Autore Topic: [esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.  (Letto 60442 volte)

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #135 il: 2010-06-04 21:39:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Poi quando descriverai singolarmente Ruth e Zebediah spiega come sia nato questo strano matrimonio (forse è stato forzato per accogliere Ruth nella comunità? Come è arrivata in paese Ruth? Da quello che fa probabilmente non crede veramente nel Signore della Vita... forse è stata catturata da bambina? E' stata trovata dopo un massacro di indiani? E' stata data in sposa al vecchio Cane per suggellare un trattato di pace?))[/p]


Per la precisione, è stata data in sposa per suggellare un trattato di pace! Questo l'avevo già immaginato :p
Prima di essere effettivamente sposata ha vissuto in città per un periodo apprendendo le vie della fede, ma non le ha ovviamente interiorizzate bene come gli altri fedeli.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Qui devi decidere come funziona il culto corrotto: promiscuità totale senza badare ai legai matrimoniali? Oppure i rapporti extra-matrimoniali ci sono sono in particolari cerimonie? Hanno un loro rito matrimoniale separato che consente a Ruth di sposarsi magari più uomini, o semplicemente non considerano valido il matrimonio di Ruth? Come te lo immagini questo culto?[/p]


Giusto, la mia idea è che visto che il loro rapporto è voluto da Dio in persona, il matrimonio con Zebediah non è più valido e lei può sposarsi con Joshua, con un rituale creato dal culto (che poi eventualmente cercherà il beneplacito dei cani). Con l'arrivo delle altre famiglie invece la situazione si fa decisamente più promiscua e i rapporti matrimoniali non hanno più molta importanza.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Qui prevedo che i giocatori ti faranno davvero il terzo grado, su chi ha sparato a chi, chiedendoti anche il minimo dettaglio. Devi essere pronto a rispondere su chi ha premuto il grilletto per primo, in base a cosa, a causa di che, dopo aver sentito che parole, in che posizione, etc.  La cosa migliore è che tu abbia già il racconto dettagliato da fornirgli senza fargli fare decine di domande. Immaginati anche la scena, dove succede, come quando. E' buio? Fa freddo? Sono all'aperto? In una casa? Chi ha colpito il sovrintendente? Chi ha ucciso chi? Sparandogli come?[/p][p]Dettagli. Imparate a dare dettagli. Fanno la differenza fra una grande partita di CnV e una schifezza in cui i personaggi si agitano come burattini senza senso in una nebbia informe.[/p]


Nella mia testa la scena è ovviamente più precisa e nitida ^^", quindi quando i cani indagheranno riceveranno le informazioni che meritano, qui non l'ho scritto perché mi sembrava eccessivo!
Anzi va, già che ci sono taglio al testa al toro e mi preparo un foglio con i "dettagli utili" da dare quando ce ne è bisogno...
« Ultima modifica: 2010-06-04 21:40:09 da Mark »

Respen

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #136 il: 2010-11-12 10:15:12 »
Il mio primo tentativo di creazione città. Mi aspetto le randellate (cit).
Scusate, mi sembrava assurdo aprire un nuovo topic.


1a) Orgoglio: Fratello Malachia non è soddisfatto della propria moglie. Vuole di più.
1b) Ingiustizia: Sorella Eveline è corteggiata da Malachia. Il padre di Eveline, fratello Thomas, le impedisce di uscire di casa per questo.

2a) Peccato: Sorella Eveline, stanca della repressione del padre, esce di casa nottetempo e fa sesso con fratello Malachia. Inizia così la loro storia clandestina.
2b) Attacchi demoniaci: Le donne del Ramo diventano sterili.

3a) Falsa dottrina: Fratello Malachia si convince che il seme va sparso in grande quantità per far aumentare le nascite. "Il Re della Vita vuole che gli uomini (maschi) disperdano il seme per non far morire la comunità".
3b) Culto corrotto: Fratello Malachia invoca la fertilità in cerimonie di sesso al chiaro di luna.

4a) Falso sacerdozio: Sorella Eveline parla dei riti con il cugino, fratello Cyric, e la moglie, sorella Bertha. Fratello Malachia diventa lo stregone.
4b) Stregoneria: Fratello malachia usa la stregoneri per individuare le ragioni della sterilità delle donne.

5) Odio e omicidio: Il culto assassina fratello Thomas, ritenuto responsabile della sterilità nella sua volontà di impedire gli incontri tra Eveline e Malachia.

6a) Cosa vogliono i PNG:
Fratello malachia vuole che i Cani se ne vadano.
Sorella Evelina vuole che i Cani celebrino il suo matrimonio con Malachia.
Fratello Cyric vuole che i cani benedicano sorella Bertha affinché torni fertile.
Sorella Bertha vuole che i Cani convincano fratello Cyric a non abusare di lei.
6b) Cosa vogliono i demoni: spargere il falso culto alla luna. Vogliono che i cani non condannino le pratiche alla luna e che non scoprano l'assassinio di Thomas.
6c) Se i Cani non fossero mai arrivati: Il cluto avrebbe troavto un altro capro espiatorio, forse nel sovrintendente, facendo andare a rotoli la Congregazione.
« Ultima modifica: 2010-11-12 10:23:19 da Respen »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #137 il: 2010-11-12 10:44:36 »
così ad un primo sguardo sembra buona. Molto lineare, ma buona. Ottima per iniziare.

Un paio di mie curiosità: perché il padre di Sorella Eveline le impedisce di frequentare Fratello Malachia? Cos'ha contro di lui? O contro di lei?
Come si accorge la gente che le donne del ramo diventano sterili? Non nascono figli da due anni? O gli ultimi bambini (quelli delle donne incinte da mesi) nascono morti? (questa te la chiedo perché potresti non averci pensato, e di fronte alle inevitabili domande dei Cani potresti restare un pò impreparato).

Ehm... Stregoneria: che ne pensi se Malachia, con la Stregoneria, riesca a far restare incinta qualcuna? Magari Eveline (e se il loro matrimonio non era celebrato nella fede allora si che Thomas avrà dei seri motivi per opporsi al culto e il culto avrà dei seri motivi per ammazzarlo). Se la gente viene a sapere che le pratiche di Malachia funzionano (Eveline è gravida!) allora si che il culto prenderà piede e i demoni saranno contenti.

Per il resto buona città.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Respen

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #138 il: 2010-11-12 12:43:06 »
Ottime osservazioni, hai ragione.
Modifico così, ditemi se va meglio.

1a) Orgoglio: Fratello Malachia non è soddisfatto della propria moglie. Vuole di più.
1b) Ingiustizia: Sorella Eveline è corteggiata da Malachia. Il padre di Eveline, fratello Thomas, è vedovo e impedisce alla figlia di uscire di casa per occuparsi di lui.

2a) Peccato: Sorella Eveline, stanca della repressione del padre, esce di casa nottetempo e fa sesso con fratello Malachia. Inizia così la loro storia clandestina.
2b) Attacchi demoniaci: Le donne del Ramo diventano sterili. E' da un anno che non nascono figli.

3a) Falsa dottrina: Fratello Malachia si convince che il seme va sparso in grande quantità per far aumentare le nascite. "Il Re della Vita vuole che gli uomini (maschi) disperdano il seme per non far morire la comunità".
3b) Culto corrotto: Fratello Malachia invoca la fertilità in cerimonie di sesso al chiaro di luna.

4a) Falso sacerdozio: Sorella Eveline parla dei riti con il cugino, fratello Cyric, e la moglie, sorella Bertha. Fratello Malachia diventa lo stregone.
4b) Stregoneria: Fratello Malachia usa la stregoneria per far restare incinta Eveline. La notiza si sparge quando fratello Thomas capisce che la figlia è incinta e siccome non è sposata con Malachia (e lui non vuole che la sposi), aggredisce Eveline minacciando di portare la questione al Sovrintendente.

5) Odio e omicidio: Il culto assassina fratello Thomas, ritenuto originariamente responsabile della sterilità nella sua volontà di impedire gli incontri tra Eveline e Malachia e doppiamente colpevole perché vuol far cessare il culto.

6a) Cosa vogliono i PNG:
Fratello malachia vuole che i Cani se ne vadano.
Sorella Evelina vuole che i Cani celebrino il suo matrimonio con Malachia.
Fratello Cyric vuole che i cani benedicano sorella Bertha affinché torni fertile.
Sorella Bertha vuole che i Cani convincano fratello Cyric a non abusare di lei.
6b) Cosa vogliono i demoni: spargere il falso culto alla luna. Vogliono che i cani non condannino le pratiche alla luna e che non scoprano l'assassinio di Thomas.
6c) Se i Cani non fossero mai arrivati: Il cluto avrebbe troavto un altro capro espiatorio, forse nel sovrintendente, facendo andare a rotoli la Congregazione.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #139 il: 2010-11-12 13:21:36 »
Citazione
[cite]Autore: Respen[/cite]Il padre di Eveline, fratello Thomas, è vedovo e impedisce alla figlia di uscire di casa per occuparsi di lui.

Questa si che è ingiustizia!!! Che bastardo!!

Ah, vedi se ti piace questa sottigliezza.
Citazione
[cite]Autore: Respen[/cite]6b) Cosa vogliono i demoni: spargere il falso culto alla luna. Vogliono che i cani non condannino le pratiche alla luna e che non scoprano giustifichino l'assassinio di Thomas.

Un conto è fare la faccina nascosta e dire "Thomas? No. Boh. Non so che fine ha fatto" e un altro è dire "Ho ucciso mio padre, mi segregava in casa, mi impediva di sposarmi e non voleva che io crescessi mio figlio. Il mio povero figliolo. L'unico che nasce da un anno. Oh, se non fosse stato per il mio adorato Malachia. Mi sento tanto in colpa, ma voi, voi siete i Cani! Voi potete perdonarmi vero? L'ho fatto per il mio bambino!"
Questo però è il tuo gusto estetico. Ti sto solo parlando di considerazioni che potresti non aver fatto. Quando i peccatori nascondono un peccato sono colpevoli. Ma quando hanno un motivo umano per averlo fatto...bè spesso sono anche vittime.

E io, personalmente, sono curioso. La prima moglie di Malachia? Che ne pensa? (se fossi un Cane ci parlerei probabilmente).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Respen

  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #140 il: 2010-11-12 14:16:28 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Un conto è fare la faccina nascosta e dire "Thomas? No. Boh. Non so che fine ha fatto" e un altro è dire "Ho ucciso mio padre, mi segregava in casa, mi impediva di sposarmi e non voleva che io crescessi mio figlio. Il mio povero figliolo. L'unico che nasce da un anno. Oh, se non fosse stato per il mio adorato Malachia. Mi sento tanto in colpa, ma voi, voi siete i Cani! Voi potete perdonarmi vero? L'ho fatto per il mio bambino!"

Bellissima! Ghghgh...
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E io, personalmente, sono curioso. La prima moglie di Malachia? Che ne pensa? (se fossi un Cane ci parlerei probabilmente).
Bella domanda. A livello di creazione della città vanno inserite anche queste informazioni, presumo. Se fossi un cane anche io andrei a parlarci, con la moglie di Malachia. Magari è morta, dando alla luce un bambino morto...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #141 il: 2010-11-12 15:19:11 »
Citazione
[cite]Autore: Respen[/cite]Bella domanda. A livello di creazione della città vanno inserite anche queste informazioni, presumo

va inserito tutto quello che ritieni opportuno per completare la città. PS: quanti anni ha Malachia? All'inizio pensavo fosse già avanti, chiedendo la seconda moglie, ma alla luce di quello che dici potrebbe essere semplicemente insoddisfatto di lei, che non gli ha ancora dato un figlio (e quindi potenzialmente potrebbe avere anche meno di 30 anni).
O magari vuole semplicemente una seconda moglie perché si.
Ti sconsiglio di farla morta perché dovresti ritoccare l'orgoglio. La città è già abbastanza densa così, non credo che aggiungere ancora più dettagli possa giovare.

hai già un marito insoddisfatto che fa riti sessuali per propiziare la fertilità di una sua relazione clandestina, un ramo spaventato perché non nascono bambini, una figlia che uccide suo padre perché si oppone al culto della fertilità (e questa cosa potrebbe anche far allargare il culto). Secondo me non dovresti complicare ulteriormente le cose. Pensaci un attimo e vai di rasoio di occam.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #142 il: 2010-11-12 16:13:50 »
Sottoscrivo le osservazioni di Spiegel. Ne aggiungo qualcuna.

Citazione
[cite]Autore: Respen[/cite]1a) Orgoglio: Fratello Malachia non è soddisfatto della propria moglie. Vuole di più.
1b) Ingiustizia: Sorella Eveline è corteggiata da Malachia. Il padre di Eveline, fratello Thomas, è vedovo e impedisce alla figlia di uscire di casa per occuparsi di lui.


Mi sembrano scollegate.  L'Orgoglio che ha creato questa ingiustizia è del padre di Eveline ("è più importante che mia figlia mi accudisca, non che trovi marito").

Dall'orgoglio di Malachia, invece, vedrei bene una cosa tipo che Eveline non può uscire perchè il padre non vuole specificatamente Malachia come genero. Perchè? Forse il sovrintendente NON gli ha dato il permesso di prendersi un'altra moglie? (nota come questa finezza dell'ambientazione trasforma anche un fatto privato come lo sposarsi in un qualcosa in cui l'individuo deve sottostare alla comunità). Perchè? O forse Malachia trascura la moglie, la picchia o fa di peggio, e il padre di Eveline non lo vuole come genero?

Citazione
[cite]Autore: Respen[/cite]3a) Falsa dottrina: Fratello Malachia si convince che il seme va sparso in grande quantità per far aumentare le nascite. "Il Re della Vita vuole che gli uomini (maschi) disperdano il seme per non far morire la comunità".


Perchè?

Qui dipende dal livello di sovrannaturale che vuoi tenere. Se preferisci un livello di sovrannaturale alto, puoi giustificare qualunque cosa ("Un demone gli è apparso in sogno, spacciandosi per un angelo, dicendogli di fare questo..." ) e d'altronde già il fatto di non avere più nascite di colpo presenta i demoni come reali. Se sai già che i giocatori lo gradiscono non c'è nessun problema, ma io in genere preferisco stare basso con il sovrannaturale e lasciare che siano i giocatori ad alzarlo se vogliono. Però comunque qualcosa Malachia dovrà poter dire se i cani gli chiedono "da dove è uscita fuori questa balzana idea?"

Il culto poi dice che GLI UOMINI debbono spargere il seme (attento che detta così sembra un invito alla masturbazione), o che deve farlo MALACHIA?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #143 il: 2010-11-12 16:26:18 »
e questo intervento di Moreno sottolinea come lui abbia dei criteri estetici molto più stretti dei miei, ma mi sto affinando. XD
Non ci avevo fatto ma son dubbi legittimissimi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #144 il: 2010-11-13 13:31:33 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il culto poi dice che GLI UOMINI debbono spargere il seme (attento che detta così sembra un invito alla masturbazione),

SEMBRA?

Io già m'immaginavo i Cani che arrivano di notte e trovano gli uomini della Città tutti in cerchio col coso di fuori (e uno di loro li invita pure a partecipare "perché così vuole il Re della Vita"). Ma forse è un'altra possibile Città. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #145 il: 2011-11-07 04:42:05 »
Riesumo questa discussione per fare un po' di esercizio anche io :)

Orgoglio: Fratello Obediah, il padre di sorella Fidelia, crede che solo il proprio giudizio conti per quanto riguarda la scelta del futuro marito della figlia.
Ingiustizia: Fratello Obediah nega a Fratello Elijah, un giovane perfettamente normale con il solo "difetto" di essere un albino, la possibilità di corteggiare la figlia per via della sua "deformità". Dopo anni di questo atteggiamento, anche Fidelia comincia a evitare Elijah, sopratutto per non avere problemi con il padre.
Peccato: Esasperato dal comportamento di Obediah, Elijah organizza la morte dell'uomo in modo che sembri un incidente.
Attacchi demoniaci: I demoni bisbigliano nell'orecchio di Fidelia, facendola impazzire.
Falsa dottrina: Elijah crede che sia il comportamento di Obediah che la pazzia di Fidelia siano dovuti alla crudeltà del Re della Vita, che vuole negargli ciò che gli appartiene per mera crudeltà. Il Re della Vita non è che un demone, pensa.
Culto corrotto: Elijah rifiuta di partecipare alle cerimonie comuni (non che prima facesse molto più che stare isolato nel suo angolino...) e, nottetempo, sfregia i simboli religiosi.
Falso sacerdozio: Elijah raccoglie attorno a sé una piccola banda di giovani che hanno avuto esperienze simili alle sue coi genitori delle loro innamorate; fra questi c'è anche fratello Archibald, il figlio del Sovrintendente, che il padre vuole costringere a un matrimonio di convenienza.
Stregoneria: Elijah celebra riti per scacciare i demoni dal corpo di Fidelia. Non funzionano, ma in compenso un sacco di altra gente nel Ramo comincia a uscire di testa: gli uomini sono soggetti a crisi di rabbia, le donne all'isteria. Elijah si convince che la sua amata sia posseduta da mille diavoli e che solo facendo penetrare questi ultimi nei corpi dei suoi concittadini potrà liberarla.
Odio e omicidio: La banda di Elijah comincia a rapire vittime sacrificali per i rituali. Vedendo frustrate le sue speranze, il giovane intraprende sentieri sempre più oscuri: se un uomo non basta, forse un fanciullo... o magari un neonato. Come il figlio della sorella di Archibald, Prudence, che qualcuno rapisce nella culla.

Ho impiegato grossomodo 14 minuti. ^_^

Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #146 il: 2011-11-07 08:04:35 »
Oh, bene, qualcuno che torna a fare gli esercizi!

Premetto che, almeno ad una prima occhiata, la città mi pare regolamentare.  Cioè segue le regole nel manuale. Ci faccio giusto qualche commento.

Riesumo questa discussione per fare un po' di esercizio anche io :)

Orgoglio: Fratello Obediah, il padre di sorella Fidelia, crede che solo il proprio giudizio conti per quanto riguarda la scelta del futuro marito della figlia.
Ingiustizia: Fratello Obediah nega a Fratello Elijah, un giovane perfettamente normale con il solo "difetto" di essere un albino, la possibilità di corteggiare la figlia per via della sua "deformità". Dopo anni di questo atteggiamento, anche Fidelia comincia a evitare Elijah, sopratutto per non avere problemi con il padre.
Peccato: Esasperato dal comportamento di Obediah, Elijah organizza la morte dell'uomo in modo che sembri un incidente.

Qui personalmente avrei preferito un omicidio preterintenzionale, un moto d'ira, un colpo inferto con rabbia e poi nascosto simulando un incidente. Non perchè la tua scelta sia sbagliata, ma perchè personalmente preferisco che l'escalation di crimini e peccati sia più graduale.

Inoltre, ci starebbe bene come motivazione per la falsa dottrina: se non voleva ucciderlo, il pensare che la sua vittima era un agente dei demoni gli serve a tacitarsi la coscienza. Se voleva ucciderlo già da prima non ne ha bisogno.

Citazione
Attacchi demoniaci: I demoni bisbigliano nell'orecchio di Fidelia, facendola impazzire.

Anche qui, passo perfettamente valido, ma io per preferenza personale l'avrei scritto come "Attacchi demoniaci: Fidelia scopre il corpo del padre e impazzisce" o "Fidelia non crede che si tratti di un incidente e impazzisce" o comunque dando una motivazione "non sovrannaturale". A porre il dubbio che si tratti di un intervento demoniaco basta il fatto che sia appunto nella riga "attacchi demoniaci".

Citazione
Falsa dottrina: Elijah crede che sia il comportamento di Obediah che la pazzia di Fidelia siano dovuti alla crudeltà del Re della Vita, che vuole negargli ciò che gli appartiene per mera crudeltà. Il Re della Vita non è che un demone, pensa.
Culto corrotto: Elijah rifiuta di partecipare alle cerimonie comuni (non che prima facesse molto più che stare isolato nel suo angolino...) e, nottetempo, sfregia i simboli religiosi.

Chi prende come Dio in questo momento? O venera i demoni? O venera il Signore della Vita come se fosse un demone?

Citazione
Falso sacerdozio: Elijah raccoglie attorno a sé una piccola banda di giovani che hanno avuto esperienze simili alle sue coi genitori delle loro innamorate; fra questi c'è anche fratello Archibald, il figlio del Sovrintendente, che il padre vuole costringere a un matrimonio di convenienza.

Mmmm... questo passo mi piace poco. A volte inserire di punto in bianco PNG che non si erano visti prima è l'unica soluzione (e l'ho fatto anch'io nella città di esempio nel manuale) ma qui inserisci altre storie parallele con altro personaggi senza dettagliarle, e non ne avresti bisogno.

Guardando anche i due passi successivi (hai una città in cui davvero i demoni stanno facendo quello che vogliono usando la gente come burattini) hai spinto il sovrannaturale a mille sin da prima di iniziare a giocare (un po' pericoloso se hai giocatori che magari lo gradirebbero più basso, ma li conosci tu). Quindi Elija potrebbe usare gli stessi demoni per far impazzire la gente e unirsi al suo culto. O potrebbe corromperli offrendogli cose che i demoni possono farli ottenere (e se, dopo che ha iniziato ad adorare i demoni, Fidelia gli si concedesse? E potesse fare lo stesso anche con altre donne a favore di altri?)

Chiarisco: io preferisco un livello di sovrannaturale molto più basso. Mas visto che hai aumentato così il sovrannaturale, puoi sfruttarlo.

Citazione
Stregoneria: Elijah celebra riti per scacciare i demoni dal corpo di Fidelia. Non funzionano, ma in compenso un sacco di altra gente nel Ramo comincia a uscire di testa: gli uomini sono soggetti a crisi di rabbia, le donne all'isteria. Elijah si convince che la sua amata sia posseduta da mille diavoli e che solo facendo penetrare questi ultimi nei corpi dei suoi concittadini potrà liberarla.

Attenzione, qui c'è un piccolo intoppo: nel momento in cui Elija diventa uno Stregone, i demoni gli devono obbedire. Devono uscire da Fidelia, se glielo ordina.

Poco male, si risolve facilmente: Fidelia libera dai demoni gli urla in faccia che è un assassino, così lui la fa controllare come un burattino dai demoni, a questo punto ai suoi ordini (e quindi anche lei è ai suoi ordini)

Citazione
Odio e omicidio: La banda di Elijah comincia a rapire vittime sacrificali per i rituali. Vedendo frustrate le sue speranze, il giovane intraprende sentieri sempre più oscuri: se un uomo non basta, forse un fanciullo... o magari un neonato. Come il figlio della sorella di Archibald, Prudence, che qualcuno rapisce nella culla.

Ho impiegato grossomodo 14 minuti. ^_^

Bene!

Dalla parte finale della città, mi pare che la vuoi importare su Elija che vuole "salvare" Fidelia. Allora in questo caso forse la soluzione che ho detto prima non va bene.  Ce ne possono essere altre: Elija potrebbe non essere uno stregone fino alla sera in cui commette Odio e Omicidio, e puoi far arrivare i cani prima che liberi Fidelia. O puoi semplicemente farla liberare, dopo che ha promesso ai demoni sacrifici regolari per il culto. Le soluzioni possono essere tante, fai tu.

Perchè è importante che lo Stregone sia il comandante in capo? Perchè se chi comanda sono i demoni, allora quelli del villaggio potrebbero essere tutte quante vittime da salvare. Tutte, senza distinzioni, e senza dover scegliere fra l'uno e l'altro. No, alla fine, deve essere una cosa di umani contro umani. I demoni sono armi, amplificatori, ma tutto deve essere sempre basato sui rapporti fra esseri umani.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #147 il: 2011-11-07 13:40:25 »
Grazie mille per i suggerimenti ^^ Una sola nota: io non ho affatto dato per scontato un livello di soprannaturale alto. ;) La gente può uscire di testa per mille motivi, tra cui il fatto che i figli si stanno rivoltando contro i padri e la gente scompare misteriosamente nella notte. I "demoni" potrebbero benissimo essere solo una metafora. ^^
Anche io ho un blog

Re:[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #148 il: 2014-10-09 10:09:56 »
E' corretto postare qui, o è necroposting? Nel caso scusate, spostate pure dove è più consono! :)

***

Ecco il mio tentativo di città. Ho cercato di stare nei quindici minuti, ma non ci sono riuscito: ci ho messo circa 30 minuti. Ho avuto difficoltà a trovare qualcosa che mi piacesse sia in "Odio e Omicidio" che in "Falsa Dottrina".

Ho giocato un paio di volte, ma non ho mai condotto una partita, e ho cercato di seguire le istruzioni alla lettera.

Dubbi: è troppo complessa? La motivazione di Liberty è troppo debole? Mi sono complicato la vita in qualche maniera? Data la situazione, c'è modo di rendere la situazione più interessante modificando qualcosa o introducendo PNG?

***

Città: Blesswood

ORGOGLIO
Paul è più forte e in salute di Caleb, il suo gracile e malaticcio fratello maggiore. Ritiene quindi di avere il diritto di sposarsi, come Caleb che lo ha già avuto, invidioso non solo del potere del fratello (il fratello maggiore e sposato ha stewardship sul minore) ma anche della bella moglie di lui, Liberty.

INGIUSTIZIA
Paul tiranneggia ed umilia Caleb a ogni occasione, arrivando anche a insidiare la cognata Liberty. Paul non riesce a opporsi, e Liberty sopporta come può sia le umiliazioni del marito che le ambigue attenzioni di Paul, per quieto vivere.

PECCATO
Paul arriva a mettere le mani addosso a Liberty, con l’intento di sedurla o prenderla con la forza. Liberty esasperata prende la pistola di Caleb, spara a Paul e lo ammazza. 
Caleb copre la moglie e riesce a mimetizzare la cosa come un incidente di lavoro, addolorato per il fratello ma anche segretamente lieto che la faccenda si sia risolta in qualche modo.

ATTACCHI DEMONIACI
In città le prevaricazioni dei forti sui deboli si fanno sistematiche, continue. Si viene a sapere di vecchi picchiati per futili motivi, mariti che non soccorrono mogli malate, madri che abbandonano i figli appena nati… nel giro di un paio di mesi, si contano una dozzina di casi similari, e i nervi sono a fior di pelle.

FALSA DOTTRINA
L’unione fa la forza: i deboli e gli oppressi hanno il diritto di unirsi e difendersi dalle prepotenze, senza la necessità del Sovrintendente.

CULTO CORROTTO
Liberty raccoglie attorno a sé un gruppo di sfortunati, uniti dall’unica colpa di essere stati, ad un certo punto, più deboli di altri. Ella rivela ai membri del Culto l’omicidio di Paul come “momento in cui il Signore della Vita le ha mostrato la via”, si trovano insieme a pregare perché accadano le peggio cose a chi li tormenta, e organizzano. Fanno parte del culto:
- Constance, figlia di un bracciante (Tom) che ne abusa con il tacito assenso della debole moglie (Lolly);
- Glory, moglie di un cacciatore che l’ha abbandonata con due figli piccoli da tirar su;
- Casper, giovane tardo di comprendonio dileggiato da tutto il paese;
- Hiram, vecchio di insopportabile carattere acido e cinico allontanato dalla famiglia;

ODIO E OMICIDIO
Liberty organizza una spedizione punitiva contro Tom il bracciante, ma vengono raggiunti dal Sovrintendente, Cyrus, che prova a dissuaderli. Liberty uccide Cyrus, Tom, Lolly e il figlio minore della coppia (e fratello di Constance), il piccolo Newton di cinque anni, dicendo che sono “tutti violenti, di una famiglia violenta con destini violenti, e che serve dare un esempio contro questi comportamenti nella comunità”. Constance, sconvolta dalla morte della sua famiglia, viene intimidita dal gruppo a “non mettersi dalla parte dei prepotenti”, ed inizia a stare male e delirare, manifestando segni di squilibrio mentale e mancanza di lucidità temporanea.


All’arrivo in città, i Cani troveranno August, figlio maggiore di Cyrus, che sta arringando la folla contro Liberty usando termini pesanti. E’ disperato anche perché manca chi possa celebrare le esequie del padre.


Cosa vogliono i PNG dai Cani?
Liberty vuole essere perdonata e nominata Sovrintendente. Ha sempre e solo difeso i deboli e gli oppressi, e Cyrus si è messo a difendere i veri peccatori.
Constance vuole che i Cani  “mettano tutte le cose a posto”, che il piccolo Newton smetta di venire a disturbarla nel sonno.
Paul vuole che i Cani fermino, ma non uccidano sua moglie: lui è fisicamente incapace di vivere senza di lei.
August vuole che i Cani impicchino tutti i membri della posse di Liberty e facciano lui Sovrintendente.

Cosa vogliono i Demoni?
Vogliono che Liberty diventi Sovrintendente e continui a commettere violenze sempre peggiori con l’intento di prevenirle.
Vogliono che Constance non ritrovi mai più la ragione, e si suicidi per il rimorso.
Vogliono che Paul si ribelli alla moglie, e si faccia ammazzare dal Culto.
Vogliono che August muoia come suo padre, possibilmente portando con sé il maggior numero di fedeli possibile.

Se i Cani non fossero mai arrivati?
Liberty sarebbe divenuta Sovrintendente con la paura, e il culto si sarebbe esteso generando violenza da violenza, assassini da vittime, follia da follia in un crescendo insensato che avrebbe distrutto la comunità.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
« Risposta #149 il: 2014-10-09 12:42:21 »
Prima di entrare nel dettaglio:

quanto te la immagini grossa la città? Quanti abitanti ha secondo te?

Lo chiedo sopratutto per regolarmi con gli attacchi demoniaci "In città le prevaricazioni dei forti sui deboli si fanno sistematiche, continue. Si viene a sapere di vecchi picchiati per futili motivi, mariti che non soccorrono mogli malate, madri che abbandonano i figli appena nati… nel giro di un paio di mesi, si contano una dozzina di casi similari, e i nervi sono a fior di pelle."


Falso Sacerdozio: manca. Chi è il Falso Sacerdote? Immagino Liberty...
E infatti manca anche la Stregoneria. I demoni di chi si mettono al servizio?


Sull'Odio&Omicidio "dicendo che sono “tutti violenti, di una famiglia violenta con destini violenti, e che serve dare un esempio contro questi comportamenti nella comunità”." Questo modo di pensare è strano per Libery la violenza è legittima (basta essere più debole e indifeso dell'altro...). L'accusa è che hanno abusato della forza che il Padre della Vita (o i demoni?) ha concesso loro alla nascita. ^^ Il Padre della Vita ti rende debole, in questo modo per vivere hai bisogno della comunità e di andare daccordo con gli altri. Sono i demoni a rendere forti le persone, per incentivare la prepotenza e l'egoismo. ^^ (ps: non sono correzioni, sto chiacchierando con te ^^ )

A parte le chiacchiere e quel paio di appunti: la città mi pare buona!
ps: è normale che ci metti un pò di più a farle XD


Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: