza che i superiori gli dicano nulla? E non parlo di interpretare le regole, ma di deciderle; perché i Cani possono deciderle, possono persino modificarle.
Nota che io non discuto la funzionalità di questa versione nel tuo gruppo, dico solo che le caratteristiche che ho detto a mio parere non sono secondarie. Il gioco senza di esse potrà comunque essere bello, ma sarà necessariamente diverso da Cani, non sarà semplicemente "Cani nell'ambientazione di Battlestar Galactica".
Il punto non è che anche in Cani i PG sono investiti da un'istituzione autoritaria; il punto è che in Cani quell'istituzione non è terrena (o almeno i personaggi - PG e PNG - ci credono, da ambientazione); mediamente, un personaggio potrà dire che il singolo Cane non è inviato da Dio, ma non metterà in dubbio che l'ordine in sé abbia origine da una volontà superiore.
I militari di alto grado non sono equivalenti, perché (1) essendo di alto grado presumibilmente non parleranno ai popolani, a tutti i popolani, mentre il Re della Vita lo fa (o loro sono convinti che lo faccia). Se un lavacessi dice che gli alti gradi militari gli hanno detto di picchiare il figlio, chi ci crederebbe? Mentre in Cani è possibile, anzi normale per la Fede, che il Re della Vita dica a un padre, per quanto umile, di picchiare il figlio, se reputa che questo sia per il suo bene (i Cani magari non saranno d'accordo, ma è possibile).

(2) Viene meno il concetto di Sovrintendenza, nel senso che io padre potrò avere autorità su mio figlio, ma non saranno gli alti gradi dei militari a dirmi come comportarmi, mentre in Cani è il Re della Vita a dirmelo. Citando dal manuale: «"Sovrintendenza" in pratica significa: il Re della Vita ti parlerà di ciò di cui hai Sovrintendenza e si aspetta che tu lo tenga in ordine»; sostituisci "alti gradi militari" a "Re della Vita" in quella frase: anche tralasciando la non trascurabile differenza tra Dio e gli alti gradi militari (vedi punto 3), è ancora valida per chiunque sia sulla nave?

(3) È sempre possibile contattare gli alti gradi militari, mentre è impossibile contattare il Re della Vita: mentre anche solo potenzialmente due personaggi possono andare di fronte agli alti gradi per avere conferme ("È vero che gli hai detto di uccidere Caio?"), è impossibile che si possa fare la stessa cosa con il Re della Vita. La mancanza, anche solo potenziale, di una simile conferma, a mio parere influenza non poco ("Rischio a mentire e dire che gli alti gradi mi hanno detto di farlo, sapendo che la cosa può essere controllata?").
Stessa cosa per i diverbi tra PG.

Aggiunta: 4) Per gli alti gradi militari, un personaggio potrà sempre dire "Ma che ne sanno gli alti gradi militari di cosa capita qui?"; ed effettivamente, non c'è modo perché sappiano tutto di tutti di ogni situazione in ogni caso. In Cani, la media dei personaggi crederà che il Re della Vita sappia. Anzi, il contrasto nasce anche da questo: i Cani penseranno di avere ragione perché la loro autorità viene dal Re della Vita, ma i PNG penseranno di aver agito bene perché il Re della Vita gli ha detto di agire cosí: entrambi sono - o si sentono - legittimati dalla stessa entità. Mentre in BSG un PNG a caso non potrà farsi forte di una cosa simile.
Ancora: l'esistenza dei gradi militari è certa e palpabile, è qualcosa di materiale, di verificabile.

Sono differenze che non trovo trascurabili, e che cambiano il gioco.

Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]che tu ci creda o almeno ci abbia creduto è presupposto, altrimenti non saresti un Cane. I cani sono scelti da piccoli e seguiti e indottrinati successivamente. Poi in gioco puoi ricrederti o meno e agire secondo coscienza o meno e nel rispetto o meno di quella che interpreti come dottrina

I potenziali Cani sono selezionati a 12-13 anni: non cosí piccoli, in una simile ambientazione; vengono poi seguiti fin verso i 17-19 anni, ma sono loro a dover diventare Cani, non è compito di altri.
Comunque, a parte questo: dove, nel manuale, dice che un Cane deve credere? E, soprattutto, dove dice che deve essere un fanatico? Perché tra "credente" e "fanatico" c'è un abisso; il manuale dice che il personaggio dev'essere un Cane, non parla di fede o fanatismo, né di credere oltre ogni dubbio. E non è scritto da nessuna parte, che io ricordi, che si debba credere o aver creduto, men che meno che si debba essere fanatici; anzi, l'edizione italiana mette in guardia dal non giocarsi dei piccoli Torquemada.
Qui viene anche discussa la possibilità di personaggi che sono Cani solo di facciata. E Baker ha detto, cito da quella discussione, che Many people create oddball Dogs - secret atheists, old men, converts with problems. The character creation rules allow this, and it's fine when it's fine, but often it's not fine, it's a dodge. The player is bringing resistance to the game into the game, embodied in her non-Dog character: non solo le regole permettono un Cane ateo, ma, posto che non sia un modo di schivare il gioco, la cosa va benissimo.
Nota che il personaggio del PBF non solo non ci crede oltre ogni dubbio, ma proprio non ci crede né ci ha mai creduto.
Quindi: dove nel manuale dice che ogni personaggio almeno inizialmente deve avere non solo una fede, ma una fede cieca ("oltre ogni dubbio")?
« Ultima modifica: 2009-09-05 15:20:33 da Mauro »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #20 il: 2009-09-05 16:21:29 »
Citazione
Ma possono uccidere un civile "perché sí", senza che i superiori gli dicano nulla? E non parlo di interpretare le regole, ma di deciderle; perché i Cani possono deciderle, possono persino modificarle.

beh ci sono diversi episodi in cui succede.

Riassumiamolo in "Sono convinto che cambia il gioco" e in "C'è qualcosa di meno" da parte tua. Vuoi?
Non credo ci sia nulla che possa dire senza dover fare post chilometrici seguiti da altrettanti di risposta che non credo smuoveranno la tua idea. Citare manuali non mi interessa granché, ne chiedo venia. Volevo solo condividere quello che stavamo facendo e non parlare del "c'è di meno" "no, non c'è di meno" alternati, dopotutto è solo un work in progress e alla fine potrei anche dire "ho sbagliato tutto non ne valeva la pena".
Francesco D'Arcadia

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #21 il: 2009-09-05 16:25:28 »
credo che, si, il gioco cambi, e che ci sia anche qualcosa di diverso... in meno? in più? chissà! Darcadia, se mai provassi anche cani "standard", mi interesserebbero le tue osservazioni sulle differenze :D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #22 il: 2009-09-05 16:55:07 »
Non credo che ci sia necessariamente qualcosa in meno, esisterà qualcuno cui piace di piú senza quelle componenti; ma sicuramente è diverso.
Comunque, è possibilissimo che cambi idea, basta che mi venga fatto vedere perché le argomentazioni che ho portato sull'analogia non reggerebbero. Semplicemente, a mio parere è naturale che quell'analogia non sia significativa: in un caso è un gruppo di Uomini che - ulteriore differenza - potrebbe persino venire ucciso (basterebbe lanciare il Conflitto "Uccido gli alti gradi militari"); nell'altro è un dio, inarrivabile per definizione.

Comunque, non hai di che scusarti; del resto la discussione è stata aperta da te, quindi è tuo diritto decidere l'argomento.
Semplicemente, visto che hai detto che "Per il momento non rilevo alcuna differenza tranne che possiamo fare a meno di essere fanatici di una religione che non mi esalta affatto", magari il fatto che quella differenza non c'è potrebbe portarti a un diverso approccio; da cui ho preferito far notare la cosa. La richiesta sul manuale era solo perché, se sei ancora convinto che la differenza ci sia, mi interessava sapere dove l'avevi vista.

Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Volevo solo condividere quello che stavamo facendo e non parlare del "c'è di meno" "no, non c'è di meno" alternati

Non era la mia intenzione, stavo semplicemente spiegando le principali differenze che vedo e perché le vedo.

Detto questo, chiudo la questione e mi ritiro in attesa delle schede dei personaggi.

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]se mai provassi anche cani "standard", mi interesserebbero le tue osservazioni sulle differenze

Questo sí, interesserebbe anche a me :)
« Ultima modifica: 2009-09-05 17:01:38 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #23 il: 2009-09-05 22:54:34 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]E anche qui dipende da che valore dai alla parola fanatico :D Io intendevo una persona che ci crede oltre ogni dubbio (poi scatta il cosa sei disposto a fare e come la interpreti). Se vogliamo è un termine infelice da sotituire con credente (oggi giorno però l'ho sentito usato per la gente che solo nominalmente si comportano come dettato dalla religione a cui aderiscono) ma il problema è che quella dottrina descritta lì mi da proprio i nervi. chiedo venia per essermi espresso in modo ambiguo.


Fratello Theodor Samnson (Passato significativo)

Fratello Theodor è cresciuto col mito della Ragione. Venendo dall'Est i suoi genitori si erano portati dietro una biblioteca incaratteristicamente ampia, e il giovane Theodor, non appena imparato a leggere sulla Parola del Re ha esplorato questa collezione, rimanendone affascinato. Crescendo ha continuato a coltivare questo suo interesse, divorando avidamente ogni libro che trattasse di scienza o tecnica su cui potesse mettere le mani, iniziando alcuni rapporti epistolari con studiosi dell'Est e cercando attivamente quei rari giovani della Fede che tornavano dalla loro istruzione universitaria. Tutto questo lo portò a maturare, col tempo, un'immagine del mondo del tutto positivista, in cui il Re della Vita non aveva posto, se non come superstizione superata.
Fu quindi una sorpresa per lui ricevere la comunicazione che il Sovrintendente del suo Ramo l'aveva scelto per essere un Cane, e che a breve sarebbe partito per Bridal Falls.
Lo scettico Thomas non poté fare a meno di sellare il suo cavallo e partire, date le enormi pressioni che l'orgoglio della sua famiglia e del suo Ramo ponevano su di lui.
Forse col potere di un Cane avrebbe potuto far balenare la luce della Ragione nelle menti ottenebrate dalla superstizione...

ACUTEZZA 4
CORPO 2
CUORE 3
VOLONTA' 4

TRATTI
-Sono un Cane per far piacere ai miei 1d6
-Il Re della Vita non esiste 3d10
-Colto ed erudito 1d8
-La Ragione è la mia sola guida 2d8
-La Dottrina mi sta stretta 2d6
-Ho dovuto imparare a sparare 1d8

RELAZIONI 3d6 2d8
-Sangue 1d6
-Il Sovrintendente che mi a scelto 1d4

EQUIPAGGIAMENTO
-Cappotto (semplice, marrone e grigio con motivi a zigzag azzurri, tenuto in scarso riguardo) 2d6
-Pistole 1d6 + 1d4
-Libro della Vita sgualcito e rovinato 1d4
-Terra Consacrata 1d6
- Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, di Sir Isaac Newton, lucido e conservato preziosamente 2d6

CONFLITTO DI INIZIAZIONE
Desidero che Thomas sia riuscito a difendere le sue idee razionalistiche di fronte a un vecchio istruttore

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Io non sono un esperto di Cani, quindi accetto di buon grado qualunque critica, ma il personaggio qui sopra mi sembra giocabilissimo (e non vedo l'ora di giocarlo, ora XD). Ed è un ateo. Non importa il valore che dai alle parole: il buon Fratello Thomas non crede in Dio. Non crede in Dio treddidieci, figurati!

Non sottovalutare la flessibilità e la potenza di Cani, non del suo motore, del gioco intero così come è scritto, e riguarda "La Coscienza del tuo Personaggio", pagina 38 ;-)

Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]sono l'unico che legge questo genere di giochi in zona :D


Conventions! Subito! :-P
« Ultima modifica: 2009-09-05 22:56:38 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #24 il: 2009-09-08 11:43:37 »
Allora: finalmente ho sia finito di guardare anche la 4a stagione di BSG, sia un accesso ad Internet della giusta durata.

Il motivo per cui vedrei bene un hack di CnV su Battlestar è che BSG tratta spesso di scelte difficili tra il male e il peggio per la sopravvivenza di una comunità (in BSG la flotta, e in Cani il Ramo).

Ma, soprattutto, perchè uno dei temi centrali di Battlestar è... l'umanità, nel senso più ampio del termine. Ricordo una frase storica di Adama, che suonava circa così: "L'umanità non solo deve sopravvivere, ma deve anche dimostrare di esserne degna." Ricordo anche un post di Moreno che citava, credo, Baker stesso, dove affermava che in realtà il vero tema di Cani è proprio l'umanità: cioè se uno zelota adolescente dotato di forza letale possa essere considerato un essere umano degno di sopravvivere. Appena trovo il link lo aggiungo...

Il sitema di Cani, per ricercare questo, ti da tutto: il sistema di conflitti che spinge all'escalation, il fallout, l'influenza demoniaca, la scala del peccato... Il problema della mancanza dell'aspetto fideistico è molto relativo: in CnV, la dottrina del Re della Vita è ciò che dovrebbe essere giusto, ciò in cui la gente crede, ma che durante le partite potrebbe rivelarsi obsoleto in base a ciò che i Cani decidono sia giusto o sbagliato.
A svolgere questo compito in BSG, cioè quello di stabilire un qualcosa di "giusto in tempo di pace" comunemente accettato, non c'è solo la dottrina religiosa, ma c'è l'ordine della società (la democrazia, l'equilibrio economico, le leggi, i gradi militari, e un po' anche la religione). Da ricordare che tra l'altro in CnV l'organizzazione della società e la dottrina religiosa coincidono.

Il passaggio su cui invece voglio riflettere più attentamente, è ciò che da l'autorità ai personaggi: in CnV, i personaggi condividono un'autorità assoluta e indiscutibile. Solo un Cane ha l'autorità necessaria a stabilire con certezza se un altro Cane ha peccato (o almeno cercare di farlo). Fermo restando che poi chiunque, anche l'ultimo dei braccianti, potrebbe opporsi ad un Cane in qualsiasi maniera, anche dicendo: "tu sei in torto e pecchi!", e se non fosse così non ci sarebbero conflitti. Ma io sto parlando di autorità leggitima e riconosciuta all'interno della società, non di azioni potenziali.

In BSG questa cosa non ha un corrispettivo immediato, ed è credo importante che, come in CnV, anche in questo hack i personaggi abbiamo "autorità legittima e riconosciuta" con poteri assoluti. Credo sia fondamentale, perchè serve a permettere ai giocatori, tramite i propri personaggi, di trasformare il mondo sulla base delle proprie scelte senza che l'ambientazione si metta in mezzo.
Darcadia ha risolto stabilendo che i personaggi appartengono ad una sorta di "tribunale di ufficiali supremi" che hanno leggittima autorità su tutto, che gli permette di stabilire cosa è giusto. E' una possibile via d'uscita che tengo bene in considerazione.

Questa soluzione però mi lascia un po' perplesso, poichè non sono i protagonisti di BSG... Non fanno parte di ciò che, nella serie tv, contribuisce a far evolvere le vicende della flotta. I personaggi di BSG fanno scelte difficili tra il male e il peggio, riflettono costantemente sulla propria umanità e su quella altrui, e spesso sono investiti di legittima autorità con l'ultima parola su di un certo ambito della vita della flotta (il Comandante Adama, la Presidente Roslin, anche lo stesso Gaius Baltar ha potere riconosciuto, anche solo di fatto, in quasi tutta la serie)...
Ma non ci sono, perlomeno nella serie tv, dei "Cani nella Flotta", personaggi con una legittima e riconosciuta autorità finale e assoluta su tutto ciò che riguarda la flotta, come sarebbero i personaggi in CnV.

A pensarci bene, però, qualcosa di simile c'è... Durante la serie, anche solo nelle prime puntate, vengono istituiti dei tribunali autonomi, formati da individui vari che ne abbiano le capacità, selezionati anche indirettamente da chi detiene il potere politico e militare all'interno della flotta?

Cosa vi ricorda? "Tribunale autonomo di individui vari"=Cani, "Individui che ne abbiano le capacità"=Scelta dei Cani e iniziazione, "Scelti da chi detiene il potere nella società"=Consiglio degli Anziani. Permettetemi un BINGO!, visto che sto scrivendo quasi in flusso di coscienza e ho scoperto adesso un ottimo modo di rendere i Cani e il loro potere legittimo nella flotta. E alla fin fine non è troppo diverso dalla soluzione di Darcadia... ;)

Per il resto, condivido la scelta dell'Influenza cylon, della scala del peccato (con i siloni al posto dei demoni), e soprattutto dell'ambientare le partite in un'ipotetica flotta alternativa creata ex-novo che secondo me è fondamentale per permettere ai Cani/Giudici di fare davvero Story Now e di alterare il mondo di gioco a piacere con le proprie scelte e azioni.
« Ultima modifica: 2009-09-08 11:45:11 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #25 il: 2009-09-08 19:58:20 »
Citazione
Darcadia ha risolto stabilendo che i personaggi appartengono ad una sorta di "tribunale di ufficiali supremi" che hanno leggittima autorità su tutto, che gli permette di stabilire cosa è giusto. E' una possibile via d'uscita che tengo bene in considerazione.

In realtà era sono una soluzione temporanea per l'incipit. La Crisi ha culminato con l'attacco dei Cylon alle colonie e ora loro sono gli unici ufficiali di grado alto in giro, proprio come adama e soci, solo con la loro Battlestar (la Valiant). E da qui in poi sta tutto a loro e sono l'unico punto di riferimento.
Ho voluto iniziare così perché i giocatori non conoscono BSG e per loro è stata una sorpresa, seppure concordata perché gli avevo detto che sarebbero dovuti essere le uniche e supreme autorità in giro ma non il dettaglio del come.
Per il resto, sì hai espresso perfettamente i motivi per cui ho scelto CnV per BSG. ^^
Grazie per il post ^^
Francesco D'Arcadia

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #26 il: 2009-09-12 12:01:29 »
Informazione di servizio.
Si è verificato un problema di tipo personale con uno dei giocatori che rischia di far saltare il gioco (bisogna ancora decidere se proseguire o meno con gli altri). Non si tratta di nulla di nuovo che non sia già successo in passato con questa persona giocando qualsiasi cosa di ruolo. Era stato riaccolto su sua richiesta dopo molto tempo e avevamo voluto dargli il beneficio del dubbio. Dopo tre sessioni però ha ripreso tutte le vecchie abitudini che culminano nel portare le sue problematiche, che manifesta nel gioco, al livello personale dei partecipanti. Purtroppo per lui è una cosa che se una volta cercavo di gestire, oggi è un comportamento che non tollero dato che mi rende l'esperienza di gioco dolorosa per nessun motivo, quindi ho deciso, dopo averne parlato con gli altri (già avevano manifestato perplessità solo nel farlo partecipare), di escluderlo dalle nostre attività che riguardino i giochi di ruolo.
Terrò aggiornato il thread sulle esperienze successive strettamente legate al gioco.
« Ultima modifica: 2009-09-12 13:51:02 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #27 il: 2009-09-12 12:33:21 »
Onestamente, fate bene. Meglio affrontare i problemi sociali del gruppo quando si manifestano, che reprimersi e dire "ma dobbiamo andare avanti, dobbiamo farlo per il bene della campagna" e giocare poi magari per anni senza divertirsi.

Nel frattempo, se mi vengono altre idee su "Space-dogs in the fleet" scriverò qualcosa. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #28 il: 2009-09-17 15:52:48 »
Riprendo da questo post di Mauro in un'altro topic:
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Se al posto di "dottrina religiosa" ci si mettesse qualcos'altro di altrettanto valido come "insieme di norme e abitudini date per assodate, su cui la società basa la propria integrità", il tutto funzionerebbe lo stesso? Probabilmente sì[/p]
[p]Magari sí, ma credo in modo diverso: la Fede non è caratterizzata solo da quanto dici, ma anche da altre cose; per esempio:[/p][p]- la possibilità di condannare non solo alla morte, ma anche alla dannazione;
- la non certezza dell'esistenza della massima autorità;
- l'impossibilità di interpellare, interagire con, uccidere, ecc., la massima autorità.[/p][p]Giusto alcuni esempi; credo siano cose decisamente importanti: come dicevo nella discussione su giocare Cani in BSG, l'esistenza di un tribunale come massima autorità non dà gli stessi effetti del Re della Vita. Perché diverse persone possono interpellarli e avere una risposta sentita da tutti; perché "Ma me l'ha detto il Re della Vita" non è verificabile, "Ma me l'ha detto il tribunale" sí; perché non posso aprire un Conflitto "Uccide il Re della Vita", ma posso aprirne uno "Uccido i membri del tribunale".[/p]

Continuo qui perchè si parla dell'hack del regolamento di CnV con BSG.

Qui credo che tu abbia perso un passaggio... ;) Provo a spiegarmi:
nell'hack in cui al posto dei Cani ci sono dei giudici di un tribunale indipendente con autorità assoluta nella risoluzione di problemi (è un po' lungo ma per ora non posso abbraviarlo... :D), l'equivalente di "Me l'ha detto il Re della Vita"non è "Me l'ha detto il tribunale", ma è "Lo faccio per la salvezza della razza umana".

Sono entrambe non verificabili. E sono entrambe ciò che legittima i PG a fare quello che fanno: i giudici di BSG, seppur legittimati del proprio potere da un gruppo di persone, sono li in nome della salvezza della razza umana, tanto quanto i Cani sono li in nome del Re della Vita (pur essendo legittimati della propria autorità da Bridal Falls).

Allo stesso modo, come non puoi uccidere il Re della Vita, non puoi uccidere "l'idea che la razza umana debba sopravvivere". Puoi comunque combatterla: come i demoni si oppongono al Re della Vita, i cylon si oppongono alla sopravvivenza dell'umanità. E come esistono gli stregoni, esistono gli umani che, coscientemente o meno, collaborano con i cylon.
« Ultima modifica: 2009-09-17 15:56:35 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Eroi nella flotta Coloniale (Battlestar Galactica)
« Risposta #29 il: 2009-09-17 20:16:46 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]l'equivalente di "Me l'ha detto il Re della Vita"non è "Me l'ha detto il tribunale", ma è"Lo faccio per la salvezza della razza umana".[/p][p]Sono entrambe non verificabili. E sono entrambe ciò che legittima i PG a fare quello che fanno: i giudici di BSG, seppur legittimati del proprio potere da un gruppo di persone, sono li in nome della salvezza della razza umana, tanto quanto i Cani sono li in nome del Re della Vita[/p]

Non è la stessa cosa: tra "Il Re della Vita mi ha detto di fare" e "Io ho scelto che fare avrebbe salvato la razza umana" a mio parere c'è un abisso; inoltre, con che diritto lo hai scelto? Perché un PNG di Cani che mena la figlia è forte del fatto che la dottrina dice che, avendo lui Sovrintendenza sulla figlia, il Re della Vita gli dice come comportarsi con lei.
Nota una cosa: nel dire "Me l'ha detto il Re della Vita" non mi stavo riferendo ai Cani, ma a un qualunque personaggio, PNG compresi.

Aggiunta: senza considerare le altre cose dette: per esempio, tra "Ti uccido" e "Ti uccido e ti condanno alla dannazione eterna" la differenza è enorme, in un'ambientazione in cui si crede a una simile minaccia.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]come non puoi uccidere il Re della Vita, non puoi uccidere "l'idea che la razza umana debba sopravvivere"

Ma in Cani l'autorità dei PG viene dal Re della Vita; in BSG viene dal tribunale, non dall'idea che la razza umana deve sopravvivere. Quindi, in Cani non puoi uccidere l'autorità che dà potere ai PG, in BSG sí.

Aggiunta: Darcadia, dimmi se possiamo continuare qui o se preferisci che ci spostiamo altrove.
« Ultima modifica: 2009-09-17 20:23:47 da Mauro »

Tags: