Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Risoluzione a conflitti e confusione sui medesimi
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Questo mi confonde; Baker ha detto:
--- Termina citazione ---
Baker lì non DEFINISCE la conflict resolution, parla solo degli effetti (e se leggi il suo blog fino ad oggi, poi ammette che quel post era fuorviante, perché in realtà parlava di poste)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]ma il combattimento di D&D mi dice solo se vinco o no, non se l'altro è riuscito a scappare
--- Termina citazione ---
E perchè mai una risoluzione a conflitti dovrebbe dirti se quello è riuscito a scappare o no?
In generale, l'uso di poste, una volta che questi giochi sono usciti dall'ambito dei frequentatori di The Forge, è diventato MOLTO problematico... tanto che si è passato da un periodo (2004-2006) in cui praticamente tutti i giochi forgiti nuovi le contenevano, ad oggi in cui sono attivamente disincentivate e Baker, Edwards, etc non le usano più. (ho postato tempo fa un po' di link sulle discussioni al riguardo, se serve li ricerco). O meglio, vista la confusione che ha provocato, non si usa più il termine "posta" (probabilmente sparirà man mano dai giochi con le successive ristampe) e non si fa più una fase di contrattazione. Per i giochi che le hanno già tipo CnV e AiPS danno il consiglio (che è quello che è stato dato dall'inizio nelle edizioni italiane) di usare come posta "l'intento del personaggio", senza andare a cercare poste strane.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]provo a rispondere per vedere se ho capito. se fai un combattimento per far scappare qualcuno, come narri il fatto che quello scappa?
--- Termina citazione ---
Ehm... non so, quello scappa? ;-)
Di solito non è un gran problema: quello si avvia in direzione opposta, a forte velocità, e in breve tempo sparisce all'orizzonte... :-)
[edit: rileggendo il tuo post, forse è proprio quello che dicevi tu... =:-I )
Mauro:
Allora non ho chiara la differenza tra i due tipi di risoluzione: in D&D, nulla vieta di pensare all'albero come all'avversario, e quindi al tiro per arrampicarsi come a un conflitto.
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]se la condizione è che se il combattimento dura Y turni (X è quello che scappa) allora X scappa mi pare che il risultato del combattimento non sia solo vinco o non vinco, ma potresti anche perdere gloriosamente
--- Termina citazione ---
Il master non è obbligato a dare una simile condizione, potrebbe benissimo dire "Bene, il combattimento è durato tre giorni, ma X è stato catturato dal servitore zoppo del tuo avversario".
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Di solito non è un gran problema: quello si avvia in direzione opposta, a forte velocità, e in breve tempo sparisce all'orizzonte
--- Termina citazione ---
Se il master non decide che, mentre tu combatti, qualcun altro lo cattura.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Allora non ho chiara la differenza tra i due tipi di risoluzione: in D&D, nulla vieta di pensare all'albero come all'avversario, e quindi al tiro per arrampicarsi come a un conflitto.
--- Termina citazione ---
Pensa al GIOCO.
COSA FAI AL TAVOLO?
Se l'albero, in D&D, tira per colpirti e farti danno mentre ti arrampichi, sì, è conflict resolution. Ma non è il D&D che mi ricordavo io... ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il master non è obbligato a dare una simile condizione, potrebbe benissimo dire "Bene, il combattimento è durato tre giorni, ma X è stato catturato dal servitore zoppo del tuo avversario".
--- Termina citazione ---
Certo, nei giochi che glielo consentono. C'entra qualcosa con la conflict resolution? Assolutamente no. Stai confondendo la conflict resolution con tutto il resto dell'universo, dal GM's Fiat alla regola zero...
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non in tutti i conflitti PUOI settare una posta.
In D&D la posta è fissa, ed è "sconfiggerò l'opposizione?" ... un pò come in Anima Prime ... e per continuare i parallelismi, in D&D4 si potrebbero inoltre vedere gli Skill Challange fatti ENTRO il combattimento come una specie di GOAL di Anima Prime ;)
--- Termina citazione ---
Come si vede il contenzioso del conflitto è "sconfiggerò l'opposizione?" ... il fatto che Gianni scappi o muoia o viva happily everafter non c'entra una fava, ed infatti dipende da ALTRI fattore, magari un SUO skill-challange per tentare la fuga... certo NON dal TUO conflitto con un coboldo :P
Secondariamente... questione albero.
Dipende dal gioco.
In D&D no... perchè l'albero non ti si oppone attivamente :P
In Agon ad esempio potresti... come nell'esempio in cui il fiume è usato come avversario quando tenti di guadarlo... ma in Agon ci sono diversi tipi di conflitto per gestire cose simili (semplice e battaglia) ed il manuale spiega che certe situazioni vertono non tanto sulla POSSIBILITA' (guaderò il fiume?) quanto sulla QUALITA' (guaderò il fiume in tempo?).
Siccome in D&D queste specificazioni non esistono e comunque non sono solvibili con le meccaniche di COMBATTIMENTO (che fino alla 3.x erano l'UNICO elemento lontanamente ricondubicile ad un abbozzo di conflitto) ... allora no, in D&D non puoi usare un albero come opposizione per giustificare l'idea di un conflitto :P
In D&D4 puoi, grazie agli Skill-Challange.
[ Crosspost con Moreno :P ]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa