Autore Topic: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi  (Letto 8985 volte)

Mauro

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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #45 il: 2009-08-24 18:21:36 »
Sí, quello sí; ma non sono certo che Edwards (o chi per lui) abbia esplicitamente detto la famosa frase della pizza, che un regolamento non può risolvere problemi sociali preesistenti.

Niccolò

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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #46 il: 2009-08-24 18:25:46 »
ma ciò non significa che un regolamento non possa appoggiarsi su di essi e usurarli, anche se non dovrebbe.

Ezio

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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #47 il: 2009-08-24 18:27:47 »
Certo che no.
Se non c'è accordo a livello di contratto sociale (perché si litiga tutte le volte che si ordina la pizza o perché Mario continua a baciare sul collo la mia morosa) il gioco non può esistere, perché manca proprio la dimensione che lo racchiude e ne definisce i confini.

Il regolamento non può risolvere problemi sociali preesistenti, quindi, ma può rivelarne di latenti o addirittura crearne di nuovi.
Chiunque abbia giocato un po' assiduamente a giochi WW, magari anche live, per poi distaccarsene, sa di cosa parlo ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #48 il: 2009-08-24 19:50:10 »
Secondo il Big Model, i problemi sociali non si possono risolvere con un sistema di gioco. Quello che viene imputato a tanti regolamenti "tradizionali" è invece l'affermare il contrario, dire che certi comportamenti disfunzionali potessero venire "curati" con sistemi farlocchi tipo punire il personaggio, togliere xp a chi si comporta male, etc., portando quindi un sacco di gente a perdere tempo e a rovinarsi le partite con sistemi inutili (e poi dandosi la colpa da solo, perché se non riesce ad usare i sistemi indicati dal manuale, ovviamente è colpa sua...).

Quello che si imputa a Parpuzio è diverso: di portare, man mano, dall'interno, ad incrinare e danneggiare i rapporti sociali nel gruppo.

Come è possibile? Insomma, se le regole non possono curare, perchè possono distruggere? Una prima risposta è che distruggere è più facile, non serve alcun controllo, basta gettare un sassolino che si innesta in frizioni pre-esistenti nel gruppo e che prima non erano tali per provocare danni. Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante. Va dritto ad intervenire sul piano sociale.  Innestando meccanismi sociali disfunzionali e disgreganti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #49 il: 2009-08-25 10:47:35 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quello che si imputa a Parpuzio è diverso: di portare, man mano, dall'interno, ad incrinare e danneggiare i rapporti sociali nel gruppo.[/p][p]Come è possibile? Insomma, se le regole non possono curare, perchè possono distruggere? Una prima risposta è che distruggere è più facile, non serve alcun controllo, basta gettare un sassolino che si innesta in frizioni pre-esistenti nel gruppo e che prima non erano tali per provocare danni. Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante. Va dritto ad intervenire sul piano sociale. Innestando meccanismi sociali disfunzionali e disgreganti.[/p]

Inizio a realizzare recentemente che potrebbe essere proprio quello che ci è successo nel mio gruppo storico di D&D (7 anni di gioco, DM io, i Dragamine... Ricordate il topic?).
Spero presto di avere sufficiente chiarezza mentale e sportività autocritica da spiegarvelo meglio.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #50 il: 2009-08-25 10:59:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante.


In uno dei post in risposta ad UMILEsire avevo detto una cosa simile.
Si crea/viene enfatizzata una meccanica di esaltazione dello status sociale, con relativo aumento e delega delle responsabilità e la conseguente nascita di aspettative nei confronti dell'autorità stessa, la quale però pensa così di avere il potere. E questa "autorità" è di fatto avulsa dal gioco, o per meglio dire -è- il gioco.

Ma ancora, secondo me è una meccanica che scatta dove ce ne sono già i germi.

Chi -vuole- tutto questo, non apprezzerà mai a pieno i NW/Giochi 3G, proprio perché difettano di quei sistemi che portano alla delega esclusiva della responsabilità e la relativa aspettativa di divertimento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #51 il: 2009-08-26 01:33:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P


vedo che abbiamo conoscenze simili :D

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]e Jazzisti :P


anche qui :D

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #52 il: 2009-08-27 22:57:09 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]

MEGACUT

[p]Inizio a realizzare recentemente che potrebbe essere proprio quello che ci è successo nel mio gruppo storico di D&D (7 anni di gioco, DM io, i Dragamine... Ricordate il topic?).
Spero presto di avere sufficiente chiarezza mentale e sportività autocritica da spiegarvelo meglio.[/p]


a proposito di "incrinarsi dei rapporti tra i giocatori" e

((POSSIBILE SPOILER start))

della scena di The Gamers 2 dove il powerplayer lamenta lo "spreco" del desiderio:

((POSSIBILE SPOILER end))

 l'anno scorso al gruppo di DnD3.5 con cui gioco
e` successo esattamente questo: durante un combattimaneto
si e` presentata la fugace occasione (sarebbe svanita entro un paio di round)  di poter lanciare un desiderio
ovviamente il round successivo tutti i giocatori alla  loro iniziativa hanno
lanciato i loro PG verso il pozzo cercando di arrivare primi per accaparrarsi il desiderio (non
c'era tempo per comunicare agli altri le intenzioni e e` subito apparso chiaro che nessuno
era disposto a fidarsi degli altri)
quando il giocatore che avrebbe agito per ultimo si e` accorto che non sarebbe arrivato in tempo
ha suggerito a quello di turno un modo sicuro e del tutto futile per SPRECARE il desiderio e l'altro
non ha esitato.

Ci abbiamo messo tutta la sessione successiva ad appianare i malumori creati dal riprovevole episodio...

BTW: a proposito del mio gruppo... forse le prossime 2 settimane li ho convinti a provare AiPS...
« Ultima modifica: 2009-08-27 22:59:05 da sigmud »

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