Autore Topic: [domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?  (Letto 9314 volte)

[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #45 il: 2009-08-08 17:02:30 »
Sto leggendo Storming, mmm... mi piace assai credo che lo proveremo!!!!

:)

[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #46 il: 2009-08-08 22:47:04 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Mirko in effetti potresti dare una chance a DnD4E. Non e' ancora un design raffinatamente coerente e "blindato": la guida del master passa da cose moderne e intelligenti "non rispondereno, rispondisi, ma..." a rigurgiti di master paternalista.[/p][p]Ma e' facilissimo da giocare "new wave" se e' la cosa che vuoi.[/p][ol][li]Niente schermo e tiri in chiaro[/li][li]Trasparenza sulle risorse (se non gli HP in chiaro, quantomeno ruolo e tipo dei mostri: minion, boss, ecc)[/li][li]Impostazione della campagna a Bangs (la stessa che useresti per Solar System)[/li][li]Sano gioco di squadra: incoraggia i giocatori a farsi gli schemi tattici e a mettersi d'accordo durante il turno... seriamente, altrimenti al primo gruppo di koboldi li fanno fuori tutti ^____-[/li][li]Uso delle Skill Challenge come Conflict Resolution in maniera creativa per gli Incontri "non di combattimento", ma anche DURANTE gli incontri di combattimento, in parallelo.[/li][li]Framing aggressivo[/li][li]Riduzione dell'importanza dell'equipaggiamento: se una cosa e' "da avventurieri" allora ce l'hai nello zaino. Se hai un arco, allora hai sempre delle frecce perche' le compri quando ti servono. Se e' importante rischiare di finire le frecce (o altre risorse) quello e' un buon momento per pensare ad un tiro di Dungeoneering (magari con bonus decrescenti man mano) per rappresentare la possibilita' di esaurimento.[p]...e io non sono un esperto, si puo' far di meglio :)[/p][p]Detto questo, e' anche vero che un boargame complesso come Descent potrebbe saziare le tue necessita' di dungeoneering. O magari trovi una vecchia scatola usata di WarhammerQuest (era piuttosto fico!).[/p][p]Oppure, beh, ti stanno dando un sacco di buoni consigli nel thread. Donjon e' molto interessante, ma IMO ha due problemi: meccanica di dadi un po' farlocca, sarebbe da rimpiazzare, e preparazione pesante. In pratica e' la stessa mole di lavoro di un DnD classico, ma senza Monster Manual (oddio, io il MM di Donjon ce l'ho anche, ma comunque e' una mole di prep che oggi non sono piu' disposto a sostenere).[/p][/li][/ol]


Spiegami bene i punti 3, 5 e 6, pls. *_*
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #47 il: 2009-08-08 22:57:41 »
3 e 6 richiedono una trattazione luuuunga :)

Se cerchi nel forum pero' qualcosa sul gioco a Bangs lo trovi (detto in 3 parole comunque e' un modo per gestire il gioco senza railroading).
Framing aggressivo... altrettanto :)

Per la 5 mi riferivo al fatto che le skill challenge siano dei proto-conflitti. Fai stabilire la posta ai giocatori e gioca la SC per vedere se la ottengono e se devono o no fare qualche compromesso (avendo tirato dei fallimenti) e sei a meta' dell'opera.
Se non hai mai giocato a conflitti, pero', sei un po' in alto mare.

Tutto quello di cui parlo qua sopra richiede di applicare tecniche da gioco di terza generazione che devi quindi gia' conoscere :)

Sul fatto che si possano usare SC durante gli incontri di combattimento non e' niente di particolarmente innovativo. Penso ne parli pure la DMG. Semplicemente ci sono in ballo due cose: lo scontro armato E qualcos'altro. Una SC, una trappola gestita come SC, eccetera.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #48 il: 2009-08-11 17:53:34 »
Anche Ben Lehman ha scritto il suo "D&D new wave":  High Quality Role-Playing. "like %50 old-school D&D and %50 something else which I'm not sure even exists yet"

Trovate le regole per il playtest QUI
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #49 il: 2009-08-11 18:06:44 »
Ma è vivo quel dannato?
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #50 il: 2009-08-11 18:10:36 »
E' vivo ma è in Cina. Ed è appena sfuggito ad un tifone!   ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #51 il: 2009-08-11 18:19:16 »
a me pare che storming abbia un rischio: non si vedrà mai i due altri volumi... e quidni magari ti appasisoni e poi rimani deluso...

spero di sbagliarmi

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #52 il: 2009-08-11 18:26:13 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' vivo ma è in Cina.


Veramente, è a Taiwan. Per cui, dire che è "in Cina" è un'affermazione che potrebbe essere recepita come avente una connotazione politica piuttosto forte, attento. ^_^;

Sulla carta, sono un grande fan di Storming the Wizard's Tower (prima o poi ci giocherò di certo), ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'OP di Mirko. E' decisamente un "new wave per old skoolers"

Agon e DnD4, secondo me, sono una bestia a parte... "figli" di una maniera di giocare a D&D che nasce con D&D 3 e che prima non c'era, con le lunghe battaglie protratte e dettagliate come fulcro del gioco.

Anima Prime secondo me... c'entra poco. E' più "la versione fatta bene" di quello che tanti andavano a cercare in tanti GdR "di seconda generazione", dall'AD&D 2° a Exalted passando per certe maniere di giocare ai titoli World of Darkness ecc. Ed è una figata, ma questa è un'altra storia.

[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #53 il: 2009-08-11 18:30:07 »
Scaricato, gli ho dato una scorsa sembra molto interessante, di una semplciità disarmante ;)

Tu Moreno cosa ne pensi? Lo hai letto?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #54 il: 2009-08-11 18:37:00 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Tu Moreno cosa ne pensi? Lo hai letto?


No. Ho segnalato il link e basta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« Risposta #55 il: 2009-08-13 21:09:32 »
uhm, è proprio strano come gioco. Comunque, sicuramente non è ciò che cerca mirko :P
« Ultima modifica: 2009-08-13 21:10:03 da adam »
Alessandro

Tags: