Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa? Mi perdo qualcosa? Qualche suggerimento? E' normale? C'è qualche vecchia abitudine parpuziesca che magari "influesce" senza che me ne accorga?
prima di tutto: ti trattieni (come è necessario fare parpuziescamente, perchè hai potere infinito)?
ho notato che questo è un punto fondamentale: i pg hanno più potere di te, quindi non c'è bisogno che ci vai piano.
nello specifico: i pg non vogliono morire, a te non te ne frega niente se il png muore. come sfruttare questa cosa?
la tattica migliore è mettere in crisi i giocatori e spingerli a ritirarsi dal conflitto.
come fare? semplice: prendi fallout coi tuoi dadi piccoli, e spara i tuoi dadi grandi quando i pg hanno finito i loro. quindi fai dichiarazioni che non possono bloccare che vadano a toccare qualcosa a cui tengono: bruciagli l'ultimo ricordo di loro madre, e guardali dire "fanculo, mi tiro fuori" (oppure no, ma il punto sarà che li hai messi nella posizione di decidere tra due cose indesiderabili), fai morire bambini innocenti, falli odiare...
un vecchissimo esempio di moreno era: il pg e il png lottano per un vaso prezioso (banale, ok)
il pg è molto più potente del png, ma il narratore se la gioca in modo di avere un attacco imparabile ad un certo punto. con questo attacco dichiara "mentre state lottando, greg ti colpisce in faccia col pugnale, cavandoti del tutto l'occhio"
questa è una dichiarazione VALIDISSIMA, perchè laposta in gioco è il vaso e non centra nulla con l'occhio, e perdere l'occhio non ti impedisce di ottenere il vaso.
coi dadi che hai SAI che vincerai il conflitto. ma per vincerlo devi perdere l'occhio.
ne vale la pena?
solo il giocatore può dirlo. e dire se "ne vale la pena" è, fondamentalmente, il cuore di dogs.
(incidentalmente, ritirarsi dal conflitto in questo caso potrebbe essere "no! prima che ci riesca afferro il vaso e glielo rompo in testa" (rinuncia della posta))