Autore Topic: Neofiti in arrivo!  (Letto 3759 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« il: 2009-08-11 01:03:15 »
Finalmente sono riuscito ad attirare nella mia rete un gruppetto di 3 (forse 4) neofiti totali del gdr, due ragazze e un ragazzo che la prossima settimana, se tutto va bene, affronteranno la loro prima sessione in assoluto. Passato il momento di iniziale entusiasmo, ecco il panico: che gioco proporre?
La prima risposta che mi sono dato è stata Avventure in Prima Serata: regole semplici, gioco bello e coinvolgente, taglio cinematografico che almeno a un paio dei membri del gruppo piacerebbe molto.
Però... AiPS è l'unico gioco new wave che sono riuscito finora a far digerire al mio gruppo tradizionale, e magari potrei approfittare anche io dell'occasione per provare qualcosa di nuovo. E qui entrate in gioco voi: cos'altro potrei proporre di allettante, coinvolgente e facile da digerire per dei novellini?

Thaaanks a lot! :)
Terrone che Gioca

Neofiti in arrivo!
« Risposta #1 il: 2009-08-11 01:33:54 »
AiPS è un ottima scelta.. io andrei su quello per i novellini.
Ma se vuoi cambiare e sai già bene come usarlo, potresti provare NCaS.
Se vuoi essere invece più sperimentale coi novellini ho visto che funziona anche LMVcP ... è un gioco un po particolare, ma semplicissimo nelle sue meccaniche e coinvolgente se ci sai fare come padrone.
Altrimenti (se lo conosci, e non hai problemi con l'inglese) può andare bene anche il Solar, e qui fai l'ambientazione che preferisci.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #2 il: 2009-08-11 02:04:25 »
Anima Prime basta leggerlo bene ed è una passeggiata di salute masterizzarlo ... inoltre parti subito con una bella sugar-rush di figaggine stile Final Fantasy e Devil May Cry.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Neofiti in arrivo!
« Risposta #3 il: 2009-08-11 02:36:14 »
AiPS è entusiasmante già fin dal pitch ma poi richiederebbe di giocare la stagione, e potrebbe essere proprio l'effetto cui vuoi mirare oppure un senso di velata incompiutezza nel caso in cui non sia possibile proseguire la stagione. Invece lmvcp si presta molto bene anche a sessioni singole, magari di 3/4 ore seguendo i consigli di pag.58 del manuale e impostando ad esempio paura 2 (o 3 se hai 4 ore di tempo) e razionalità 3.

Suna

  • Visitatore
Neofiti in arrivo!
« Risposta #4 il: 2009-08-11 10:54:35 »
Dipende molto anche dalle tematiche che piace affrontare ai giocatori. Gli piacciono ambientazioni tetre? Gli piace l'investigativo?
Spione so che è pensato per gli assoluti neofiti e che dovrebbe essere semplice e coinvolgente. Non l'ho mai provato ma ne sento parlare solo benissimo.

Anche cold city è carino, e ha una bella parte di concertazione iniziale in cui giocatori e master si mettono d'accordo su vari dettagli, il crunch è leggero e non richiede particolare impegno, ma ha le meccaniche su fiducia e tradimento che sono molto molto carine.
AiPS è di sicuro un buon inizio. Personalmente lo detesto, ma ammetto che non sarebbe male come scelta. Ma non sarebbe meglio un live jeepform? Dà più l'idea di recitare, secondo me è il primo passo più immediato per chi non ha mai giocato di ruolo.

Eviterei assolutamente Cani per la complessità, ma anche Anima Prime perché il crunch è pesante per dei neofiti. Hasimir, lascia perdere, tu ragioni da nerd incallito come me, e quindi lo trovi tranquillo (stesso io), ma per un neofita non lo è di sicuro. I giocatori staranno lì a pensare ai propri poteri e non sapranno come giocare. Inoltre attacchi, manovre e uso di abilità e tratti richiedono una certa bravura nell'interpretare, io non lo classificherei tra i giochi più immediati.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #5 il: 2009-08-11 11:59:13 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]AiPS è un ottima scelta.. io andrei su quello per i novellini.
Ma se vuoi cambiare e sai già bene come usarlo, potresti provare NCaS.

