Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]L'immagine che mi è arrivata dalla prima parte è quella di una setta tipo quella di Charles Manson: hai già inserito droghe che sbloccano le inibizioni (magari spiega come se le è procurate Ruth - se non vuoi andare troppo sul magico potrebbe anche essere semplice whisky, ma così Joshua passa veramente da ingenuo), gente che vive insieme nel peccato senza essere sposata, etc.[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
Droghe di quel tipo credo siano facili da trovare anche in natura (male che va posso tirare dentro anche il popolo delle montagne, gli stregoni dovrebbero avere roba del genere, se Ruth è una convertita del Popolo è abbastanza credibile). Altrimenti anche dell'alcool può andare bene, si!
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ruth, dopo il successo con Joshua, potrebbe puntare ad altri maschi, che potrebbero unirsi alla comunità insieme alle mogli (alcune volontariamente, altre costrette). Se punti su di lei avresti pure che il principale responsabile (Ruth) non sarebbe lo Stregone (Joshua), ma uno degli accoliti, cosa che metterebbe ancora più in difficoltà i cani.
--- Termina citazione ---
Si infatti mi piace il fatto che Joshua sia stregone ma quella che ha decisamente più responsabilità è Ruth, infatti probabilmente l'avrei cambiato in questo modo a prescindere! Magari continuo su questa linea...
In quanto alla gravidanza di Ruth, di sicuro è almeno visibilmente incinta quando arrivano i cani. Devo decidere ancora se è più brutto sparare ad una donna che sta allattando o ad una donna incinta...
Comunque, ecco al città modificata:
1a) Orgoglio: Sorella Ruth è insoddisfatta del suo matrimonio forzato con il vecchio e malato Fratello Zebediah e vuole un nuovo marito.
1b) Ingiustizia: Sorella Ruth trascura suo marito, un ex-Cane stimato da molti, ma ormai vecchio, infermo e bisognoso di cure, preferendo flirtare con altri uomini. Il giovane Fratello Joshua è il preferito della donna, nonostante sia sposato felicemente con Sorella Cornelia.
2a) Peccato: Frustrata dai continui rifiuti di Joshua ad avances sempre più esplicite, Ruth lo violenta.
2b) Attacchi Demoniaci: I demoni fanno rimanere incinta Sorella Ruth dopo il rapporto non voluto con Joshua. Tutti in città capiscono che Zebediah non è nemmeno in grado di avere un rapporto con Ruth nelle sue condizioni, per difendersi dalle accuse di adulterio quindi Sorella Ruth accusa Joshua di averla violentata.
3a) Falsa Dottrina: Joshua non riesce a credere a quel che è successo, non si è reso conto di essere stato drogato e crede di aver ceduto e tradito la moglie. Arriva a un punto tale da persuadersi che è stato il Signore della Vita ad averlo spinto in questa direzione e crede che il suo rapporto con Ruth è voluto da Dio.
3b) Culto Corrotto: Joshua decide di accogliere in casa come sua seconda moglie Ruth, che accetta di buon grado. Cornelia protesta ma viene costretta ad accettare la convivenza forzata. Zebediah viene lasciato al suo destino. Buona parte della città non approva, soprattutto il Sovrintendente Ebenezer.
4a) Falso Sacerdozio: Ruth, motivata dal successo con Joshua, sposta le sue attenzioni su altri giovani uomini della città. Riesce a sedurre gli uomini di altre due famiglie, convincendo Joshua che il Signore della Vita lo vuole e insieme alle loro famiglie (anche obbligandole con la forza se necessario) si uniscono a Joshua in una sorta si sotto-comunità che vive nel peccato. Zebediah rimasto da solo viene accudito da Ebenezer, togliendo tempo ai suoi doveri di Sovrintendente.
4b) Stregoneria: Ebenezer non tollera più la situazione, per accudire Zebediah non è in grado di badare in pieno alle altre famiglie, da un ultimatum a Ruth, se non torna ad occuparsi di Zebediah volontariamente lui e il resto della popolazione lo faranno con la forza. Joshua e Ruth non vogliono e cominciano a compiere rituali per averei l favore del Signore della Vita e che possa opporsi anche con al forza a chiunque voglia distruggere la loro sotto-comunità.
5b) Odio e Omicidio: Ebenezer e un manipolo di uomini vogliono farla finita una volta per tutte e si dirigono verso la casa di Joshua per riprendersi Ruth. Tuttavia Joshua non si fa trovare impreparato: assieme a Ruth e gli uomini delle famiglie che si sono unite a lui apre il fuoco verso il gruppo del Sovrintendente. Soltanto Ebenezer sopravvive all'attacco, venendo ferito ad un braccio e sembra essere deciso ad una rappresaglia violenta.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ok, datemi gli ultimi pareri su questi punti.
Non so perchè ma aggiungere mi lascia sempre meno convinto...la città è ancora quella di prima, ma mettere altri personaggi ho come l'idea che possa distogliermi dal nucleo principale della città che ere molto chiaro all'inizio.
--- Termina citazione ---
La cosa che mi lascia un po' perplesso, a leggere questa versione, è che secondo la falsa dottrina di Cadmus, i suoi fratelli hanno perfettamente ragione... in quella contesa, loro sono quelli che "hanno di meno", e lui quello che si vuole tenere tutta la ricchezza...
Per me dovresti sanare questa discrepanza. Una maniera sarebbe rendere i fratelli già ricchi di loro, avendo magari sposato gente ricca o essendosi arricchiti ad est, e quindi vogliono la terra di Cadmus per mera speculazione. E in questa maniera Cadmus potrebbe vedersi come il povero defraudato.
Un altra maniera sarebbe il dire che è Cadmus quello che non lavorava e non faceva un tubo, e vuole comunque la sua parte di eredità (qui dovresti mettere due fratelli maggiori buoni lavoratori invece)
Una terza maniera sarebbe il far capitare le disgrazie non ai fratelli ma a Cadmus, in maniera che si convinca che il signore della vita l'ha punito per la sua antica avidità. In questo caso, sin dall'inizio ruberebbe per dare anche alle famiglie povere, per "espiare", e non desidera più l'eredità
Vedi un po' tu quale di queste strade (o altre) vuoi seguire, ma è un incongruenza che va sanata per rendere credibile la città...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite][p]1a) Orgoglio: Sorella Ruth è insoddisfatta del suo matrimonio forzato con il vecchio e malato Fratello Zebediah e vuole un nuovo marito.[/p][p]1b) Ingiustizia: Sorella Ruth trascura suo marito, un ex-Cane stimato da molti, ma ormai vecchio, infermo e bisognoso di cure, preferendo flirtare con altri uomini. Il giovane Fratello Joshua è il preferito della donna, nonostante sia sposato felicemente con Sorella Cornelia.[/p]
--- Termina citazione ---
Qui giusto una cosa: cambia nome alla moglie tradita, se la chiami "Cornelia" rischi di mandare in vacca l'atmosfera drammatica al tavolo... :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]2a) Peccato: Frustrata dai continui rifiuti di Joshua ad avances sempre più esplicite, Ruth lo violenta.
--- Termina citazione ---
Perché sia credibile che Joshua si convinca di averla violentata lui, sarebbe meglio dire "lo droga a sua insaputa e si fa possedere" o qualcosa di simile. Se invece è veramente lei che lo violenta e lui si trova ad essere troppo debole per resisterle, cambiano diversi aspetti della falsa dottrina (in pratica, cambiano le balle che Ruth gli racconta, e che poi raccontano al paese: è sempre un "il signore della vita ha agito tramite i nostri corpi" ma è importante per il culto sapere chi ha agito attivamente. Ruth potrebbe avere dal culto una specie di "via libera" ad assaltare chi vuole ma sarebbe molto più scoperta e accusata e odiata dalle altre donne, o potrebbe invece giocare sempre sulla responsabilità dei maschi..)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]2b) Attacchi Demoniaci: I demoni fanno rimanere incinta Sorella Ruth dopo il rapporto non voluto con Joshua. Tutti in città capiscono che Zebediah non è nemmeno in grado di avere un rapporto con Ruth nelle sue condizioni, per difendersi dalle accuse di adulterio quindi Sorella Ruth accusa Joshua di averla violentata.
--- Termina citazione ---
Qui fra l cose fatte dai demoni ci stanno bene sogni e incubi in cui rassicurano Joshua sul fatto che non ha peccato - in pratica sogni in cui l'inconscio di Joshua cerca spiegazioni e rassicurazioni al suo terrore di finire all'inferno...)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]4b) Stregoneria: Ebenezer non tollera più la situazione, per accudire Zebediah non è in grado di badare in pieno alle altre famiglie, da un ultimatum a Ruth, se non torna ad occuparsi di Zebediah volontariamente lui e il resto della popolazione lo faranno con la forza. Joshua e Ruth non vogliono e cominciano a compiere rituali per averei l favore del Signore della Vita e che possa opporsi anche con al forza a chiunque voglia distruggere la loro sotto-comunità.
--- Termina citazione ---
Qui non è chiaro quel "se non torna ad occuparsi di Zebediah volontariamente lui e il resto della popolazione lo faranno con la forza.". Cosa faranno con la forza? Obbligheranno Ruth a tornare ad occuparsi del marito?
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]5b) Odio e Omicidio: Ebenezer e un manipolo di uomini vogliono farla finita una volta per tutte e si dirigono verso la casa di Joshua per riprendersi Ruth. Tuttavia Joshua non si fa trovare impreparato: assieme a Ruth e gli uomini delle famiglie che si sono unite a lui apre il fuoco verso il gruppo del Sovrintendente. Soltanto Ebenezer sopravvive all'attacco, venendo ferito ad un braccio e sembra essere deciso ad una rappresaglia violenta.
--- Termina citazione ---
Può funzionare. Se vuoi una partita breve per motivi di tempo anzi è una buona maniera per indirizzare subito i Cani allo scontro violento con Joshua.
Se hai più tempo per giocare, potresti rendere le cose più ambigue dicendo che gli uomini del sovrintendente volevano anche uccidere gli uomini oltre a catturare le donne e i bambini, e che sono stati uccisi dalle donne che si erano liberate per salvare i loro mariti che stavano per essere linciati...
Marco Amicone:
Oook, riposto con i vari chiarimenti! Cambio il nome di Cornelia allora, l'avevo preso dal manuale, ma in fondo è solo un nome preso a caso, meglio cambiarlo e tagliare la testa al toro... Faccio diventare Ruth una convertita del popolo delle montagne così da giustificare la conoscenza e l'uso di droghe inibitorie, in più il retrogusto razziale schifo non fa :p
Metto allora che si "fa possedere", anche se in ogni caso vale ancora come stupro visto che non è consenziente (la droga è stata somministrata di nascosto), ma ovviamente Joshua nella sua ignoranza crede di aver ceduto alla tentazione...
1a) Orgoglio: Sorella Ruth, una convertita del Popolo delle Montagne, è insoddisfatta del suo matrimonio forzato con il vecchio e malato Fratello Zebediah e vuole un nuovo marito.
1b) Ingiustizia: Sorella Ruth trascura suo marito, un ex-Cane stimato da molti, ma ormai vecchio, infermo e bisognoso di cure, preferendo flirtare con altri uomini. Il giovane Fratello Joshua è il preferito della donna, nonostante sia sposato felicemente con Sorella Constance.
2a) Peccato: Frustrata dai continui rifiuti di Joshua ad avances sempre più esplicite, Ruth lo droga a sua insaputa e si fa possedere.
2b) Attacchi Demoniaci: I demoni fanno rimanere incinta Sorella Ruth dopo il rapporto non voluto con Joshua. Tutti in città capiscono che Zebediah non è nemmeno in grado di avere un rapporto con Ruth nelle sue condizioni, per difendersi dalle accuse di adulterio quindi Sorella Ruth accusa Joshua di averla violentata. Joshua vive nel rimorso e crede di aver ceduto alla tentazione e tradito la moglie, ma i demoni gli fanno avere sogni in cui una voce gli dice che il suo non è stato un peccato e rientra tutto negli insondabili piani del Signore della Vita.
3a) Falsa Dottrina: Joshua non ha capito di essere stato drogato e crede di aver ceduto e tradito la moglie. In seguito ai sogni arriva a persuadersi che è stato il Signore della Vita ad averlo spinto in questa direzione e crede che il suo rapporto con Ruth sia voluto da Dio.
3b) Culto Corrotto: Joshua decide di accogliere in casa come sua seconda moglie Ruth, che accetta di buon grado. Cornelia protesta ma viene costretta ad accettare la convivenza forzata. Zebediah viene lasciato al suo destino. Buona parte della città non approva, soprattutto il Sovrintendente Ebenezer.
4a) Falso Sacerdozio: Ruth, motivata dal successo con Joshua, sposta le sue attenzioni su altri giovani uomini della città. Riesce a sedurre gli uomini di altre due famiglie, convincendo Joshua che il Signore della Vita lo vuole e insieme alle loro famiglie (anche obbligandole con la forza se necessario) si uniscono a Joshua in una sorta si sotto-comunità che vive nel peccato. Zebediah rimasto da solo viene accudito da Ebenezer, togliendo tempo ai suoi doveri di Sovrintendente.
4b) Stregoneria: Ebenezer non tollera più la situazione, per accudire Zebediah non è in grado di badare in pieno alle altre famiglie, da un ultimatum a Ruth, se non torna ad occuparsi di Zebediah volontariamente lui e il resto della popolazione la costringeranno a tornare a fianco di suo marito. Joshua e Ruth non vogliono e cominciano a compiere rituali per averei l favore del Signore della Vita e che possa opporsi anche con al forza a chiunque voglia distruggere la loro sotto-comunità.
5b) Odio e Omicidio: Ebenezer e un manipolo di uomini vogliono farla finita una volta per tutte e si dirigono armati verso la casa di Joshua per riprendersi Ruth e riportare sulla retta via le famiglie coinvolte. Ne segue un acceso scontro verbale in cui gli uomini del Sovrintendente, senza preavviso, aprono fuoco contro Joshua e i suoi, in minoranza numerica. Le donne, vedendo i loro mariti assaliti e senza speranza di sopravvivere imbracciano le armi e sparano contro gli assalitori, uccidendoli tutti tranne il Sovrintendente, che viene ferito ad un braccio e riesce a fuggire.
Sorella Costance dopo la strage decide di fuggire con i suoi figli e rifugiarsi in casa del Sovrintendente.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Oook, riposto con i vari chiarimenti! Cambio il nome di Cornelia allora, l'avevo preso dal manuale, ma in fondo è solo un nome preso a caso
--- Termina citazione ---
Come nome va benissimo, basta non usarlo in una storia di tradimenti familiari... ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]1a) Orgoglio: Sorella Ruth, una convertita del Popolo delle Montagne, è insoddisfatta del suo matrimonio forzato con il vecchio e malato Fratello Zebediah e vuole un nuovo marito.
--- Termina citazione ---
Poi quando descriverai singolarmente Ruth e Zebediah spiega come sia nato questo strano matrimonio (forse è stato forzato per accogliere Ruth nella comunità? Come è arrivata in paese Ruth? Da quello che fa probabilmente non crede veramente nel Signore della Vita... forse è stata catturata da bambina? E' stata trovata dopo un massacro di indiani? E' stata data in sposa al vecchio Cane per suggellare un trattato di pace?))
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Culto Corrotto: Joshua decide di accogliere in casa come sua seconda moglie Ruth
--- Termina citazione ---
Non come seconda moglie, essendo Ruth ancora sposata con Zebediah, anche volendo (e non credo che voglia) il sovrintendente non li può sposare.
Qui devi decidere come funziona il culto corrotto: promiscuità totale senza badare ai legai matrimoniali? Oppure i rapporti extra-matrimoniali ci sono sono in particolari cerimonie? Hanno un loro rito matrimoniale separato che consente a Ruth di sposarsi magari più uomini, o semplicemente non considerano valido il matrimonio di Ruth? Come te lo immagini questo culto?
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Odio e Omicidio: Ebenezer e un manipolo di uomini vogliono farla finita una volta per tutte e si dirigono armati verso la casa di Joshua per riprendersi Ruth e riportare sulla retta via le famiglie coinvolte. Ne segue un acceso scontro verbale in cui gli uomini del Sovrintendente, senza preavviso, aprono fuoco contro Joshua e i suoi, in minoranza numerica. Le donne, vedendo i loro mariti assaliti e senza speranza di sopravvivere imbracciano le armi e sparano contro gli assalitori, uccidendoli tutti tranne il Sovrintendente, che viene ferito ad un braccio e riesce a fuggire.
--- Termina citazione ---
Qui prevedo che i giocatori ti faranno davvero il terzo grado, su chi ha sparato a chi, chiedendoti anche il minimo dettaglio. Devi essere pronto a rispondere su chi ha premuto il grilletto per primo, in base a cosa, a causa di che, dopo aver sentito che parole, in che posizione, etc. La cosa migliore è che tu abbia già il racconto dettagliato da fornirgli senza fargli fare decine di domande. Immaginati anche la scena, dove succede, come quando. E' buio? Fa freddo? Sono all'aperto? In una casa? Chi ha colpito il sovrintendente? Chi ha ucciso chi? Sparandogli come?
Dettagli. Imparate a dare dettagli. Fanno la differenza fra una grande partita di CnV e una schifezza in cui i personaggi si agitano come burattini senza senso in una nebbia informe.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Sorella Costance dopo la strage decide di fuggire con i suoi figli e rifugiarsi in casa del Sovrintendente.
--- Termina citazione ---
Ottima idea!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa