Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.

<< < (13/40) > >>

Mauro:
Sono un po' nelle curve... stavo pensando di mettere come Culto Corrotto il fatto che diverse persone si uniscono alla spedizione punitiva di Zebediah, ma ho notato che non c'entra nulla con la Falsa Dottrina; piuttosto, si ricollegherebbe agli Attacchi Demoniaci...
Per collegarsi alla prima, dovrei mettere qualcosa tipo altre famiglie che vietano alle figlie di essere corteggiate per quei motivi; cosa che però non mi convince molto.
A questo punto forse converrebbe cambiare la Falsa Dottrina in un'autrizzazione a spedizioni come quella che sta nascendo per i motivi per cui sta nascendo.
Domani attacco il cronometro e ci penso un po' su.

Marco Costantini:
Forse intravedo lo stesso dubbio che avevo io in quello che dici tu, Mauro.
Ma da quel che ho capito forse il culto corrotto che mi viene subito in mente per la tua città è qualcosa come "Fratello Zebediah si mette sulle tracce dei due", che è l'espressione, l'atto pratico della falsa dottrina.

Se posso, ti dico un paio di cose che non mi filano della tua città
La prima è estetica, quindi molto personale: la storia di lui che la rapisce. Non riesco proprio ad inquadrarla nella dinamica del come dovrebbe essere giocata la città. Quando i Cani arrivano il fatto è già successo? Zebediha gli sta correndo dietro?

La seconda è quello che mi pare una contraddizione che fa un po' calare la tenzione. Mi spiego.
La falsa dottrina è: "Fratello Zebediah si convince che un padre possa decidere chi può corteggiare le figlie, vietandolo anche senza che i corteggiatori abbiano fatto azioni per la Fede condannabili."
Solo che il corteggiatore la fa sì un'azione condannabile: rapisce la ragazza!
Questo secondo me smoscia sia la falsa dottrina, sia giustifica troppo il comportamento del padre, che a mio avviso apparirà comunque sacrosanto (però questo forse è un giudizio personale).
Se dovessi essere io a cambiare qualcosa cambierei il Peccato in "Fratello Amos e Sorella Bethia fuggono insieme". La classica fuitina insomma :)

Ovviamente è solo la mia visione della cosa: riflettici sopra o saltala a pie' pari :)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]da quel che ho capito forse il culto corrotto che mi viene subito in mente per la tua città è qualcosa come "Fratello Zebediah si mette sulle tracce dei due", che è l'espressione, l'atto pratico della falsa dottrina
--- Termina citazione ---

Per com'è ora la Falsa Dottrina direi di no; volendo deriva dalla Falsa Dottrina (ho il diritto di negare il corteggiamento => questo non viene accettato e mia figlia sparisce => ho il diritto di inseguire i fuggitivi), ma non ne è l'espressione pratica.

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Solo che il corteggiatore la fa sì un'azione condannabile: rapisce la ragazza!

Su questo entrerò nel dettaglio a fine città; ma, in breve, il corteggiatore ha fatto un'azione condannabile dopo che gli è stato vietato di corteggiarla. Come dire: "Ho il diritto di picchiare chi mi picchia"; io ne picchio uno, lui reagisce picchiandomi, allora ho fatto bene, ne avevo il diritto! È una giustificazione che pone la causa dopo l'effetto; anzi, che scambia causa ed effetto.
Inoltre, nota una cosa: tu sottolinei che avresti scritto "Fratello Amos e Sorella Bethia fuggono insieme"; ma, come detto in passato, se Bethia sia o no consenziente non è espresso. Io lo so, e lo dirò a città finita, ma non è detto; verrebbe allora da chiedere, se lo fosse, perché chiamarlo "rapimento". Semplice: perché lo è per la comunità, e se non altro per il padre.

Moreno Roncucci:
Mauro, ti stai rendendo conto che il SAPERE GIA' COME SARA' LA CITTA' FINITA ti sta incasinando il processo di creazione, vero?

Sarebbe MOLTO PIU' FACILE se non dovessi arrivare ad un punto che ti sei già "programmato" nella testa.

Ecco, questa è una cosa generale e comune: succede SEMPRE, quando si fa l'errore di creare le città avendo già in mente il risultato finale.  Quindi, non fatelo. Createle passo-passo senza avere un idea in mente.

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sarebbe MOLTO PIU' FACILE se non dovessi arrivare ad un punto che ti sei già "programmato" nella testa.

ecco questo è decisamente difficile!
dopo quasi 20 anni di masterizzazione in cui le avventure si preparavano programmando un inizio e una fine mi viene difficile pensare una città che non abbia un tema di fondo che genera tutti i punti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa