Archivio > General
Apologia del Gioco Tradizionale
Mattia Bulgarelli:
OFF TOPIC!
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]C'è anche chi è stato in grado di dirmi, a voce, vis a vis, che "Vampiri è il male assoluto e va spazzato via dalla faccia della Terra" e poi non ci ha mai giocato.
--- Termina citazione ---
Ecco, altro punto a favore dell'utilità di ragionare per Actual Play. -_-;
Nello specifico caso, poi, fa parte anche della norma di buon senso di "parla di ciò che hai provato", ma l'AP fatto bene comprenderebbe anche il COME l'hai provato.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
A parte il fatto che stiamo andando OT su due thread distinti (non sarebbe meglio aquesto punto aprire un nuovo topic per discutere al riguardo?) non mi pare che l'autore del topic sia stato aggredito o insultato o abbia incontrato un muro di intolleranza e cattiveria. E' stato risposto a Simone (in particolare da parte mia) per fonrigli strumenti, ragionamenti e critiche costruttive al fine di evitargli quella che secondo molti sarebbe stata una inutile perdita di tempo (cioè una difesa di un sistema di gioco senza conoscere i benefici di altri). Qui non si chiudono i thread perchè si parla di tradizionali, altrove invece si chiudono i thread perchè si parla di new wave. E per altrove intendo moltissimi altri forum in circolazione non solo i più (o il più) noti.
Certe posizioni più soft rischiano di essere non solo fuorvianti ma di generare anche più flame proprio perchè generano confusione.
Se dici a qualcuno che i new wave sono giochi diversi, se poi ti chiedono in cosa, che gli rispondi? Che sono semplicemente gdr che funzionano? Al chè ti diranno.. perchè il "mio" non funziona?
Niccolò:
come è già stato detto, non c'è modo di convincere chi non vuol essere convinto.
quello che dobbiamo imparare (io per primo, benintenso) è di smetterla di perdere tempo a cavar sangue dalle rape...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]quello che dobbiamo imparare (io per primo, benintenso) è di smetterla di perdere tempo a cavar sangue dalle rape...
Però dopo A Penny For My Thought potremmo iniziare a cavare sangue CON le rape! :D
Mauro:
Rispondo a questo messaggio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]chi l'ha creato riconosce la possibilità che i giocatori stessi (i GM nella fattispecie) possano personalizzarlo un po' per adattarlo meglio ai gusti dei giocatori
La frase onestamente mi pare contraddittoria: "riconosce la possibilità che i giocatori stessi (i GM nella fattispecie)". Allora non riconosce la possibilità che i giocatori stessi lo facciano. Il punto è proprio questo: vuoi riconoscere la possibilità che il gioco venga adattato dai giocatori? Bene: perché darla a un solo giocatore, e non a tutti?
Ricordo che in D&D (3.5), caso cui tu ti rifacevi, è esplicitamente detto che i giocatori, durante il gioco, non dovrebbero neppure proporre regole e modifiche. Onestamente, la Regola Zero non mi pare il riconoscimento di quella possibilità. Non è mai servita una regola che dicesse che i giocatori possono cambiare le regole, è sempre stato fatto; quello per cui serve una regola, proprio perché esce dalla norma, è che un solo giocatore possa farlo.
Nota inoltre che il particolare tipo di gioco può prevedere vincitori e vinti; anzi è come spesso viene giocato. E allora ancora di piú: perché la Regola Zero?
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Stai dando per scontato ancora una volta che il master sia lì sempre e per forza con l'intenzione di spassarsela. Se voglio (esemplificativo io impersonale) giocare una serata e divertirmi coi miei amici gioco a un bel boardgame. Io magari voglio fare il master perchè mi dà delle soddisfazioni, non perchè mi diverte. Parte di queste soddisfazioni derivano proprio dal saper gestire il gioco accontentando i gusti di tante persone diverse, altre magari mi derivano dal fatto di proporre una mia storia ai miei amici. è davvero così insano?
Per proporre una propria storia non serve la Regola Zero (vedi i già citati proprio in tal senso Solar System, Esoterroristi, ecc.), quindi puoi farlo anche senza.
A parte questo, torno a ripetere la mia domanda: c'è davvero qualcuno che potendo scegliere tra:
- divertirsi;
- far divertire;
- divertirsi e far divertire;
sceglierebbe la seconda? Perché non la terza, a questo punto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa