Autore Topic: [esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.  (Letto 59370 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #45 il: 2009-08-22 15:19:05 »
Non c'è problema, Fabio, puoi "recuperare" quando torni, facendo gli esercizi arretrati, e passare l'esame a settembre...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #46 il: 2009-08-25 04:02:39 »
Passo 5: falsa dottrina

Leggete il trafiletto al riguardo a pagina 94: non riuscirei a condensare meglio il ragionamento che dovete fare...  :-)

Dopo aver letto, come sempre, fate partire il cronometro e scrivete, e fermate il cronometro quando avete scritto la descrizione della falsa dottrina. Poi aggiungete le parti già fatte  postate.

P.S.: non l'avevo detto ma visto il tempo limitato, è il caso: se vedete che siete stretti con i tempi, (o se la città vi piace già così) potete fermarvi quando volete con la scala del peccato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #47 il: 2009-08-25 11:32:47 »
orgoglio: sorella Beth crede che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini

ingiustizia: gli anziani della comunità eleggono fratello Orson come un nuovo sovraintendente ignorando la candidatura di sorella Beth che ha aiutato suo marito, il precedente sovraintendente ad amministrare il culto durante la lunga malattia.

Peccato: sorella Beth si rifiuta di mettere piede in Chiesa

Attecco dei Demoni
: fratello Orson prima e gli altri componenti maschili della comunità in seguito, vengono colpiti dai Demoni nella propria virilità. Sorella Esmara, moglie di Orson si sente trascurata.

Falsa dottrina: Sorella Beth crede che il Re della Vita l'abbia chiamata ad occupare il posto di Sovraintendente
6' 51''

troppo simile a quello che avevo già scritto al punto 2?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #48 il: 2009-08-25 15:20:02 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]troppo simile a quello che avevo già scritto al punto 2?


No, anzi, ci sta che il desiderio diventi falda dottrina, è la cosa più ovvia e quindi la migliore (quando verrà rivelata in gioco, tutti i giocatori si guarderanno con soddisfazione annuendo complimentandosi a vicenda per le loro capacità investigative. Se invece fai qualcosa di "sorprendente" quando lo vengono a sapere si grattano la testa e devi stare mezz'ora a spiegargliela e alla fine sono ancora poco convinti. Non è nemmeno questione di intelligenza, sagacia o meno, è che quello che è ovvio è logico e naturale, quello che è sorprendente no).

Se dovessi individuare un punto debole nella tua città finora, direi gli attacchi demoniaci. Sono appunto "sorprendenti" (mezza città perde virilità perché una donna non va più in chiesa. Sembrerebbe una punizione divina per la loro scelta più che un attacco demoniaco. L'avrei vista meglio più avanti come eventuale vendetta di lei come strega, come come attacco demoniaco non è "ovvio")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #49 il: 2009-08-25 21:25:38 »
Orgoglio: fratello Cadmus crede che debba essere l'unico ad ereditare tutta la terra della sua famiglia perchè è stato l'unico dei suoi fratelli a lavorarla insieme al padre.

Ingiustizia: I fratelli di Cadmus si rivolgono allo zelante Sovrintendente Zebediah denunciando il comportamento del fratello. Il Sovrintendente punisce Cadmus esemplarmente escludendolo del tutto dall'eredità e lasciandolo praticamente senza nulla.

Peccato: Cadmus, non avendo più nulla, comincia a rubare.

Attacchi Demoniaci: i demoni rendono tutti più "golosi" e più "lussuriosi"; aumentano cioè la brama dei fedeli di possedere e consumare.

Falsa Dottrina: Chi ha di meno ha il diritto di prendere da chi ha di più. Aggiungo: il Re della vita distribuisce equamente e quindi gli uomini non possono arrogarsi il diritto di avere qualcosa in più degli altri.

Tempo totale: 6 minuti e 38 secondi
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #50 il: 2009-08-28 00:50:57 »
Orgoglio: Fratello Zebediah, un uomo benestante, crede che i pretendenti di sua figlia debbano essere facoltosi.
1 minuto e 30 secondi.

Ingiustizia: Fratello Zebediah impedisce a Fratello Amos, un uomo povero, di frequentare sua figlia, Sorella Bethia.
11 secondi.

Peccato: Fratello Amos, dopo aver cercato invano di convincere Fratello Zebediah a permettergli di frequentare Sorella Bethia, decide di rapire quest'ultima e si allontana dalla città portandola con sé.
24 secondi.

Attacchi Demoniaci: Fratello Zebediah si risente dell'azione di Fratello Amos, e i demoni rinfocolano questo suo risentimento, spingendolo a evitare soluzioni pacifiche e a mettere insieme un gruppo per inseguire i fuggitivi.
1 minuto e 16 secondi.

Falsa Dottrina: Fratello Zebediah si convince che un padre possa decidere chi può corteggiare le figlie, vietandolo anche senza che i corteggiatori abbiano fatto azioni per la Fede condannabili.
1 minuto e 39 secondi.

5 minuti e 0 secondi.

Nota: Per motivi che approfondirò a città finita, questo punto mi ha creato qualche problema; c'erano diverse possibilità, ognuna con i suoi problemi, e sono andato sulla piú ovvia, la prima che mi è venuta in mente, perché voglio vedere cosa ne verrà; e se alla fine alcuni miei timori verranno confermati. Da questo momento in avanti, la città ptrebbe perdere di mordente (almeno, dal mio punto di vista).

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #51 il: 2009-09-03 10:36:55 »
esercizio terminato?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #52 il: 2009-09-03 15:20:21 »
No, solo sospeso un attimo per mezzi traslochi e impegni vari...  :-)

Passo 6: Culto Corrotto:

Descrivete come si presenta questo culto. Il testo da leggere al riguardo è a pagina 95.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #53 il: 2009-09-05 16:18:16 »
Sono in difficoltà e chiedo aiuto: sembrerà sciocco ma il passaggio da falsa dottrina a culto corrotto m'è sempre stato ostico. Mi pare che le due cose non siano così diverse...
Quando ho pensato alla città che fin'ora avevo scritto, la prima cosa che mi è venuto in mente di scrivere come culto corrotto è quello che avevo già scritto prima e cioè: "il Re della vita distribuisce equamente e quindi gli uomini non possono arrogarsi il diritto di avere qualcosa in più degli altri".
Può essere un "culto corrotto"? In che cosa differisce secondo voi il culto corrotto dalla falsa dottrina?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #54 il: 2009-09-05 16:23:36 »
che la falsa dottrina è la credenza di uno. il culto corrotto è la credenza di almeno 3 persone.
« Ultima modifica: 2009-09-05 16:23:44 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #55 il: 2009-09-05 16:29:21 »
Quello è il Falso Sacerdozio; il Culto Corrotto è semplicemente la manifestazione della Falsa Dottrina (Falsa Dottrina: il Re della Vita dice che...; Culto Corrotto: metto in pratica quel "che...").

Aggiunta: credo che aggiornerò la mia città dopo la GnoccoCon...
« Ultima modifica: 2009-09-05 16:29:50 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #56 il: 2009-09-05 17:31:38 »
Sì, la differenza fra la falsa dottrina e un culto corrotto, è che la falsa dottrina è una convinzione interiore, il culto corrotto si esprime in quello che il personaggio FA.

Nel caso della tua città, Marco, la cosa è ricorsiva: Cadmus per necessità ruba. L'ingiustizia l'ha portato a dover peccare. Per autogiustificarsi, pensa che "chi ha meno ha il diritto di prendere a chi ha di più". Questa diventa Culto Corrotto quando Cadmus non ruba più solo per necessità, ma perchè "è giusto" (Culto Corrotto). Cioè mette in pratica la sua nuova dottrina.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #57 il: 2009-09-05 18:31:18 »
io non sono scomparso, tenevo a precisarlo

per adesso sono completamente bloccato.... non riesco a vedere la possibile falsa dottrina che ci possa stare e mi pare che la situazione si sia incancrenita all'interno del solo clima familiare

boh continuo a pensarci e appena ce l'ho sottomano rileggo il pezzo nel manuale

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #58 il: 2009-09-06 20:44:19 »
Orgoglio: fratello Cadmus crede che debba essere l'unico ad ereditare tutta la terra della sua famiglia perchè è stato l'unico dei suoi fratelli a lavorarla insieme al padre.

Ingiustizia: I fratelli di Cadmus si rivolgono allo zelante Sovrintendente Zebediah denunciando il comportamento del fratello. Il Sovrintendente punisce Cadmus esemplarmente escludendolo del tutto dall'eredità e lasciandolo praticamente senza nulla.

Peccato: Cadmus, non avendo più nulla, comincia a rubare.

Attacchi Demoniaci: i demoni rendono tutti più "golosi" e più "lussuriosi"; aumentano cioè la brama dei fedeli di possedere e consumare.

Falsa Dottrina: Chi ha di meno ha il diritto di prendere da chi ha di più. Aggiungo: il Re della vita distribuisce equamente e quindi gli uomini non possono arrogarsi il diritto di avere qualcosa in più degli altri.

Culto Corrotto: Cadmus comincia a rubare (da chi secondo lui "ha di più") non più per necessità, ma per riequilibrare la parità che Dio avrebbe voluto.

Tempo totale: 8 minuti e 38 secondi

PS: per il tempo ho aggiunto due minuti forfettari perchè in fondo non l'ho fatto di getto come le altre tappe. Spero possa andare bene.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #59 il: 2009-09-08 11:47:14 »
orgoglio: sorella Beth crede che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini

ingiustizia: gli anziani della comunità eleggono fratello Orson come un nuovo sovraintendente ignorando la candidatura di sorella Beth che ha aiutato suo marito, il precedente sovraintendente ad amministrare il culto durante la lunga malattia.

Peccato: sorella Beth si rifiuta di mettere piede in Chiesa

Attecco dei Demoni: i demoni rendono le donne del Ramo meno inclini ad accettare un ruolo subordinato all'autorità degli uomini

Falsa dottrina: Sorella Beth crede che il Re della Vita l'abbia chiamata ad occupare il posto di Sovraintendente

Culto Corrotto:Uomini e donne hanno la stessa dignità davanti al Re della Vita. Cosi come una donna robusta puo' lavorare nei campi quanto un uomo se virtuosa puo' svolgere mansioni a servizio della comunità.

8'34"

ho cambiato gli attacchi demoniaci
« Ultima modifica: 2009-09-08 11:47:34 da vertigo »

Tags: