Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.

<< < (20/40) > >>

Moreno Roncucci:
Bene! (o meglio, male per la povera Prudence). In che senso la violenta? Con violenza e contro la sua resistenza o intimidendola fino ad approfittare di lei? Come fa poi a obbligala a sposarlo? Si mette d'accordo con la famiglia di lei? La minaccia? Cerca di rimanere sul concreto, non essere vago.

E poi dimmi cosa fanno i demoni...

Simone Micucci:
1a - Orgoglio: Fratello Abraham pensa che suo padre Tobias non abbia autorità per dirgli come comportarsi.
Abraham ha 17 anni, un'età difficile, è scalmanato, scapestrato, va poco alle funzioni e risponde in malo modo. Fratello Tobias non sa come prenderlo.

1b - Ingiustizia: Tobias, per paura di perdere il controllo anche degli altri figli (Gioele, Sara, Rachel e Derrik) diventa estremamente severo. Costringe i figli a studi rigorosi e a lavorare, facendogli trascurare la vita sociale e le amicizie, per paura che possano traviarli.

2a - Peccato: Gioele, gemmello di Abraham accumula sempre più rancore vedendo il fratello fare il cazzo che vuole mentre lui e gli altri vengono puniti. Incolpa di questo suo padre, e una sera, non riuscendo a trattenere rabbia e rancore lo picchia furiosamente.

2b - Attacchi Demoniaci - i demoni prendono la forma del risentimento e si annidano nel cuore di Gioele. Abraham comincia ad ammirare il fratello e tra i due si forma un legame stretto.

3a - Falsa Dottrina - Un padre che non sa farsi rispettare dai suoi figli non li merita.

3b - Culto Corrotto - Gioele e Abraham smettono di pensare a Tobias come un padre. Cambiano il loro cognome e decidono di andarsene di casa...ovviamente non prima di aver liberato gli altri fratelli. Tobias adirato con i figli, decide che hanno ragione a non considerarsi più figli suoi (aderisce quasi inconsapevolmente alla Falsa Dottrina).

4a - Falso Sacerdozio - Sorella Sara se ne va di casa insieme a Gioele e Abraham (sono tutti e tre figli della prima moglie di Tobias, oltretutto). Gli altri figli sono un pò piccoli, e non se la sentono di seguirli, anche se sicuramente vogliono bene ai fratelli e non capiscono esattamente cosa succede.

4b - Stregoneria - Gioele è lo Stregone, fa in modo che i demoni (la rabbia e il rancore) possiedano il suo ex-padre Tobias, rendendolo non più semplicemente severo, ma anche estremamente violento e aggressivo con chi è rimasto in casa.

5a - Odio e Omicidio - Tobias arriva a pensare che la colpa di tutto sia della sua prima moglie Prudence, colpevole di aver traviato i suoi (suoi di Prudence) figli. Durante un eccesso di rabbia la ammazza di botte...


20' 24"  - un pò fuori tempo...

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]3a - Falsa Dottrina - Un padre che non sa farsi rispettare dai suoi figli non li merita.
--- Termina citazione ---


Fino a qui, mi piaceva parecchio. Orgoglio, ingiustizia, tutto calzava... ma questa stona un po'.

Gioele è colui che formula la Falsa Dottrina.  E ha appena picchiato il padre per la rabbia e il rancore per la maniera in cui li tratta, mentre il fratello gemello fa quello che vuole pur essendo molto più scapestrato di loro.

Ha commesso chiaramente un peccato, alzando le mani su suo padre.  La Falsa Dottrina dovrebbe giustificarlo, dargli ragione.  

Quindi, come può non stonare una falsa dottrina che dice in pratica che la colpa del padre è "non essersi fatto rispettare"? Inoltre... "non li merita"? Ed è un motivo per picchiarlo?

Se la falsa dottrina deve giustificare il peccato, deve poter far dire al peccatore "ho fatto bene, se lo meritava". Perché se lo meritava? Perché non ha fatto quello che doveva fare? Ma quello che doveva fare allora non può essere "farsi rispettare" dagli altri figli, visto che con loro era fin troppo severo...

Qui la città può prendere molte strade, dipende dal tipo di attacco demoniaco e quindi di associazione causa-effetto che Gioele può fare.  Ci vedo possibili versioni "western" sia del figliol prodigo che di caino e abele, ma bisogna prima vedere che tipo di attacco demoniaco vuoi nelle tue storie.

Vedo una decisa mancanza di fantasia, in generale, negli attacchi demoniaci postati, sono quasi tutti effetti sovrannaturali del tipo "aumento un po' questa cosa" o "faccio questo dispetto a qualcuno". Hanno veramente poca "malvagità" dietro.

E se il padre, dopo aver perso il rispetto anche dell'altro figlio, si impicca?

O se Gioele non si controlla e lo uccide?

O se invece del padre, in una di queste maniere muore la madre o uno dei figli piccoli?

Siate più creativi! TUTTO si può giustificare con "sono stati i demoni"!

Inventa un attacco demoniaco veramente "cattivo" (anche non diretto, anche più sottile, esercita la tua malvagità se vuoi essere un buon GM di CnV...  ;-) , pensa all'effetto che può avere sulla psiche di Gioele, e inventati una falsa dottrina che gli faccia dire "no, non è colpa mia" o "no, non ho sbagliato".

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, come può non stonare una falsa dottrina che dice in pratica che la colpa del padre è "non essersi fatto rispettare"? Inoltre... "non li merita"? Ed è un motivo per picchiarlo?[/p][p]Se la falsa dottrina deve giustificare il peccato, deve poter far dire al peccatore "ho fatto bene, se lo meritava". Perché se lo meritava? Perché non ha fatto quello che doveva fare? Ma quello che doveva fare allora non può essere "farsi rispettare" dagli altri figli, visto che con loro era fin troppo severo...[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---


Vero. Col senno del poi è palese. Se non è tuo padre non sei comunque giustificato a picchiarlo. Gioele vede suo fratello, libero e spensierato, mentre lo si fanno il culo. E la colpa non è di suo fratello. Lui fa il cavolo che gli pare. La colpa è di suo padre che è irragionevolmente severo (sopratutto per gli standard di un 17enne che si vede punito al posto di suo fratello), e la colpa è sua che gli da ancora retta!

ma vediamo di darti retta va, che ogni tanto qualche idea buona ce l'hai... =P

2b - Attacchi Demoniaci - fratello Tobias non sopporta di essere rifiutato in questo modo dai primogeniti, e preso dallo sconforto si impicca nella stalla dove Gioele lavorava con tanto zelo. Sorella Prudence, la madre di Gioele, non trovandolo lo va a cercare, è la prima a vedere il suo cadavere.

3a - Falsa Dottrina - Sorella Prudence e Sorella Hester, le due moglie di Tobias, non concepiscono che il loro marito abbia peccato suicidandosi. Si convincono che la colpa di tutto sia di Gioele. Gioele è responsabile della morte di Tobias

3b - Culto Corrotto - Gioele viene cacciato di casa, prima che possa far del male a qualcun altro. Le due donne si recano inoltre dal sovrintendente per far si che si occupi della faccenda, convincendolo che Gioele è il responsabile di tutto.

4a - Falso Sacerdozio - e sono in tre, Sorella Prudence, Sorella Hester e il sovrintendente Fratello Malachi. Sorella Prudence è particolarmente adirata con suo figlio e spinge per far si che abbia una punizione esemplare ("e poi ultimamente la buonanima di Tobias era così severo con lui...aveva sicuramente riconosciuto il germe del male in quel ragazzo!")

4b - Stregoneria - ... a questo punto non so come continuare, ne approfitto per riposarmi un pò... XD

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]3a - Falsa Dottrina - Sorella Prudence e Sorella Hester, le due moglie di Tobias, non concepiscono che il loro marito abbia peccato suicidandosi. Si convincono che la colpa di tutto sia di Gioele. Gioele è responsabile della morte di Tobias[/p][p]3b - Culto Corrotto - Gioele viene cacciato di casa, prima che possa far del male a qualcun altro. Le due donne si recano inoltre dal sovrintendente per far si che si occupi della faccenda, convincendolo che Gioele è il responsabile di tutto.[/p][p]4a - Falso Sacerdozio - e sono in tre, Sorella Prudence, Sorella Hester e il sovrintendente Fratello Malachi. Sorella Prudence è particolarmente adirata con suo figlio e spinge per far si che abbia una punizione esemplare ("e poi ultimamente la buonanima di Tobias era così severo con lui...aveva sicuramente riconosciuto il germe del male in quel ragazzo!")[/p]
--- Termina citazione ---


No, no, no, questa non è una falsa dottrina! Questo è credere qualcuno colpevole di un crimine!

"quello là è un eretico" "Sul serio? Non crede nella trinità? Non crede nella natura divina di gesù? In cosa crede?" "ehm, no, non esattamente... è un eretico perchè pensa che il ladro che ha derubato la signora Jones sia il signor Smith"

Non funziona proprio così la Falsa Dottrina...  ;-)

Riprova! Avanti!  E non andare su altra gente, è chi ha fatto il peccato che deve credere CHE NON SIA PECCATO!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa