Discutendo in whisper (e non si fa, questo thread è un esercizio PUBBLICO, serve anche agli altri) è saltata fuori la "difficoltà di fare una falsa dottrina abbastanza cattiva" (non detta così, è un riassunto mio).
E' un equivoco. Va benissimo anche una falsa dottrina tipo "si può mangiare carne di venerdì". La città delle mie dove i cani si sono scannati aveva come falsa dottrina "all you need is love".
Non fatevi ingannare dalle abitudini di Parpuzio, dall'abitudine ad avere contro dottrine di cultisti adoranti il Grande Cthulhu! Quello che dove sentire come "forte" è l'ingiustizia e il peccato, la falsa dottrina serve solo come segnale dell'avvenuta frattura nella comunità. Se avete impostato bene ingiusizia e la parte iniziale, ad Odio e Omicidio ci arrivate lo stesso!
Ecco un esempio, sulla falsariga della città di Spiegel:
1a - Orgoglio: Fratello Abraham pensa che suo padre Tobias non abbia autorità per dirgli come comportarsi.
Abraham ha 17 anni, un'età difficile, è scalmanato, scapestrato, va poco alle funzioni e risponde in malo modo. Fratello Tobias non sa come prenderlo.
1b - Ingiustizia: Tobias, per paura di perdere il controllo anche degli altri figli (Gioele, Sara, Rachel e Derrik) diventa estremamente severo. Costringe i figli a studi rigorosi e a lavorare, facendogli trascurare la vita sociale e le amicizie, per paura che possano traviarli.
2a - Peccato: Gioele, gemello di Abraham accumula sempre più rancore vedendo il fratello fare il cazzo che vuole mentre lui e gli altri vengono puniti. Incolpa di questo suo padre, e una sera, non riuscendo a trattenere rabbia e rancore lo picchia furiosamente.
2b - Attacchi Demoniaci - fratello Tobias non sopporta di essere rifiutato in questo modo dai primogeniti, e preso dallo sconforto si impicca nella stalla dove Gioele lavorava con tanto zelo. Sorella Prudence, la madre di Gioele, non trovandolo lo va a cercare, è la prima a vedere il suo cadavere.
3a - Falsa dottrina: in preda al senso di colpa, e convinti di aver provocato la morte del padre, Gioele e i suoi fratelli (a parte Abrahan che si ritiene innocente) giurano di dedicare tutta la vita a fare opere di bene e aiutare il prossimo. (non credono che il signore della via possa perdonarli anche se il sovrintendente e la madre lo dicono: questa è la falsa dottrina)
3b - Culto Corrotto: i fratelli più giovani di Gioele sono già abbastanza per un culto corrotto, ma anche altri giovani del paese si uniscono a questo gruppo di ragazzi che lavorano fino a schiantarsi di fatica per gli altri, senza pensare a loro stessi.
4a - Falso Sacerdozio - Gioele viene ritenuto a poco a poco praticamente un Santo da tutta la collettività. Gli angeli gli parlano nel buio della sua camera (in realtà, sono demoni, o la follia che gli fa sentire voci nella testa) e gli dicono che ancora non ha fatto abbastanza per essere perdonato.
4b - Stregoneria: Gioele ovviamente è diventato uno stregone. E oltre a vivere in totale povertà (e autofustigandosi) per aiutare gli altri, inizia persino a curare i feriti e a sanare gli infermi con il tocco delle mani.
5a - Odio e Omicidio: I fratelli più giovani di Gioele sono sempre più succubi della sua influenza, e sono sempre più deboli e allucinati per le fatica, la scarsa alimentazione, e le cerimonie di autopunizione. Abraham continua a dirgli di smetterla di seguire Gioele, che Gioele è un folle, di pensare a loro stessi. Decidono che se Gioele parla con la voce del Signore della Vita, è ovvio che il fratello gemello parla con la voce del demonio. Tendono un imboscata a Abraham, lo catturano, e cercano maldestramente di "purificarlo" tramite il dolore. Nel loro delirio mistico, non si fermano in tempo e lo uccidono. Nessuno degli assassini ha più di 14 anni.
Ecco: serviva una falsa dottrina con sacrifici umani alla Dea Kalì, alla fine? ;-)