Visto che finora se ne è parlato un po' in una
discussione su
Bacchanal, ne apro una dedicata.
La pagina del gioco è
questa. Sulla scia di
Bacchanal, è un gioco di narrazione (preferisco non iniziare con la diatriba se sia o no di ruolo, ma se ne volete parlare ben venga

), in cui si raccontano le gesta di bretoni, romani e celti che potrebbero diventare capitribú, rendendo la loro cultura piú influente e con questo potendo modificare il mondo attuale.
La meccanica è semplice, i materiali di gioco un po' meno: richiede una quindicina di d6, una pepita d'argento, un pezzo di quarzo lucido,
un osso di pecora (o un altro pezzo di corno o osso lucido), diaspro lucido, una perla nera, sodalite verde, un pezzo di noce nero americano lucido. Ovviamente non è necessario avere proprio quelli, ma sicuramente fanno atmosfera.
I dadi servono a sapere se e quanto il personaggio riesce ad avanzare verso i suoi propositi, gli altri materiali (insieme con tratti del personaggio) sono al contempo aiuti meccanici e suggerimenti tematici dati dagli altri giocatori.
Secondo Czege rende al meglio con da quattro a sette giocatori,
Edwards crede che rientri nei giochi che
are strong con due giocatori. Personalmente, sono curioso di provarlo.
Per concludere, il mio set per
Thy Vernal Chieftains:
http://img7.imageshack.us/img7/7499/tvctac.jpg 
Aggiunta: Come farsi un set da
Thy Vernal Chieftains:
-
pepita d'argento (o di
argentone);
-
quarzo;
-
resina color avorio;
-
eliotropo;
-
perla;
-
sodalite.
Manca il legno di noce, ma quello si trova facilmente (anche se meno facilmente il legno di noce nera americana, che in teoria è quello richiesto); ci sono anche altre mille possibilità (soprattutto per il quarzo, visto che danno otto varietà), quanto sopra è quello che ho preso io. Ho poi sostituito la resina con un osso vero, quindi quello che appare nel mio set non è quello preso lí.
Metto anche la nota di Renato: «Visto che nella citazione non c'e' scritto, lo riporto io: ovviamente prendeteli dove volete... quei link sono bieca pubblicita' per il negozio online di Chiara, la mia dolce meta' ^_____^
(e non e' detto che ci sia ancora tutto, guardate in giro per il sito per pezzi alternativi, casomai)».