Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti.
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sì, ma da dove vengono queste tot persone? Da dove saltano fuori? Devono essere abbastanza da far eleggere Sovrintendente Joshua, un noto stupratore che vive nel peccato con due donne, di cui una sposata con un vecchio benvoluto da tutti e che ha abbandonato dopo essere rimasta incinta da Joshua...[/p][p]Capisci che non sta davvero in piedi?[/p][p]Oltretutto, è un cambio repentino e immotivato del tema della città: stavi parlando di famiglia, di amore, di abuso... e di colpo diventa un intrigo politico????[/p]
--- Termina citazione ---
Probabilmente l'ho scritto male e non si è capito, ma le persone che si uniscono a Joshua sono una minoranza e non sono ovviamente in grado di far eleggere Sovrintendente Joshua. Loro vorrebbero farlo ma non ne sono semplicemente in grado, infatti il Sovrintendente è ancora lì ad opporsi fermamente.
Ad ogni modo, non piace troppo nemmeno a me, se posso fare un culto più ristretto lo preferisco(non so come, ma avevo capito 3 in aggiunta a quelli iniziali, vabbè). Magari ci metto in mezzo pure i bambini di Joshua che mettere i mezzo bambini non fa male :D
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite][p]Probabilmente l'ho scritto male e non si è capito, ma le persone che si uniscono a Joshua sono una minoranza e non sono ovviamente in grado di far eleggere Sovrintendente Joshua. Loro vorrebbero farlo ma non ne sono semplicemente in grado, infatti il Sovrintendente è ancora lì ad opporsi fermamente.[/p][p]Ad ogni modo, non piace troppo nemmeno a me, se posso fare un culto più ristretto lo preferisco(non so come, ma avevo capito 3 in aggiunta a quelli iniziali, vabbè).[/p]
--- Termina citazione ---
L'immagine che mi è arrivata dalla prima parte è quella di una setta tipo quella di Charles Manson: hai già inserito droghe che sbloccano le inibizioni (magari spiega come se le è procurate Ruth - se non vuoi andare troppo sul magico potrebbe anche essere semplice whisky, ma così Joshua passa veramente da ingenuo), gente che vive insieme nel peccato senza essere sposata, etc.
Ruth, dopo il successo con Joshua, potrebbe puntare ad altri maschi, che potrebbero unirsi alla comunità insieme alle mogli (alcune volontariamente, altre costrette). Se punti su di lei avresti pure che il principale responsabile (Ruth) non sarebbe lo Stregone (Joshua), ma uno degli accoliti, cosa che metterebbe ancora più in difficoltà i cani.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Magari ci metto in mezzo pure i bambini di Joshua che mettere i mezzo bambini non fa male :D
--- Termina citazione ---
E se questa cosa è successa da abbastanza tempo, ci sarebbe anche il figlio piccolo di Ruth e Joshua: i cani sparerebbero ad una donna che sta allattando? ;-)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Una cosa Moreno: può non essere di Jackson la Falsa Dottrina?[/p][p]In fondo anche una delle donne può arrivare a credere qualcosa di deviato, no?[/p]
--- Termina citazione ---
Può funzionare. Anzi, se ti trovi bloccato su Jackson, è una strada da seguire.
Ho riflettuto su questa città, e un altro problema che rende difficile la prosecuzione è che non ha un tema e una direzione.
Mi spiego meglio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]1a. Orgoglio
Jackson, il giovane figlio del Sovrintendente, pensa di avere diritto ad avere figli, anche se sua moglie, Eveline, è sterile[/p][p]1b. Ingiustizia
Eveline viene messa da parte dal marito, che inizia a corteggiare sua sorella Prudence, fertile e di più bell'aspetto, anche se questa non ama Jackson.[/p]
--- Termina citazione ---
I temi qui sono la paternità, l'amore e l'abbandono. Pur di avere la paternità, Jackson ignora l'amore (quello esistente della moglie e quello inesistente di Eveline) e trascura la moglie.
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]2a. Peccato
Jackson violenta Prudence, Prudence rimane incinta, Jackson la obbliga a sposarlo minacciando la famiglia, visto che già Eveline è "sua", per poter tenere quindi il figlio come suo.
--- Termina citazione ---
Questo prosegue sulla stessa strada: Jackson per avere un figlio calpesta tutto.
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]2b. Attacchi demoniaci
Prudence abortisce e rimane sterile.[/p]
--- Termina citazione ---
Ecco, e qui il tutto gli si ritorce contro, viene "punito" e tutto torna in pratica alla situazione iniziale.
A che servono i cani?
In pratica la città ha fatto una svolta a 180 gradi e ha rimesso le cose a posto, facendo sì che i piani del "cattivo" non giungessero a frutto.
Poi è ovvio che, dovendo ripartire da zero, fai fatica a trovare una falsa dottrina basata su Jackson. Potrebbe funzionare appunto per Prudence, che NON e' tornata alla situazione iniziale: si trova adesso ad avere la sorella come moglie del proprio marito. Ma è ancora "debole" come cosa. Potresti renderla più forte ancora dicendo che Jackson uccide Prudence per poter sposare Eveline, ed Eveline lo scopre ed è lei a progettare vendetta. Che è lei stessa ad abortire e rendersi sterile per non dare mai figli a Jackson, e poi a progettare altre vendette.
Se invece ti piaceva di più concentrati su Jackson come stregone, i demoni dovrebbero fargli nascere due gemelli e dargli ragione in tutto, altro che "punirlo" per le sue malefatte....
Marco Costantini:
Orgoglio: fratello Cadmus crede che debba essere l'unico ad ereditare tutta la terra della sua famiglia perchè è stato l'unico dei suoi fratelli a lavorarla insieme al padre.
Fratello Cadmus è un omone non troppo sveglio; è anche un infaticabile lavoratore, un ottimo contadino e ci sa fare con le bestie. Mentre i suoi fratelli erano altrove (uno persino nelle terre dell'est a fare chissà cosa) ha lavorato duramente insieme al padre per fare della sua fattoria una delle migliori.
Ingiustizia: I fratelli di Cadmus si rivolgono al Sovrintendente Zebediah denunciando il comportamento del fratello. Il Sovrintendente da ragione ai fratelli di Cadmus e stabilisce che le proprietà vengano divise equamente. Cadmus rifiuta di lavorare per quei perdigiorno dei fratelli e anzi, decide di abbandonare quella terra per dargli una lezione, facendogli vedere che senza di lui non sono in grado di farla fruttare.
I due fratelli:
Hiram è stato sempre cagionevole di salute, piccolo, molto intelligente e furbo. Quando ha capito che nelle terre dei Fedeli (o meglio, nella sua famiglia) non avrebbe trovato nessun posto ha deciso di abbandonarle e di recarsi ad est per "studiare". Alla notizia della morte del padre e dell'eredità ha deciso di tornare per vedere di ricavarne qualcosa. E' un non fedele.
Catelyn è la più grande ed è brutta e rozza quanto e più di Cadmus e forse anche per questo ha dovuto accontentarsi di un matrimonio con ben poco amore e ancor meno prospettive con il garzone del maniscalco.
Peccato: Cadmus non avendo più di che lavorare, comincia a rubare.
I primi furti avvengono proprio ai danni dei fratelli; Cadmus andandosene via porta infatti con se alcune cose (anche oggetti di valore) che appartengono alla famiglia e che fanno quindi parte dell'eredità dei due fratelli.
Attacchi Demoniaci: i demoni rendono la ex-terra di Cadmus non fertile (in modo che egli creda di aver ragione e che i fratelli sono in effetti dei buoni a nulla).
Hiram non vuole fermarsi in città e vorrebbe rivendere la terra che però in breve sembra non più tanto "capace" come un tempo. Catelyn invece si è stabilita nella vecchia casa di famiglia ma né lei né il marito, né altri chiamati a lavorare quella terra riescono a trarre buoni frutti.
Falsa Dottrina: Chi ha di meno ha il diritto di prendere da chi ha di più. Il Re della vita distribuisce equamente e quindi gli uomini non possono arrogarsi il diritto di avere qualcosa in più degli altri.
Questo è il nuovo credo di Cadmus, che lo spinge a prendere, rubando, senza alcun pentimento.
Culto Corrotto: Cadmus comincia a rubare (da chi secondo lui "ha di più") non più per necessità, ma per riequilibrare la parità che Dio avrebbe voluto, secondo i dettami della sua nuova (falsa) dottrina.
Falso Sacerdozio: Cadmus va borbottando in giro, fra la marmaglia, che non dovrebbero esserci persone più ricche di altre. Alcuni fra i più poveri della città cominciano -ovviamente- a dargli ragione e ad ascoltarlo.
Cadmus è il capo di questo falso sacerdozio mentre la marmaglia di gente con poco da vivere fa da "adepta".
Stregoneria: quando Cadmus si accorge di avere un seguito "decide" di trasformare quelli che prima erano stati i borbottii di uno scontento (lui stesso) in qualcosa di più: armato di un vecchio Libro della Vita comincia a trovare passi in cui sembra che anche la Fede gli dia ragione e comincia così non più a borbottare, ma a predicare.
Insieme agli altri prega i demoni (o Dio) di fare giustizia e di gettare nel fango chi oggi sta meglio.
Odio e Omicidio: fratello Gregor, un bracciante che vive praticamente di nulla, si reca in fretta e furia dal dottore della città: sua moglie ha la febbre alta e rischia di morire. Gregor pretende che il dottore gli dia una medicina per guarirla, ma il dottore vuole essere pagato (anche lui, a causa dei demoni, se la sta passando meno bene del solito). Gregor, accecato dall'ira e sicuro di star agendo giustamente spacca la testa al dottore e gli ruba la medicina per guarire la moglie.
Cosa vogliono i PNG dai Cani?
Cadmus: fondamentalmente a lui non interessa che i Cani riconoscano per vera la sua dottrina. Vuole avere ragione riguardo all'eredità e vuole che i Cani gli assegnino tutta la terra di famiglia.
Hiram: vuole che nessuno tocchi la sua parte di eredità e anzi vuole venderla per potersene tornare ad est.
Catelyn: vuole che i Cani benedicano in modo da farla tornare fertile. Ovviamente vuole mantenere la sua parte di eredità.
Gregor: vuole essere assolto per l'omicidio perchè crede di aver agito bene. Vuole che i Cani guariscano sua moglie.
Cosa vogliono i Demoni?
Vogliono che Gregor sia considerato colpevole.
Vogliono che la moglie di Gregor muoia.
Vogliono che i Cani ammettano che è lecito rubare in caso di necessità.
Vogliono che tutta la terra vada a Cadmus.
In questo modo le situazioni di disparità verranno accentuato e con l'andare del tempo in città si verificheranno altri episodi di violenza e furto, sempre meno legati alla necessità.
Se i Cani non fossero mai arrivati?
Gregor sarebbe stato giudicato colpevole, condannato e ucciso; sua moglie sarebbe morta. Questo avrebbe avvelenato ancora di più gli animi dei poveracci, che consideravano invece lecito il comportamento del povero Gregor.
In questo clima Cadmus si sarebbe fatto giustizia da solo, sbarazzandosi dei fratelli e riprendendo tutta la terra, istigando la marmaglia a prendere quello che ritenevano necessario per diritto.
Ok, datemi gli ultimi pareri su questi punti.
Non so perchè ma aggiungere mi lascia sempre meno convinto...la città è ancora quella di prima, ma mettere altri personaggi ho come l'idea che possa distogliermi dal nucleo principale della città che ere molto chiaro all'inizio.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ecco, e qui il tutto gli si ritorce contro, viene "punito" e tutto torna in pratica alla situazione iniziale.
--- Termina citazione ---
sono d'accordo. per questo avevo suggerito che invece fosse la prima moglie, creduta sterile, a portare invece il figlio di un'altro. da li si che partono le scintille...
(e non serve nemmeno che la seconda moglie ignori il suo amore...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa