Autore Topic: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi  (Letto 8980 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #15 il: 2009-08-18 17:35:52 »
E l'henchman è il glorioso Nodwick, in una comparsata speciale...  :-)

La cosa che mi ha fatto più ridere sono state quelle dentro la storia (il bardo che convince tutti con due strimpellate...), cioè la parodia del "fantasy alla D&D". Le cose in real-life erano troppo vicine a brutti ricordi, avrei strangolato quasi tutti i giocatori E il GM (bella la scena - distrutta dalla traduzione farlocca, ma cercate di seguire cosa dicono veramente in inglese - in cui la ragazza gli suggerisce di evitare di avere una fine prefissata, risparmiando molta fatica, e lui non capisce un tubo... )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #16 il: 2009-08-18 17:44:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]avrei strangolato quasi tutti i giocatori E il GM

Esempio messo in scena in modo GENIALE di come si può litigare pur avendo ragione tutti, in un certo senso. ^__^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #17 il: 2009-08-18 19:33:34 »
fantastico film, certe gag erano davvero spettacolari

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #18 il: 2009-08-18 23:53:31 »
Hmmm... non saprei, Korin.

Il combattimento coi goblin mi sembra più una battuta sul genere: "Ahahah... lei è la niubba che ha fatto il PG seguendo un'idea narrativa e pwna il minmaxone... ahahah...". Il Pungo stordente non mi sembra una parodia del sistema... di solito il monaco (che NON È un elfo XD) lo usa pure abbastanza sensatamente...
Mi sembrano tutte parodie di un certo tipo di giocatori, piuttosto che del gioco in sé, ma è un'opinione personale ^^

Rimane comunque un gran bel film ^^
« Ultima modifica: 2009-08-18 23:54:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #19 il: 2009-08-19 00:07:20 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hmmm... non saprei, Korin.[/p][p]Il combattimento coi goblin mi sembra più una battuta sul genere: "Ahahah... lei è la niubba che ha fatto il PG seguendo un'idea narrativa e pwna il minmaxone... ahahah...".


Mah, a onor del vero io l'ho vista più come una dimostrazione della Stormwind Fallacy: il PG "da beggraund" è ottimizzato da paura (minaccia di critico: 13-20, lol). ^_^
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #20 il: 2009-08-19 00:15:29 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]il PG "da beggraund" è ottimizzato da paura (minaccia di critico: 13-20, lol). ^_^


Si, ma ci era arrivata non per conoscenza delle regole, ma perché "così è coerente a quello che mi sono figurata in testa"
Uh, intravedo l'arrivo della discussione nerdona... 'spetta che mi riguardo il film, così non faccio sciocchi errori di traduzione XD

PS: La Stormwind Fallacy non era il concetto (che non mi ha mai proprio convinto del tutto) che le potenzialità narrative sono inversamente proporzionali al potere del personaggio?
EDIT: si, la cosa più sensata che ho trovata è stata questo thread su GIPP. Se davvero è la definizione che l'ottimizzazione del personaggio è segno di cattivo roleplaying... è una stronzata pazzesca u.u
In questo topic su paizo ne parlano più recentemente... ma... sono ancora all'opposizione roleplay/rollplay? Sigh... ç_ç
« Ultima modifica: 2009-08-19 00:24:59 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #21 il: 2009-08-19 01:52:22 »
Ma credo che più che una critica satirica l'intento fosse di fornire un'immagine di una classica sessione di gioco. Un po' per celebrazione, un po' per prendersi in giro e sfogare le frustrazioni, un po' per diverticisi sopra.
Ovviamente alcune cose sono forzate verso la chiave comica e surreale, perchè comunque l'intento è di intrattenimento leggero e non documentario noioso. E si sa che con i pirati le cose vengono meglio, quindi i pirati non sono solo nel gioco, ma anche nel film, adoro le scatole cinesi...
Lo scopo cambia l'obiettivo perchè se l'intento fosse stato di critica (pur satirica) il lavoro sarebbe stato sviscerare elementi che nella loro piena coscienza sono non funzionano e porli all'evidenza di tutti come non funzionanti, mascherando l'amarezza della cosa con la comicità che comunque la situazione riesce a provocare, al contrario le situazioni sono semplicemente lasciate passare, come se stessero accadendo in un gruppo normale, come se la telecamera fosse semplicemente un invisibile osservatore non partecipante, quindi le situazioni rimangono più reali e più ambigue, nel senso che a seconda del taglio di analisi offrono spunti di riflessione diverse, e diventa più difficile concordare cose effettivamente una tal scena vuole indicare.

A differenza del primo film mi sembra che l'intento fosse meno parodistico e molto più celebrativo, dove, comunque l'utilizzo della parodia è spesso coscientemente perseguito per provocare la risata...

Un ultimo appunto, secondo me la ragazza, è sì novella, ma conosce le regole, non a caso è rimasta due ore per fare il personaggio, semplicemente ha utilizzato le regole appena imparate per costruire un personaggio coerente narrativamente e regolisticamente, invece di seguire il cliche del guerriero standard..
Pensandoci questo è un buon esempio di come il problema dei cortocircuiti di gioco (il giocare Parpuzio ne è l'esempio più lampante, ma lo è anche il giocare alla Gygax) sia instaurato in persone che condividendo norme di gruppo implicite da tanto ne rimangono intrappolati (essendo implicite non ti accorgi che esistono, non accorgendoti non ti viene in mente che le puoi anche infrangere, o puoi chiederti se hanno davvero senso), una persona invece non intrappolata in tali regole e culture implicite (che non necessariamente vuol dire una novellina) può seguire una strada diversa ma che la porta ad ottenere in ogni caso la massimizzazione degli aspetti ritenuti interessanti per lei e dal gioco, e che anzi una spesso sono vie migliori di quelle seguite dalla cultura dominante.
Il che mi porta a una ulteriore riflessione... Ma qui mi fermo! Sto deragliando..

Comunque prendetemi con le pinze, al solito ho scritto per fornire il mio punto di vista, non per creare una discussione...

PS comunque sono convinto che il termine brain damage sia fuorviante in sè (anche se corretto dall'approccio forgita) io lo categorizzo più neutralmente come sottocultura di gioco.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #22 il: 2009-08-23 13:18:55 »
Citazione
Ma credo che più che una critica satirica l'intento fosse di fornire un'immagine di una classica sessione di gioco.


ma certo! resta però significativo come i problemi siano sempre gli stessi, in ogni forma di parodia. come se... fossero comuni?

Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #23 il: 2009-08-23 14:58:21 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]come se... fossero comuni?

Questo è verissimo... ma... esiste anche un'altra cosa comune oltre al fatto che sia sempre Parpuzio e sono le persone.
Secondo me tutti questi danni sociali sono 50% da imputare ai sistemi con tutti i difetti che conosciamo, e un altrettanto 50% alle persone e alle loro necessità di wishfulfillment che è un fenomeno orizzontale che tocca anche il GdR, ma non esclusivo.

Cioè, intendo, non è colpa di Marilyn Manson se esiste il satanismo...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #24 il: 2009-08-23 17:16:40 »
Citazione
Secondo me tutti questi danni sociali sono 50% da imputare ai sistemi con tutti i difetti che conosciamo, e un altrettanto 50% alle persone e alle loro necessità di wishfulfillment che è un fenomeno orizzontale che tocca anche il GdR, ma non esclusivo.


è una precisazione inutile. il gdr è un'attività sociale, in quello che succede sono coinvolte persone. però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti. solo i giocatori di ruolo hanno codificato e stigmatizzato culturalmente questi atteggiamenti come "comuni"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #25 il: 2009-08-23 17:42:24 »
Ovviamente ritengo siano comuni, ma credo esista una variabile importante che porta inevitabilmente alle stesse tipologie di problemi, di errori e quindi di satira sugli stessi. Ossia l'apprendimento tramite le pratiche, il gioco di ruolo è molto di nicchia, ma al contempo si diffonde sempre per apprendimento tramite emulazione del nuovo che entra a contatto con le pratiche di persone che già esistono. Come nel film, la nuova entra e non "apprende le regole" (o meglio lei lo fa, se ne da una sua interpretazione e per questo è giudicata fuori di testa) viene guidata, viene consigliata, gli si spiega cosa deve fare, quindi viene introdotta allo stesso tipo di gioco identico e sempre uguale a se stesso. Siccome il gioco di ruolo per come lo conoscevamo prima degli indie si diffondeva proprio grazie a questo unico modo, dappertutto abbiamo lo stesso gioco, o meglio le stesse pratiche di gioco (che poi non sono ne più ne meno che il Parpuzio di moreniana memoria). Probabilmente se si fosse potuto isolare un gruppo di gioco (una regione) dalla cultura che viene trasmessa tramite i gruppi di anziani iniziatori, le convention, i commenti su internet, i film parodia i romanzi erc. avrebbero sviluppato una interpretazion diversa, con diversi tipi di errori, diverse strategie. Non necessariamente migliori, solamente diverse.

Questo tra l'altro secondo me è un pregio degli indie, che hanno riconosciuto (credo coscientemente) l'importanza di ciò e ne hanno fatto un caposaldo per condurre diversi stili di gioco a seconda del prodotto desiderato. Grazie a ampi esempi sul manuale, demo, actual play, forum e "assistenza domiciliare tramite internet" la persona nuova prende il prodotto nuovo (chessò Aips) e non lo gioca utilizzando le solite pratiche che altrove ha imparato (o meglio lo fa ma pian piano capisce, trova grazie agli esempi e cambia) ma impara quelle specifiche adatte a quel singolo gioco, e per questo migliora di volta in volta calzandole sempre di più e riesce a cambiare, quando cambia gioco, perchè di nuovo a informazioni coerenti che gli permettono di cambiare.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #26 il: 2009-08-23 19:33:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è una precisazione inutile. il gdr è un'attività sociale, in quello che succede sono coinvolte persone. però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti. solo i giocatori di ruolo hanno codificato e stigmatizzato culturalmente questi atteggiamenti come "comuni"


the big bang theory?

pure pwnage?

urban jungle?

i calciatori non han bisogno di parodie, son parodie viventi....

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #27 il: 2009-08-23 21:01:54 »
gabriele, gli esempi che fai non presentano tipiche disfunzioni da gioco di ruolo, ma generiche da nerd.

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #28 il: 2009-08-24 01:41:41 »
no gli esempi che faccio presentano tipiche disfunzioni da videogamer (pure pwnage)

e da funboy musicali (urban jungle)


big bang theory è generico, su quello hai ragione :P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
« Risposta #29 il: 2009-08-24 04:47:57 »
già

Tags: