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Indie RPG Awards: il declino di un premio?
Moreno Roncucci:
Sto ancora aspettando che vengano postati, da qualche parte, i risultati degli Indie RPG Awards (assegnati - almeno in teoria - venerdì scorso alla GenCon, ma nessuno sa nemmeno se c'è stata la premiazione). E già che ci sono, butto giù qualche geremiade su come è decaduto questo premio sotto la gestione(?) di John Kim...
Gli Indie RPG Awards nascono, come diverse iniziative della scena Indie, da Andy Kitkowski (che poi nel 2006 fonderà Story-games e assumerà la gestione anche di Game Chef). Nascono per premiare la qualità e non la popolarità: infatti,
1) non vengono assegnati ai giochi usciti quest'anno, ma a quelli usciti l'anno precedente (non sono un veicolo pubblicitario, ma premiano anche la rigiocabilità dopo mesi di actual play)
2) chiunque può segnalare un gioco, ma la votazione è aperta solo a chi ha pubblicato un gdr indie negli anni precedenti (in pratica, un "giudizio di pari")
3) Il voto è pesato: i primi anni venivano assegnati "pesi" diversi in base alla conoscenza di un numero maggiore di giochi, poi si è passati ad un più semplice 5-3-1 per tutti.
4) C'è un sacco di tempo per familiarizzare con i giochi segnalati: passavano mesi fra la chiusura delle segnalazioni e la votazione.
Nelle tre edizioni che ha organizzato (2002, 2003, 2004) Andy si è sbattuto parecchio (trovate su the forge un sacco di thread sugli Indie Awards) arrivando il primo anno a dare un premio in denaro (poi sostituito da un premio più simbolico), e come risultato, il premio in brevissimo tempo ha raggiunto un notevole prestigio nell'ambiente "Indie".
Guardiamo i numeri dell'ultima annata gestita da Andy, la 2004 (con votazione nel 2005). I votanti sono arrivati ad essere un ottantina. Ecco i finalisti del premo come miglior gioco indie dell'anno:
DOGS IN THE VINEYARD - vince con with 101 points (significa che come minimo è stato considerato il miglior gdr dell'anno da 21 persone su 80, visto che il voto massimo è 5)
PRIME TIME ADVENTURES / with 58 points
DEAD INSIDE / with 49 points
THE SHADOW OF YESTERDAY / with 29 points
CAT / with 24 points
a|state / with 22 points
HARDNOVA II / with 19 points
WYRD IS BOND / with 16 points
LACUNA / with 15 points
NINE WORLDS / with 13 points
IRON GAUNTLETS / with 13 points
PULP FU / with 12 points
BOOK OF JALAN / with 12 points
CONSPIRACY OF SHADOWS / with 5 points
E questi sono in totale 388 punti, più ci sono altri 13 giochi con punteggi inferiori. Il regolamento del 2004 fa entrare in classifica solo i giochi che abbiano avuto almeno 3 voti (voti, non punti), quindi questi numeri fanno intuire una larga partecipazione dei votanti.
Ma quell'anno i giochi candidati (41 in tutto) erano stati annunciati da mesi, le candidature richieste con annunci ovunque, i votanti allargati con un aggressiva ricerca di giurati, e la cerimonia di premiazione era stata organizzata, con largo anticipo, nella sala dello stesso pub (la sera, fuori GenCon) dove si svolgeva il Diana Jones Award.
Dal 2005 però Andy non ha più avuto il tempo di gestirlo, e ha passato il testimone a John Kim, una volta molto attivo online (probabilmente conoscete l'enciclopedia di gdr mantenuta nel suo sito) ma ora praticamente scomparso, se non per qualche post nel suo blog ogni tanto (e il suo sito non è aggiornato da tempo). E anno dopo anno la sensazione è di un crescente disimpegno.
Già l'anno scorso, le candidature erano state chieste all'ultimo momento (dopo che era già scaduta, nel silenzio generale, la vecchia deadline indicata nel sito), mandando le lettere per votare all'ultimo momento in agosto, con conseguente calo dei voti (John Kim non ha mai indicato il numero attuale dei votanti, ma credo non li abbia mai cercati, al massimo si prongono loro...). Questi sono i numeri del 2007 (votazione del 2008), sempre per il miglior gdr dell'anno:
Grey Ranks, by Jason Morningstar / vince with 52 points
REIGN, by Greg Stolze / with 29 points
Steal Away Jordan, by Julia B. Ellingboe / with 28 points
Beast Hunters by Lisa Griffen and Christian Griffen / with 17 points
Bliss Stage, Ignition Stage by Ben Lehman / with 17 points
Forward... To Adventure! by The RPG Pundit / with 16 points
Classroom Deathmatch by Jake Richmond and Matt Schlotte / with 14 points
Dirty Secrets by Seth Ben-Ezra / with 10 points
The Princess Game by Colin Fredericks / with 10 points
The Committee for the Exploration of Mysteries by Eric Boyd / with 9 points
Fae Noir by Justin Bow (8 points), Idyll: Romantic Fantasy by James Stubbs (6 points)
Non so se anche nel 2007 solo i giochi con almeno 3 voti sono finiti in classifica (John Kim a differenza di Andy non indica le modalità di votazione, ma si suppone non siano cambiate), ma in totale qui sono solo 216 punti. Praticamente metà dei voti è sparita.
Quest'anno è stato passato, secondo me, il limite. Dopo aver fatto un unico post (nel suo blog) per aprire le candidature, in aprile, ne ha fatto un secondo, il primo agosto, per dire che (1) erano aperte le votazioni per una settimana, e che (2) non riusciva più a contattare 14 giurati. E poi si scopre pure che ce n'erano altri (tipo Fred Hicks) che ricevevano l'invito su una vecchia casella di posta che non usavano più.
Quanta gente avrà votato stavolta? Che valore potrà avere un premio che si potrà vincere semplicemente avendo qualche amico che vota per te? E la "cerimonia" di premiazione, completamente sparita?
Dispiace, vedere decadere così questo premio. Speriamo che si risollevi presto, magari gestito da qualcun altro. E intanto aspettiamo i risultati (annunciati, si suppone, venerdì - ma non si sa a chi - ma noti a John Kim dal termine delle votazioni, una settimana prima)
Leonardo:
Anche io è da sabato mattina che st(av)o cercando di rintracciare i risultati, al punto che pensavo semplicemente di essere rimbambito visto che non li trovavo. Questo finché ieri non ho visto il thread che hai aperto su Story Games. In effetti non mi aspettavo un tale sfacelo e devo dire che mi dispiace parecchio. Tralasciando per un attimo l'augurio che il prestigio del premio possa risollevarsi negli anni a venire, al momento è piuttosto importante che qualcuno spieghi in tempi rapidi cosa è successo e se questi benedetti voti sono pervenuti (ed in quale misura). Più tempo passa e più la serietà della manifestazione ne risente.
Moreno Roncucci:
Tanto per dare altri dati del declino: sempre nel thread su story-games, SteveGB ha postato questo sulla fantomatica "premiazione": "I asked pretty every indie person I could find, and at most indie booths. Nobody knew where it was supposed to take place at 3pm on Friday."
Leonardo:
Insomma, a quanto pare Mouse Guard ha calpestato la concorrenza facendo incetta di premi. Sarò costretto a dargli un'occhiata :)
A maggior ragione, visto che il gioco di Luke Crane ha dominato in tre categorie su cinque (considerato che non poteva competere per il premio Best Free Game), trovo ancor più significativi i risultati della sezione "Most Innovative Game", stravinta da Sweet Agatha, seguito a distanza da In a Wicked Age, 3:16 a parimerito con Zombie Cinema, A flower for Mara e via via gli altri. Il gioco che emerge come chiaro vincitore di questa edizione è uno di quelli dal design meno innovativo (ovviamente, visto che si basa su Burning Wheel) ma probabilmente anche più collaudato. La sezione Best Production sancisce l'ovvio, incoronando Mouse Guard (64 voti a favore) seguito da 3:16 (22 voti). Non posso quindi fare a meno di chiedermi quanto la stupenda "confezione" abbia aiutato Mouse Guard a risultare vincitore globale nella competizione di questo anno. Ovviamente senza nulla togliere alla qualità del gioco che non metto minimamente in discussione.
edit: mi è appena venuto in mente che un altro grande merito di Mouse Guard è la sua capacità di penetrazione all'interno del mondo del gdr classico. Anche su RPG Bloggers network, rete di Blog legati al gdr ed incentrata quasi esclusivamente su D&D e altri giochi rigorosamente tradizionali, è tuttaltro che raro trovare riferimenti e post che in qualche modo citano, parlano o semplicemente dimostrano curiosità verso il gioco di Crane.
Mauro:
Alla fine hanno pubblicato i risultati?
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