Quoto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #6 il: 2009-08-11 12:36:37 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]AiPS è l'unico gioco new wave che sono riuscito finora a far digerire al mio gruppo tradizionale, e magari potrei approfittare anche io dell'occasione per provare qualcosa di nuovo.
beh, se oltretutto lo conosci bene e lo hai già provato, non c'è scampo :D
Alessandro

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #7 il: 2009-08-11 13:42:29 »
Annalise e Misspeth youth sono giochi che possono funzionare con qualsiasi ambientazione e sono molto ben fatti
io li ho provati con gente abituata ai tradizionali e hanno funzionato benché abbiano un bel po' di regole da digerire (ma non troppe)

sarà che a me AiPs non piace e quindi :P

cmq dipende dal tipo di gioco che vuoi fare quindi la mia risposta è dettata dai miei gusti personali.

essendo due giochi in cui crei tutto col gruppo (setting e personaggi) riesci bene a ottenere un consenso di tutti

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Neofiti in arrivo!
« Risposta #8 il: 2009-08-11 13:52:24 »
Se Ashrat specificasse un pò quello che conosce dei gusti dei giocatori i consigli sarebbero ancora più precisi.

A seconda delle persone può andare bene una cosa o un'altra.

Comunque, rimanendo sui consigli generici, se vuoi puntare su un gioco narrativista il più "neutro" che conosca è AiPS.
So che te l'ahanno consigliato già molti. Io te lo consiglio proprio per questo aspetto. Altri giochi che ti sono stati suggeriti hanno tematiche molto più prefissate.
Simone Lombardo

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #9 il: 2009-08-12 00:12:08 »
Grazie dei suggerimenti!
Una parte del problema è costituto proprio dal fatto che... non so cosa potrebbe piacere ai giocatori! XD Non hanno mai giocato di ruolo (tranne uno che è rimasto scottato da D&D anni fa), non sono particolarmente inseriti nel "geekdom", hanni gusti letterari molto classici. Per quanto riguarda quelli cinematografici... qualche idea su come mescolare atmosfere alla Blade Runner/tarantiniane/da cinema d'autore francese? O.O Di sicuro mi sembra potrebbero apprezzare il NAR... ma magari potrebbero sorprendermi al tavolo :P
Lo so, tutto questo non fa che spingere ancora di più verso AiPS, così color e atmosfere verrebbero decisi di comune e potrei usare il pitch come indirizzo su eventuali nuove proposte future. O il SS, che sarebbe proprio ora mi decidessi a leggere XD
NCaS è una tentazione,. LMVcP non saprei: le due giocatrici sono molto impressionabili, e forse potrebbero reagire male alle situazioni del gioco... d'altra parte, questo potrebbe essere anche un vantaggio e un modo per coinvolgerle a fondo. Avevo pensato anche ai live jeep, ma non avendoli mai giocati né visti giocare, forse è un po' "rischioso". Annalise mi ispira molto, ma dato che mi sembra di aver capito incomba l'uscita in italiano mi seccherebbe un po' acquistarlo ora per poi rifarlo tra qualche mese XD
Quindi per ora i più papabili restano AiPS e NCaS. E IaWA? Come funzionerebbe per l'approccio ai novellini?
Terrone che Gioca

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Neofiti in arrivo!
« Risposta #10 il: 2009-08-12 01:15:14 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]E IaWA? Come funzionerebbe per l'approccio ai novellini?


Te lo consiglierei solo se questi ragazzi con cui giocherai hanno familiarità con il genere letterario di riferimento (R.E.Howard e Tanith Lee sono le influenze principali citate da Baker; nota bene che Tolkien qui non c'entra nulla), o al limite se sono tutta gente con la non comune passione per le saghe mitologiche (nel senso che amano andarsele a leggere direttamente). In quel caso, fantastico! Altrimenti, orientati decisamente su altro.

E fra AiPS e il Solar System, inoltre, decisamente AiPS - perché ci metterai un decimo del tempo a insegnare loro le regole. Anima Prime? Ci metti una sessione di gioco intera a spiegare le regole... figuriamoci. E poi, per una volta che hai sotto mano dei non-geek...

Io direi: accenna brevemente ai contenuti di Spione, al limite anche di Cani nella Vigna e di LMVcP (ma solo se sono giochi con cui tu per primo ti senti sicuro; e forse NCaS potrebbe andare nella stessa categoria, ma non conoscendolo direttamente non so che dirti), e se alla gente brillano gli occhi sentendone descrivere le premesse tematiche vai con quel gioco, altrimenti passa a AiPS.
« Ultima modifica: 2009-08-12 01:17:08 da Rafu »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #11 il: 2009-08-12 01:45:09 »
Nuovo tu, nuovi loro? Funziona solo se siete tutti motivati ad insistere finchè non funziona, ci volessero anche diverse serate. Se invece devi pure convincerli, è una ricetta per un disastro.

Non pensare, solo perchè ormai sai fare il GM a Avventure in Prima Serata, di saperlo fare anche in altri gdr narrativisti: sono giochi DIVERSI.

Il mio consiglio è di usare il sistema che conosci meglio, AiPS.  Con il gruppo che hai descritto forse Spione andrebbe anche meglio, ma SOLO se lo provi prima con altri, senza la "pressione" del dover dimostrare qualcosa a qualcuno...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #12 il: 2009-08-12 06:39:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non pensare, solo perchè ormai sai fare il GM a Avventure in Prima Serata, di saperlo fare anche in altri gdr narrativisti: sono giochi DIVERSI.[/p][p][/p]


però con un atteggiamento del genere Annalise e Polaris o altri giochi in cui tutti fanno il master non li gioca nessuno :P

 un buon gioco non dovrebbe almeno lasciare un buon feeling anche se lo provi la prima volta ... con quella voglia vediamo la prossima volta come verrà meglio?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Neofiti in arrivo!
« Risposta #13 il: 2009-08-12 06:55:45 »
Se c'è la voglia da parte di TUTTI di dire "ok, sperimentiamo" allora il problema non si pone, ma lo diceva anche Moreno.

Magari per un inizio scanzonato puoi provare Geiger Counter.
Oppure gli altri Playerfull (Annalise e Polaris) potrebbero far condividere l'onere e rinforzare l'idea che "apriamo la scatola e proviamolo".

Visto che hai due ragazze nel gruppo... e se invece di LMVcP proponessi un Dubbio? ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Neofiti in arrivo!
« Risposta #14 il: 2009-08-13 23:41:17 »
Cold City è altrettanto facile come tutti quelli che ti hanno già consigliato, così come Covenant.

Come sempre ti scrivo una lista di giochi autoprodotti in Italia che sarebbe carino secondo me far provare a neofiti:
- Ravendeath (che vi ricordo essere arrivato secondo al concorso Gloria Sadun di Lucca 08)
- Memories of War
- The Flying Lady (quello di LucaRicci e Giullina; non mi ricordo il titolo completo, ma al di là di qualche ritocco forse più dovuto al gusto personale, l'ho trovato un gioco interessante perché ha regole semplici; chiaramente saranno loro due a dire se il gioco può essere portato al pubblico o meno)
- Levity (che -è- facile da giocare)

Tra i giochi basati su Fragma, potrei anche consigliarti Elar, perché ha sempre funzionato benissimo con i neofiti; però erano neofiti abbordati in Convention, quindi persone che avevano già l'idea di provare GdR. Però forse per una partita di una sera tranquilla, è meglio Memories of War perché ha un regolamento più snello.

Prima di prendere la decisione, personalmente ti consiglio di indagare tra i tuoi giocatori anche su quale possa essere il loro gusto come "genere".
« Ultima modifica: 2009-08-14 17:49:41 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: