Autore Topic: Gantz !  (Letto 1255 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Gantz !
« il: 2009-08-17 16:16:07 »
Mi sta riprendendo la scimmia di Gantz e pensavo a come renderlo in un gdr.
La scelta ovvia ricade su Agon ... ma ci sono dei ma ...

Imho Gantz è una sfida, vero, una bieca sfida per la sopravvivenza ... ma è più che altro una tragedia.
Le sfide poste da Gantz sono di una difficoltà allucinante, ed anche i Protagonisti muoiono spesso ... è vero che possono tornare, ma per tornare servono 100 punti ... è DIFFICILE che qualcuno li ottenga e poi li spenda proprio per te.

Agon è bene o male bilanciato, spesso a leggero vantaggio degli Eroi ... Gantz al contrario è una sfida spudoratamente impari: se la missione è di per se facile è solo perkè il gruppo di gantzer è inesperto, portando quindi comunque alla morte di quasi tutti; se i gantzer sono esperti, le missioni diventano assurdamente difficili.

Inoltre un elemento fondamentale è la tragedia personale di ogni vero protagonista.
La paura della morte, resa concreta da legami nella vita normale: non voglio morire perchè ... ... ...

Altro elemento importante, i legami NEL mondo di Gantz ... dall'odio o rivalità fra compagni di squadra, ai contrasti dovuti alle diverse visioni su come comportarsi, allo spirito cameratesco e di squadra, agli eventuali amori, etc.

...

Riesco in qualche modo ad immaginare Agon, magari interpretando le scene nel mondo normale come "riposo" e traducendo, che ne so, i Sacrifici come un approfondimento di relazioni interpersonali o perseguimento di obbiettivi personali ... che in missione si traduce in rinnovata forza spirituale.
Però boh ... laddovve così il lato competitivo funziona, e la FORMA degli eventi mondani viene mantenuta ... mi pare che l'elemento tragico venga a mancare e che la VITA dei gantzer risulti effettivamente vuota di SOSTANZA (dato che appunto serve unicamente come strumento per ricaricare le batterie).

Che ne pensate?

Ad ogni modo si dovrebbe ribilanciare la formula dello Strife pesantemente a favore dell'Antagonista.

E magari si dovrebbe immaginare qualche meccanica per gestire la morte degli Eroi ... che in Agon sono immortali (ache se sconfiggibili) fino al compimento del loro fato ... mentre in Gantz sono si protagonisti con una marcia in più, ma nient'affatto immuni alla possibilità di morire anche per ragioni relativamente casuali (sfiga, incompetenza altrui, tentare qualcosa di troppo difficile, incontrare un nemico troppo forte, etc).

Si potrebbero includere nella squadra di PG un numero variabile di PNG-minion che servono da "scudo" ... e li sacrifichi al posto tuo ... ma comunque potrebbe arrivare la missione in cui i minion finiscono ed i PG cominciano  a dover morire come mosche :P
O magari si potrebbe studiare una meccanica per cui anche questi minion sono PG sotto il controllo dei vari giocatori, anche se meno dettagliati, ed in qualche modo giocano un ruolo importante nelle "vite normali" dei PG protagonisti ... così si aumenta il buy-in nei loro confronti ... e magari ci sono dinamiche con cui gli altri giocatori possono sacrificare i TUOI minion, aumentando quindi l'istinto protettivo e l'attaccamento nei loro confronti.
Un gioco a Troupe insomma, che scarichi il lato drammatico sui minion, preservando intatte (almeno per un pò) le figure degli Eroi di turno.

C'è questo problema di fondo ... il "gioco" dovrebbe essere altamente mortale per spingere il senso di terribile pericolo imminente e disperazione e l'idea che nessuno (nemmeno i protagonisti) è al sicuro, però non trovo divertente far rifare i PG a rotella.

mmm ... forse è un setting bello da leggere ma farlocco da giocare :\\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gantz !
« Risposta #1 il: 2009-08-17 16:26:14 »
Il tuo obiettivo qual è? Replicare esattamente il fumetto in un gioco, o riutilizzarne parte del colore in un gioco che ti gusti in quanto gioco? ^_^ La differenza non è affatto sottile...

Suna

  • Visitatore
Gantz !
« Risposta #2 il: 2009-08-18 09:46:25 »
Mi sembra che tu propenda più per un NAR che non per un GAM. Hai delle tematiche ben precise in mente... dipende da quale dei due vuoi rendere più centrale, la parte psicologica dei personaggi o le sfide in sè.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Gantz !
« Risposta #3 il: 2009-08-18 13:11:02 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]La differenza non è affatto sottile...

eh eh eh, lo so T_T

è un pò il problema che ho in generale col mio progetto personale per un regolamento ... mi attirano cose diverse e non riesco a focalizzarmi ed a scegliere ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: