Secondo il Big Model, i problemi sociali non si possono risolvere con un sistema di gioco. Quello che viene imputato a tanti regolamenti "tradizionali" è invece l'affermare il contrario, dire che certi comportamenti disfunzionali potessero venire "curati" con sistemi farlocchi tipo punire il personaggio, togliere xp a chi si comporta male, etc., portando quindi un sacco di gente a perdere tempo e a rovinarsi le partite con sistemi inutili (e poi dandosi la colpa da solo, perché se non riesce ad usare i sistemi indicati dal manuale, ovviamente è colpa sua...).
Quello che si imputa a Parpuzio è diverso: di portare, man mano, dall'interno, ad incrinare e danneggiare i rapporti sociali nel gruppo.
Come è possibile? Insomma, se le regole non possono curare, perchè possono distruggere? Una prima risposta è che distruggere è più facile, non serve alcun controllo, basta gettare un sassolino che si innesta in frizioni pre-esistenti nel gruppo e che prima non erano tali per provocare danni. Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante. Va dritto ad intervenire sul piano sociale. Innestando meccanismi sociali disfunzionali e disgreganti.