Autore Topic: [esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.  (Letto 59484 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« il: 2009-08-12 22:33:21 »
E' inutile, non importa quante volte insisto a dirlo... fate città sempre troppo complicate...  :-(

Quindi, ho pensato ad un utile sercizio per "slegarvi" un po' e dare qualche esempio.

Servirà un cronometro.  Per fare TUTTI i passi successivi, per creare la città, non dovrete metterci più di 15 minuti IN TOTALE (e sono buono, che ne bastavano 10...).

Non contate il tempo per leggere i miei post, fate partite il cronometro quando iniziate veramente l'esercizio e fermatelo quando terminate ogni fase.

L'esercizio è aperto a tutti e lo resterà anche dopo.  Chi vuole partecipare non ha che postare, man mano le varie fasi della sua opera.

Consiglio a tutti la lettura di questo thread propedeutico: [CnV] Cosa vuol dire "Creare una Città", e ovviamente, del manuale di Cani nella Vigna.

Iniziamo: andate a pagina 85-92, scegliete un motivo di Orgoglio, e ditemi chi è. Una cosa veloce, poche parole, tipo "Tobias, il maniscalco, crede di poter avere quello che vuole perchè è grosso e prepotente". SOLO QUESTO. Non mi andate a dettagliare la città o elencare i PNG per adesso che non serve ad un tubo.  Una volta scritte queste poche parole, fermate il cronometro, scrivere quanto tempo avete usato finora, e aspettate la prossima puntata... :-)

[edit: ho corretto il link che con l'ultimo aggiornamento del forum non funzionava più]
« Ultima modifica: 2022-11-24 20:39:07 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #1 il: 2009-08-13 00:34:30 »
Da niubbo che non ha ancora provato Cani come giocatore provo lo stesso, non mi dispiace come modo per 'abituarsi' e capire ulteriormente il gioco. Ed esercizi di questo tipo mi piacciono assai.

Orgoglio: Fratello Hiram, il Sovrintendente, ha una sola figlia: vuole allora che la sua Augusta sia l'erede maschio che non ha mai avuto.
3 minuti e 20 secondi.
« Ultima modifica: 2009-08-13 00:36:24 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #2 il: 2009-08-13 13:48:41 »
Ottima cosa questo esercizio.

1a. Orgoglio
Jackson, il giovane figlio del Sovrintendente, pensa di avere diritto ad una seconda moglie, visto che la prima è sterile e non può dargli eredi, anche se non se la merita.
2 minuti e 4 secondi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #3 il: 2009-08-13 17:34:10 »
Avanti, nessun altro ci prova?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #4 il: 2009-08-13 17:38:08 »
A breve, speranzosamente di oggi, cerco di farlo anche io (preavviso giusto perché non vada avanti prima, se possibile).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #5 il: 2009-08-13 22:31:11 »
Orgoglio: Fratello Sardone pensa che i ninja migliorerebbero il gioco.
Zero minuti e zero secondi :P

Orgoglio: Fratello Zebediah, un uomo benestante, crede che i pretendenti di sua figlia debbano essere facoltosi.
1 minuto e 16 secondi.
Aggiunta: Rileggendo ho visto che il cronometro è da fermare dopo aver scritto il peccato, quindi 1 minuto e 30 secondi.
« Ultima modifica: 2009-08-13 22:32:36 da Mauro »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #6 il: 2009-08-13 22:57:11 »
Datemi il tempo di trovare un cronomentro e lo faccio pure io:)
Nearby Gamersfan mail 34

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #7 il: 2009-08-13 23:12:21 »
Orgoglio: Sorella Prudence è molto brava a sparare, e vuole continuare ad andare a caccia coi suoi fratelli invece che fare i lavori di casa.

2 minuti e 12 secondi.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #8 il: 2009-08-14 08:46:43 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Datemi il tempo di trovare un cronomentro e lo faccio pure io:)[/p]


Cellulare? ^_^

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #9 il: 2009-08-14 11:33:36 »
orgoglio: sorella beth crede che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini
0' 54"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #10 il: 2009-08-14 11:53:56 »
Orgoglio: fratello Cadmus crede che debba essere l'unico ad ereditare tutta la terra della sua famiglia perchè è stato l'unico dei suoi fratelli a lavorarla insieme al padre.

1 minuto e 18 secondi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #11 il: 2009-08-14 12:06:10 »
Orgoglio: fratello Janesh crede che sua figlia rose dovrebbe non sposarsi per accudirlo meglio, poiché lui è vedovo.

2 min

Suna

  • Visitatore
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #12 il: 2009-08-14 12:08:01 »
Orgoglio: Sorella Abigail, la figlia dell'allevatore di cavalli, pensa di avere il diritto di condurre gli affari di famiglia (Ma questo è ovviamente un lavoro da uomini)
perché il suo fratello maggiore è un imbranato e rovinerebbe tutto, inoltre lei cavalca molto meglio di lui.
1 minuto e 49 secondi
« Ultima modifica: 2009-08-14 12:12:10 da Suna »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #13 il: 2009-08-14 16:09:27 »
PASSO 2

Bene! Sono contento che questo esercizio abbia tanto successo!  :-)

Adesso, leggete pagina 92 del manuale, il capitoletto "ingiustizia". Do per scontato che vi ricordiate di cosa dicevo al riguardo nel mio post sulla creazione delle città, altrimenti ripassatelo. Fate copia-incolla della parte che avete già scritto in un nuovo post. Poi fate partire il cronometro e sotto, in un paio di righe, scrivete che ingiustizia viene provocata, direttamente o indirettamente, da quello che avete già scritto. Ricordatevi che deve essere qualcosa che VOI sentire come INGIUSTO, a livello viscerale. Non cercate di fare cose arzigogolate, la cosa più ovvia è sempre la migliore, se vi pare ovvia, sembrerà "naturale" ai giocatori, se la fate arzigogolata gli sembrerà una forzatura. Fermate il cronometro quando avete finito di scrivere.

[edit: ah, dimenticavo: poi scrivete quanto tempo in totale avete usato finora...  ;-) ]
« Ultima modifica: 2009-08-16 16:06:27 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #14 il: 2009-08-14 16:35:33 »
Orgoglio: fratello Cadmus crede che debba essere l'unico ad ereditare tutta la terra della sua famiglia perchè è stato l'unico dei suoi fratelli a lavorarla insieme al padre.

Ingiustizia: I fratelli di Cadmus si rivolgono allo zelante Sovrintendente Zebediah denunciando il comportamento del fratello. Il Sovrintendente punisce Cadmus esemplarmente escludendolo del tutto dall'eredità e lasciandolo praticamente senza nulla.

Tempo totale: 3 minuti e 45 secondi

Tra l'altro un altro vantaggio di questo esperimento è che avremo parecchie Città pronte all'uso :)
« Ultima modifica: 2009-08-14 17:03:42 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: