Autore Topic: Apologia del Gioco Tradizionale  (Letto 33703 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #195 il: 2009-09-15 22:14:01 »
OT
sto contravvenendo alle regole del forum, lo so.

Se provate a scrivere PARPUZIO su "quell'altro forum" ve lo censurano trasformandolo in "gdr classico"

Era troppo golosa, e l'ho scoperto solo adesso.

Ci temono, ragazzi. Ci temono.

Fine OT

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #196 il: 2009-09-15 22:19:43 »
io sto leggiucchiando un po in giro, e devo dire che per la rete se ne leggono di cose!
mi da molto fastidio sentirmi nominato, ma vabbè. è il prezzo della fama...

Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #197 il: 2009-09-16 02:45:37 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]OT
sto contravvenendo alle regole del forum, lo so.[/p][p]Se provate a scrivere PARPUZIO su "quell'altro forum" ve lo censurano trasformandolo in "gdr classico"[/p][p]Era troppo golosa, e l'ho scoperto solo adesso.[/p][p]Ci temono, ragazzi. Ci temono.[/p][p]Fine OT[/p]

Curiostià .. quale forum? :-) Si può chiedere?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #198 il: 2009-09-16 17:59:23 »
Parlando di D&D mi è venuta in mente un'altra domanda per Simone, che credo utile a capire il livello di railroading delle sue avventure.

In Malinor come gestisci cose come gli incantesimi ammazza-investigazione, dal parlare coi morti a praticamente tutta la Scuola di Divinazione?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #199 il: 2009-09-16 19:11:13 »
l'avventura "La Fortezza di Malinor" non prevede PG chierici. PG arcani sono ammessi solo come multiclasse e non possono arrivare ad incantesimi superiori al secondo livello di potere. (nota: l'avventura è per due PG di 10 livello).
Finora le coppie sono state:
guerriero ladro assassino - monaco mago
guerriero ranger - ladro
ranger fuorilegge - ladro
guerriero lama invisibile - monaco
monaco - ladro
l'avventura è dichiaratamente investigativa e sono caldeggiate classi quali appunto il ladro, il monaco e il ranger. Sono previsti (molto probabili) alcuni combattimenti (soprattutto nel finale) anche se in realtà, appunto, a seconda di come se la giocano i PG, non è detto che debbano avvenire tutti e soprattutto non è detto i PG vi debbano combattere.

comunque, la "Fortezza di Malinor" a ben guardare un po' di railroading ce l'ha. L'avventura è concepita in modo che vi siano, diciamo, alcune cose "molto probabili", anche se, a seconda delle azioni, delle scoperte, e delle decisioni dei PG potrebbe cambiare il loro contesto, il tempo in cui avvengono, il come avvengono, il quali PNG coinvolgono, il che effetti hanno sulla storia e poi sul finale.
Innegabilmente però, un poco di railroading c'è, anche se non lo trovo affatto così rovinoso.
Piuttosto: mi riesce facile immaginare di poter creare un'avventura simile a Malinor in cui non ci sia neanche quello.
o forse mi sbaglio?

Quanto agli eventi precostruiti io non li considererei "railroading" perchè non costringono affatto i PG a fare alcunchè e sono assolutamente modificabili dalle loro stesse azioni. Sono semplicemente una lista di eventi previsti creati in base al setting di partenza e a ciò che i vari PNG vogliono ottenere, tali eventi accadono nella storia ovviamente a meno che le azioni e le scelte dei PG non interferiscano con essi cambiando le carte in tavola.
per esempio: c'è un PNG che vuole assassinarne un altro. io ho scritto che, se nulla accade, il tal giorno alla tal ora il tal PG commette l'assassinio nel tal modo, come ha pianificato. ovviamente se i PG fanno qualsiasi cosa che può sensibilmente interferire con questo progetto le cose potrebbero cambiare e l'assassinio potrebbe non avvenire...o cambiare modalità (o cambiare bersaglio!).
« Ultima modifica: 2009-09-16 19:20:03 da Umile SIRE »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #200 il: 2009-09-17 01:09:28 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Piuttosto: mi riesce facile immaginare di poter creare un'avventura simile a Malinor in cui non ci sia neanche quello.
o forse mi sbaglio?


non credo proprio che ti sbagli. ma anche così, suona interessante. semplicemente, però: perchè è un'avventura di dnd? in che modo "sfrutta" dnd?

Citazione
Quanto agli eventi precostruiti io non li considererei "railroading" perchè non costringono affatto i PG a fare alcunchè e sono assolutamente modificabili dalle loro stesse azioni.


credo sia "trailblazing" ma vorrei il moreno's seal of approval

Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #201 il: 2009-09-17 18:12:55 »
però: perchè è un'avventura di dnd? in che modo "sfrutta" dnd?
ok, questa è una domanda molto interessante. forse il vero e proprio nocciolo della questione.
attualmente sono sotto esami, ma non appena avrò un po' più di tempo ci rifletto bene e rispondo.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #202 il: 2009-09-17 18:20:44 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]però: perchè è un'avventura di dnd? in che modo "sfrutta" dnd?
ok, questa è una domanda molto interessante. forse il vero e proprio nocciolo della questione.


è decisamente tutto il fulcro del discorso sulla (falsissima) dicotomia tra "bravo master" e "buon sistema"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #203 il: 2009-09-17 18:26:55 »
Aspettiamo senza problemi, non preoccuparti. E, si... potremmo essere arrivati ad un nucleo, più o meno il punto a cui volevo arrivare (semi-inconsciamente) con le mie domande su incantesimi e cose strane.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #204 il: 2009-09-17 18:27:39 »
ok, quando torna mi lasciate parlare ammè?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #205 il: 2009-09-17 18:42:51 »
Solo se indossi il telo azzurro arcano lungo tutta Lucca :-P
« Ultima modifica: 2009-09-17 18:43:26 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #206 il: 2009-09-18 00:46:20 »
credi sarebbe un problema? (ovvio che si, col caldo che fa...)

Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #207 il: 2009-09-18 01:36:41 »
beh, ma mica ti ha detto che sotto al telo devi avare qualcosa :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #208 il: 2009-09-18 03:23:06 »
Io lo metto come obbligo estetico, stile alzata di sopracciglio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apologia del Gioco Tradizionale
« Risposta #209 il: 2009-09-18 03:24:49 »
mmmh, no! l'alzata di sopracciglio non funziona così...

Tags: