Autore Topic: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi  (Letto 8911 volte)

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #30 il: 2009-08-24 10:52:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti

Perché non sei abbastanza addentro agli ambienti. Specialmente i Jazzisti :P :D

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]l'apprendimento tramite le pratiche

Ecco, diciamo che questo c'entra un sacco. Ho parlato con molte persone del loro "gioco di ruolo preferito" rendendomi conto che non avevano mai aperto il manuale... però giocavano da anni.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #31 il: 2009-08-24 10:54:12 »
Io ne conosco almeno uno che si vanta(va?) di non aver mai letto il manuale...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #32 il: 2009-08-24 11:48:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io ne conosco almeno uno che si vanta(va?) di non aver mai letto il manuale...


Anch'io.



Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]no gli esempi che faccio presentano tipiche disfunzioni da videogamer (pure pwnage)[/p][p]e da funboy musicali (urban jungle)[/p][p]big bang theory è generico, su quello hai ragione :P[/p]


Hmmm... per una volta mi tocca dar ragione a Eishiro XD
I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P

Però credo che il gdr attiri una percentuale di geek e nerd incredibilmente superiore a qualunque altra attività umana.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #33 il: 2009-08-24 12:32:24 »
Citazione
I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P


ma, al di la del fatto che non sono gli stessi atteggiamenti, perlomeno nei videogiochi farseli venire non è l'unico modo di trovare soddisfazione nell'attività praticata...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #34 il: 2009-08-24 12:37:13 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma, al di la del fatto che non sono gli stessi atteggiamenti, perlomeno nei videogiochi farseli venire non è l'unico modo di trovare soddisfazione nell'attività praticata...


Nello specifico dell'esempio non saprei, ma sono d'accordo con il concetto generale.

Esistono fanboy ovunque, ma il gdr li attira come miele le mosche, e spesso l'unico modo per trarre soddisfazione da molti gdr è essere un fanboy.
« Ultima modifica: 2009-08-24 12:40:05 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #35 il: 2009-08-24 12:37:50 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Però credo che il gdr attiri una percentuale di geek e nerd incredibilmente superiore a qualunque altra attività umana.

-___- Chissà mai perché. [capocciate sul muro per generica disperazione]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #36 il: 2009-08-24 16:12:17 »
Perchè è un tipo di gioco in cui i leader devono avere una buona dose di narcisismo ed egocentrismo, cosa che abbonda tra geek e nerd... :)
Rob
« Ultima modifica: 2009-08-24 16:12:37 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #37 il: 2009-08-24 16:24:47 »
e Jazzisti :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #38 il: 2009-08-24 16:37:52 »
ma nel jazz e nella stragrande maggioranza dei videogiochi non SERVE un leader (giocare a street fighter 2, giocare a mario kart, giocare a call of duty, jam session d'improvvisazione), oppure SERVE un leader ma non serve andare d'accordo sul piano personale (world of warcraft, gruppo musicale "come business").

nei gdr di seconda generazione servono entrambe queste cose, e si erodono a vicenda.
« Ultima modifica: 2009-08-24 16:41:25 da Domon »

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #39 il: 2009-08-24 17:02:56 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]SERVE un leader ma non serve andare d'accordo sul piano personale

Bon, direi che stiamo centrando il fulcro della questione.

Sostanzialmente io credo che non "basti" un regolamento per fare andare d'accordo le persone. Le persone devono andare d'accordo -prima- di iniziare a giocare. Se non vanno d'accordo, non ci vanno e basta.
Stesso discorso al contrario, se uno si ostina a imporre al suo gruppo di essere il Leader e a voler creare rapporti di sudditanza venerativa nei suoi confronti, lo farà sempre, con o senza regolamenti di gioco particolari. E se il resto del gruppo accetta e la meccanica ormai è inconscia, lo seguiranno, giocando come vuole lui a quello che vuole lui e senza mai aprire un manuale.

Io rimango sempre dell'idea che se non vai d'accordo con il tuo leader, che sia il front-man di una band, il raid leader di WoW, o il tuo capo sul lavoro, l'opzione di mandarlo a fare in culo e cambiare aria è SEMPRE valida, mentre la vaselina non è mai una soluzione accettabile.

Cmq mi fermo qui, perché di fondo io sono un detrattore della specie, assai disilluso da come l'uomo non possa, in ogni situazione, fare a meno di pensare a se stesso, il singolo, come unico fondamento della realtà e della necessità e unico avente diritto di perpetrare la specie.
Quando ognuno di noi si renderà conto che non conta nulla e che in caso venga obliterato dallo spazio-tempo, la realtà non cambierebbe di una virgola, forse le cose andranno meglio ^^
Scusate la digressione nichilista...

Se gioco con un Master che abusa del suo potere, cambio gruppo. Semplice come bere quando hai sete.
Il danno sociale purtroppo è precedente al "parpuzio"... poi viene perpetrato e ricoperto dell'edulcorante dell'entertainment, come a cercare sdoganamento in qualche modo, ma gli abusi e le sudditanze arrivano da altro.

Hai notato che i giochi NW interessano e attirano tutte quelle persone che si sono già rotte dello stile di gioco Master-Centered?
Quindi dov'è l'uovo e dov'è la gallina? Non lo sapremo mai. :)

Se qualcuno insiste nel voler giocare a "Mother May I?" è un suo problema, io non posso bere tutto il mare intorno a chi ha deciso di affogare.
Crescere, del resto, è una scelta.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #40 il: 2009-08-24 17:08:40 »
"io non posso bere tutto il mare intorno a chi ha deciso di affogare."

Questa è decisamente la mia frase della settimana.
Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #41 il: 2009-08-24 17:13:06 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]credo che non "basti" un regolamento per fare andare d'accordo le persone

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea stessa alla base del Big Model comprenda che nessun regolamento può risolvere i problemi preesistenti a livello sociale (il "Non giocare con persone con cui non andresti a mangiare una pizza").

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il danno sociale purtroppo è precedente al "parpuzio"... poi viene perpetrato e ricoperto dell'edulcorante dell'entertainment, come a cercare sdoganamento in qualche modo, ma gli abusi e le sudditanze arrivano da altro

Però credo che possa essere istigato e rafforzato da Parpuzio: giocando si è abituati a seguire le regole, quando in mano ti arriva un gioco che come regola ti dice "Fa' un po' come vuoi, il potere è tuo" è facile andare in tal senso.
« Ultima modifica: 2009-08-24 17:13:22 da Mauro »

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #42 il: 2009-08-24 17:15:26 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.

te la concedo in Cretive Common, attestazione obbligatoria :P :D
« Ultima modifica: 2009-08-24 17:16:54 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #43 il: 2009-08-24 17:58:41 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.[/p]
[p]te la concedo in Cretive Common, attestazione obbligatoria :P :D[/p]


L'hai detto.
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #44 il: 2009-08-24 18:15:42 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea stessa alla base delBig Modelcomprenda che nessun regolamento può risolvere i problemi preesistenti a livello sociale (il "Non giocare con persone con cui non andresti a mangiare una pizza")


Il BM è racchiuso interamente nel guscio dei rapporti sociali (social contract)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: