Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Conan per Solar System

<< < (2/6) > >>

Dr. Zero:
Secondo me si può fare in maniera piuttosto facile
Se ci organizziamo per un adattamento io ci sto.

Tra l'altro, mi pare, che l'ambientazione the shadow of yesterday fosse molto conan-style, o mi sbaglio?

Ernesto Pavan:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Non avere la minima esperienza di gioco nel Solar System, tutto qui XD[/p]
--- Termina citazione ---


Perché, secondo te io ne ho? XD

Rafu:
Secondo me, conoscendo entrambi i giochi per averli provati un po':

- da The Shadow of Yesterday/Solar System puoi arrivare a una campagna nell'era hyboreana di Conan senza neppure un cambiamento di meccaniche, ma solo facendo le giuste scelte di colore;

- ma con In a Wicked Age puoi dimostrare con molta più immediatezza "che cosa c'è di narrativistico in Conan".  ^_^
(Sebbene IaWA abbia anche varie altre influenze che non sono per niente Conan.)

Per sentito dire, potresti andare nella direzione giusta anche con Trollbabe e con Sorcerer & Sword. A proposito, credo che l'imminente S/lay with me di Ron Edwards sarà un'altro gioco che mostrerà con più chiarezza che mai il "lato narrativistico" delle storie "alla Conan".

Moreno Roncucci:
"Sorcerer & Sword" non solo è un supplemento per giocare Sorcerer "alla Conan", ma è anche un vero e proprio trattato su COSA VUOL DIRE "alla Conan" (sulla Sword and Sorcery" insomma), con una ricca bibliografia di opere ed autori, ed una forte critica alle opere di De Camp e altri che hanno "tradito" il personaggio originale di Howard (ed è interessante il fatto che negli ultimi anni il fandom Howardiano si sia spostato praticamente sulle stesse posizioni, considerando "canone" solo le storie di Howard e rinnegando le modifiche di De Camp)

Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)

In a Wicked Age ha lo stesso obiettivo di gioco, storie Sword and Sorcery in stile "alla Howard", ma così com'è non consente di avere personaggi fissi a priori. Ma lo stesso Baker ha proposto una house rule per giocare con Conan (o un personaggio protagonista simile): Usare 3 oracoli solamente e considerare come un oracolo fisso il fatto che ci sia quel personaggio.

Altri giochi Sword and Sorcery (contrapposti sia al "fantasy" Tolkeniano sia al medioevo alternativo di altri giochi sia al D&D-esimo) sono Trollbabe (di cui alla Gencon è uscita la seconda edizione, che vi ho fatto giocare in anteprima alla InternosCon visto che ero fra i revisori dei testi) e già citato S/Lay w/Me (si scrive così, attenzione: così si salvano tutte le combinazioni presenti nel titolo: Slay with me, slay me, Lay me, Lay with me..   ;-) che devo ancora leggere ma che si preannuncia molto interessante.

Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)
--- Termina citazione ---


Aspettavo qualcosa del genere ;-)
"Purtroppo" quando si dice Conan quasi nessuno pensa al primo, originale, Conan. Tutti pensano all'evoluzione successiva del personaggio e alle rivisitazioni di Sprague LeCamp sul modello di Howard. O ancora peggio a Schwarzy.
I più disperati pensano all'odioso bambinetto-investigatore... ma questo è fuori argomento XD

Quindi quando parlo di "Conan" generico mi interessano proprio le atmosfere ipertestosteroniche e ipermuscolose che sono entrate nell'immaginario comune. Non l'avevo specificato perché, di solito, non è necessario specificarlo. A parte alcuni puristi (che hanno ragione, in realtà) "Conan" è quello e basta. Non hanno idea dell'originale "barbaro delle scure colline, agile come una pantera, che a Zamora divenne noto come Re dei Ladri".
La maggior parte delle persone è convinto che abbia i capelli biondi u.u


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.
--- Termina citazione ---


Lo so. Appunto per quello chiedevo: qualcuno sa se questo lavoro è già stato fatto da qualcuno che lo ha reso disponibile? Io non mi sento ancora pronto a mettermici.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa