Autore Topic: Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!  (Letto 6902 volte)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #15 il: 2009-08-10 14:52:19 »
visto che ci siamo

qualche buon'anima potrebbe tradurre questa pagina ed inserirla nella wiki? :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #16 il: 2009-08-10 16:51:10 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Possiamo rendere sticky questo thread? Mi sembra piuttosto utile.


Per non aumentagli gli sticky, penso basti aggiungere un post o una riga allo sticky che c'è già...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #17 il: 2009-08-10 17:55:42 »
Si può cambiare il colore della scritta (o dello sfondo) subito dopo "ti trovi qui", che è completamente invisibile?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #18 il: 2009-08-10 19:31:46 »
Fico il wiki, ma... perché non c'è l'opzione Cerca? '-_-
Anche io ho un blog

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #19 il: 2009-08-10 20:20:57 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]visto che ci siamo[/p][p]qualche buon'anima potrebbe tradurrequestapagina ed inserirla nella wiki? :D[/p]

Era uno dei progetti che avevo iniziato nella wiki di gdritalia e che non avevo finito in quanto sembrava non interessasse a nessuno. Visto che a settembre avrò aiuto per il provisionale glossary, posso riprendere in mano la traduzione :)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #20 il: 2009-08-10 22:31:57 »
uhm, lo chiedo qui: si possono hostare immagini direttamente sulla wiki, tipo allegati? Ed altri tipi di file (tipo i pdf per le schede)?
Alessandro

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #21 il: 2009-08-11 17:21:03 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]uhm, lo chiedo qui: si possono hostare immagini direttamente sulla wiki, tipo allegati? Ed altri tipi di file (tipo i pdf per le schede)?[/p]

Si
Quando modifichi la pagina, clicca nel simbolo a sinistra della faccina (è una specie di quadro con la cornice rossa, se lasci il mouse sopra esce il popup "Inserisci immagini o altri file") che si apre una finestra apposita.
Clicca su sfoglia per poter selezionare il file e poi clicchi su invia file. Se vuoi, è possibile, prima di inviare il file, inserire un "wikiname" per il file, in pratica rinomini il file che devi uppare (occhio che se rinomini il file devi specificare anche l'estensione).
Una volta uppato il file, ritrovi la finestra precedente dove, in una lista aggiunta nella regione inferiore della finestra, trovi il file. Clicca sul file e il gioco è fatto :) .

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #22 il: 2009-08-11 18:32:04 »
mitico, grazie! :D
Alessandro

Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #23 il: 2009-08-19 16:29:22 »
Metto qui una domanda sul wiki: c'è un modo per tornare al forum di gcg direttamente tramite link, oppure è necessario farlo manualmente dalla barra di navigazione/preferiti?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #24 il: 2009-08-19 16:43:58 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Metto qui una domanda sul wiki: c'è un modo per tornare al forum di gcg direttamente tramite link, oppure è necessario farlo manualmente dalla barra di navigazione/preferiti?[/p]


Clicca su "gente che gioca" (la scritta enorme in alto)  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #25 il: 2009-08-19 16:48:50 »
>_>
Ok, sono scemo.
« Ultima modifica: 2009-08-19 16:50:41 da Matteo Turini »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #26 il: 2009-08-21 11:13:48 »
ehi, come posso inserire i tre articoli theory 01 nello wiki?
dentro big model o faccio uno spazio a parte?

Credo sarebbe utile, metterci tutte le traduzioni già fatte, per avere una fonte sicura , pratica e gestibile delle parti di teoria in italiano.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #27 il: 2009-08-21 15:05:47 »
Dentro Big Model, sono tutti articoli "divulgativi" del modello.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #28 il: 2009-08-21 18:23:29 »
E gli articoli dell'rpg design handbook di paoletta?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Arriva il Wiki. Evviva il Wiki!
« Risposta #29 il: 2009-08-21 18:49:18 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]E gli articoli dell'rpg design handbook di paoletta?


Eh, qui andiamo sulla differenza di paradigma...  :-)

A quanto ho visto, il wiki è stato impostato come categorie cercando di mantenere un impostazione il più "neutrale" possibile, inserendo il big model come una teoria fra tante. Si distingue fra tecniche e big model, per esempio, c'è spazio per altre teorie complementari o concorrenti (c'è il process model per esempio), etc.

In quest'ottica, gli articoli di Paoletta, essendo intrisi totalmente dalla teoria forgita, andrebbero in una categoria chiamata "forge theory" (e non "big model", il big model potrebbe essere una sottocategoria) insieme alle tecniche presentate finora (il bang non è un termine "neutrale", è anch'esso teoria forgita, chi la nega nega di solito anche l'idea che esista qualcosa di identificabile come bang diverso dal classico story hook - vedi interminabili discussioni su it.hobby.giochi.gdr al riguardo...)

Ma io non la vedo così. Per me parlare seriamente di "teoria dei gdr" o di "forge theory" è la stessa cosa. i gdr funzionano davvero così, e il design handbook di Paoletta, avendo uno scopo particolare (aiutare a scrivere rpg) andrebbe in una categoria a parte. Il fatto che sia strapieno di teoria forgita, tanto da essere rifiutato a priori da chi non la condivide, lo rende semplicemente un BUON design handbook...  :-)

In definitiva: è un wiki, la struttura la fanno gli utenti...  :-)
« Ultima modifica: 2009-08-21 18:49:34 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: