Autore Topic: [D&D4] Giocatore disfunzionale?  (Letto 6385 volte)

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« il: 2009-08-09 18:45:25 »
Ho da poco iniziato una campagna con il nuovo D&D, i giocatori hanno messo subito in chiaro che volevano poter affiancare ai dungeon crawl classici un discreto peso politico in città partecipando all'amministrazione della stessa.
Chiarito questo la decisione è caduta su Dark Sun, i giocatori stanno giocando gli avvenimenti raccontati nella Pentalogia del Prisma al posto dei protagonisti, consapevoli di un certo grado di rail roading, dando anche una mano al master: lunedi scorso mentre il party stava decidendo se entrare nelle rovine naniche oppure andare a prendere parte alla battaglia contro l'esercito di una città avversaria uno dei giocatori ha esordito con "ma non abbiamo stabilito quando sarà esattamente il rendez vous con il nostro esercito, potremmo fare che è tra un paio di giorni in modo di avere il tempo di esplorare il tutto e recuperare le forze" a tutti era piaciuta la cosa.. tranne a uno.
il party entra nel dungeon, primo bivio: tutti vanno a destra: tranne uno, il personaggio di quel giocatore.
Capendo che il corridoio del resto del gruppo ha uno sviluppo maggiore quel giocatore decide di raggiungeli.
Primo combattimento. tutti combattono.. tanne uno, sempre lo stesso, oltretutto uno striker che fugge dalla stanza gridando qualche cosa tipo "ci sta nel personaaaAAAaaagg i o o o..o..o" e lamentandosi a fine combattimento del fatto che gli altri stessero guadagnando px e lui no anzi pretendendone, ritenendo di essersi comportato come un qualsiasi elfo ranger farebbe in un dungeon.
Non so che fare, mi sembra chiaro che il problema sia un altro, probabilmente il giocatore vuole l'attenzione del master-mamma su di lui,e questo mi provoca qualche problema di gestione in un gioco che ha per sottotitolo "never split the party"
« Ultima modifica: 2009-08-09 18:51:46 da vertigo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #1 il: 2009-08-09 22:37:40 »
never split the party ... certo ... ma parla col GIOCATORE ed eventualmente split the group :P

generalmente un PG bastian contrario non lo vedrei come un problema... fallo giocare ed eventualmente lascia pure che (inevitabilmente) muoia, non per vendetta del DM ma perkè D&D4 è sbilanciatissimo nel 1-vs-Any :P
più problematico è il Giocatore bastian contrario.

non vedo particolari problemi, comunque, fino a quando lui non si lamenta per i PX.
Cavolo, D&D4 è cristallino.
Prendi px per la sconfitta di tot-livelli di mostro/trappola/skill-challange ... se il suo PG non partecipa va benissimo, ma poi non prende px.

"Ci sta da personaggio" è inattaccabile... fagli solo notare che se non gli piace interpretare un PG che 1) è sempre contro tutto il resto del gruppo 2) fugge dalle situazioni interessanti 3) fa scelte che non gli portano PX ... beh allora forse si divertirebbe di più ad interpretare un PG diverso, o un PG che pur restando uguale fa scelte diverse.
(magari con questo infantile giro di parole riesci a convincerlo, immaginando l'inutilità del discorso "ma sei TU a decidere, il PG non decide una sega" :P )
« Ultima modifica: 2009-08-09 22:39:08 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #2 il: 2009-08-09 22:54:17 »
dubito di splittare il gruppo, giochiamo perchè ci troviamo e non il contrario ^^

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Prendi px per la sconfitta di tot-livelli di mostro/trappola/skill-challange ... se il suo PG non partecipa va benissimo, ma poi non prende px

credo sia stato influenzato dai sistemi WW che prevedono una ricompensa per l'interpretazione qualunque cosa essa sia

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]2) fugge dalle situazioni interessanti

mumble spero non lo prenda come una violenza da parte del master, sono sempre piu' convinto che il problema non sia il fatto che le situazioni non gli interessino ma che cerchi altro, in linea di massima se mi tira fuori ancora "ci sta da pg" proverò ad invitarlo a cambiarlo anche se credo che questo potrebbe portarlo all'abbandono del gruppo con una scusa del tipo "non mi interessa fare altri pg che non siano quel genere" / "sei un pessimo master che non mi permette di fare quello che voglio" / "questo gioco fa schifo"

forse il mio errore sta nel non voler sopprimere il giocatore ma vorrei provare a tenere assieme il gruppo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #3 il: 2009-08-09 23:18:07 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]voler sopprimere il giocatore


Va bene la frustrazione, ma non prendiamo decisioni drastiche...  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #4 il: 2009-08-09 23:28:18 »
ops.. ho esagerato
intendevo "forse il mio errore sta nel voler recuperare il giocatore a tutti i costi mentre dovrei rassegnarmi al fatto che probabilmente non troverà quello che cerca a questo tavolo di gioco con queste premesse"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #5 il: 2009-08-09 23:37:36 »
Cerca di parlargli PRIMA che se ne esca con un'altra situazione problematica.
Proponigli l'argomentazione che suggerivo prima, e rendigli CHIARO come funziona questo gioco ... proponigli anche magari di provare a seguirvi fino a quando non riuscite ad uscire dal dungeon e darrivate alla parte "cittadina", dove magari sarà più stimolato.

Prova a spiegargli anche un'altra cosa: l'impostazione del gioco.

Se giocate a Vampiri si accetta l'idea che ogni PG sarà per forza un vampiro, no?
Se giocate a SLA si accetta l'idea che ogni PG sarà per forza un Operativo SLA, no?
Se giocate a D&D si accetta l'idea che ogni PG sarà per forza un avventuriero ... quindi se lui vuole giocare un eremita fifone che non fa mai quello che fanno gli altri e rifugge attivamente da situazioni di pericolo, beh ok, ma non va bene per questo gioco (soprattutto in Dark Sun, mio Dio! XD)

Questo non per costringerlo a chissà cosa, ma per chiarirgli che in D&D lui gioca ed interpreta un avventuriero ... anzi un EROE ... e se non lo fa, semplicemente il gioco non funziona.
Come se giocasse a Monopoli ma invece di puntare a far soldi, si dedicasse a rendere Vicolo Corto un quartiare alla moda -_-'

Da qui poi lui può trarre le conclusioni che vuole.
Se non vuole combattere, benissimo, ma invece di fuggire e non fare nulla proponigli di trovare strategie alternative al combattimento (magari attraverso interessanti Skill Challange) o cose simili.
Fagli capire OUT GAME che lui ha acconsentito a giocare a "monopoli" e non fa bene a nessuno se lui tenta surrettiziamente di giocare a "battaglia navale".

Proponi anche candidamente e con serenità che potrebbe non partecipare al gioco, se proprio lo annoia, ed inserirsi poi quando arrivate alla parte politica/sociale/cittadina.
Oppure (meglio) proponigli di comprendere come funziona il gioco e di adeguarsi fino a questa futura parte sociale/cittadina ... magari nel frattempo giocando il suo PG come un damerino che pensa innanzitutto alla pellaccia, ma che comunque non si limita a fuggire ed aspettare :P

Oppure poni un limite al tempo dedicato a D&D4.
Giochiamo fino alla fine della quest, poi facciamo un gioco diverso per altre 3 o 4 sessioni.
Poi riprendiamo D&D da dov'eravamo rimasti, etc ... questo potrebbe eliminare la prospettiva che "o è dento o è fuori" dal gruppo ... e potrebbe indurlo più tranquillamente a collaborare, o non partecipare, sapendo con serenità che non è una "rottura" permanente, ma seplicemente un breve periodo in cui voi fate una cosa che a lui non interessa molto.

...

Magari con questa prospettiva più serena e senza vincoli per restare forzatamente tutti assieme e per chissà quanto tempo (una campagna a D&D è comunque un impegno a luuuuungo termine) potrebbe rilassarsi, provare a collaborare, e scoprire che dopo tutto sto gioco non è poi così male :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #6 il: 2009-08-10 01:38:27 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]Ho da poco iniziato una campagna con il nuovo D&D, i giocatori hanno messo subito in chiaro che volevano poter affiancare ai dungeon crawl classici un discreto peso politico in città partecipando all'amministrazione della stessa.

Dungeoncrawling e politica ... pessimo connubio. Meglio fare dungeon crawling con un sistema atto a questo e politica con un altro. Fate due "campagne"... il boardgame (magari con un Descent + RT oppure D&D 4 se proprio volete farvi del male... ok si è capito che non amo molto questo sistema lol? :-)) e il gdr (e qui scegliete un bel gdr new wave narrativista).

Altrimenti come ha detto Alessandro, l'uncia possibilità è chiarire con il tuo giocatore "problematico" che cosa è esattamente D&D 4. Non intepreti il personaggio fantasy che ti pare...interpreti un eroe che deve sconfiggere il male (i mostri) assieme al suo gruppo. Il tuo ruolo è difensore, controller, ecc.. il gioco è fatto così e così va giocato. Fagli vedere i tiles e le miniature!!! Non ci si può confondere.

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]Non so che fare, mi sembra chiaro che il problema sia un altro, probabilmente il giocatore vuole l'attenzione del master-mamma su di lui,e questo mi provoca qualche problema di gestione in un gioco che ha per sottotitolo "never split the party"

Mah... probabilmente al giocatore non piace il gioco. infatti poi dici:
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]dubito di splittare il gruppo, giochiamo perchè ci troviamo e non il contrario ^^

E quindi mi sa che c'è poco da fare. Ma visto che siete all'inizio.. ti consiglierei (visto anche il desiderio "politico" degli altri) di prendere in considerazione ben altri gdr in modo da accontentare tutti quanti. Così magari potreste cambiare quel "giochiamo perchè ci troviamo" in "ci troviamo per giocare" :-)
E se proprio vuoi il dungeon crawling provate con Descent (+ RT) o altri più semplici che si possano fare una tantum in una sessione.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #7 il: 2009-08-10 01:48:53 »
@ Lord Zero
ma guarda D&D4 non è poi così un wargame da tavolo senza speranza come te lo immagini...
con gli Skill Challange (opportunamente corretti nelle maniere segnalate altrove) puoi benissimo gestire indagini, politica e quant'altro ... non deve per forza essere tutto dungeon-crawling.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #8 il: 2009-08-10 02:06:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]@ Lord Zero
ma guarda D&D4 non è poi così un wargame da tavolo senza speranza come te lo immagini...
con gli Skill Challange (opportunamente corretti nelle maniere segnalate altrove) puoi benissimo gestire indagini, politica e quant'altro ... non deve per forza essere tutto dungeon-crawling.[/p]

D'accordo ma tralasciando il problematico accostamento (imho.. dungeoncrawling e politica) l'esperienza delle storie "politiche" penso risulterebbe più appagante con altri sistemi (ma proprio molto più appagante) che con D&D 4.
Lord Zero - (Domon Number 0)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #9 il: 2009-08-10 03:02:58 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]D'accordo ma tralasciando il problematico accostamento (imho.. dungeoncrawling e politica) l'esperienza delle storie "politiche" penso risulterebbe più appagante con altri sistemi (ma proprio molto più appagante) che con D&D 4.
non è che per ogni singola esperienza possibile di gioco bisogna creare un gioco nuovo completamente rivolta a quella :P anzi, in questo caso specifico, le skill challenge sono a tutti gli effetti incontri, pari in px, difficoltà ed impegno ai combattimenti; se ogni 6 combattimenti infili 2-4 skill challenge, poco importa che siano di esplorazione, per disattivare trappole, scoprire tracce e quant'altro, o effettuare diplomazie interne, gestire masse, compiere sottigliezze politiche ecc., il divertimento è lo stesso.

Infine, concordo con Hasimir; fagli capire chiaro e tondo, prima di giocare, che i px si guadagnano 1) uccidendo mostri 2) vincendo skill challenge 3) risolvendo quest, e BASTA. Ed è fichissimo così.
Alessandro

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #10 il: 2009-08-10 03:25:08 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]non è che per ogni singola esperienza possibile di gioco bisogna creare un gioco nuovo completamente rivolta a quella :P

Non ho detto ciò ... ma che in questo particolare caso mi pare possa risultare vantaggioso per il suo gruppo, che vogliamo ricordare ("giochiamo perchè ci troviamo e non il contrario") parte già con qualche premessa problematica. Senza dimenticare il giocatore insofferente al tipo di gioco. E siccome sono ancora in tempo, il mio consiglio resta valido. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #11 il: 2009-08-10 06:26:20 »
Perchè non gli assegni la parte del cattivo di turno?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #12 il: 2009-08-10 07:30:20 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Perchè non gli assegni la parte del cattivo di turno?


E come fa a integrarlo nel party?
Stiamo parlando di D&D4, non si può implementare una cosa del genere...

O forse hai in mente qualche idea geniale? In tal caso, sono tutti orecchi! ^_^

P.S.: quoto il discorso di Hasi, mi pare l'unica soluzione
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #13 il: 2009-08-10 07:37:05 »
Ma non può gestire 'scene' in stile filmico in cui fa degli stacchi di camera dal dungeon e gestisce i dialoghi/situazioni con il personaggio che fa il cattivo di turno (e magari rivela dei segreti)?
Perchè non dovrebbe essere possibile in D&D4?
Credo sia possibile con qualunque gdr (o mi sbaglio)?
Tenere uniti il gruppo (e quindi i giocatori) mi è sempre sembrata una comodità di gioco e non un obbligo effettivo, o no?
A parte quando alcuni passaggi devono essere superati da un gruppo di personaggi insieme (combattimento, enigmi...)
Rob
« Ultima modifica: 2009-08-10 07:37:44 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #14 il: 2009-08-10 07:59:40 »
Ma quando gioca lui, gioca solo lui, e quando gioano gli altri, giocano solo gli altri...mi sembra una grossa perdita di tempo ^_^

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Perchè non dovrebbe essere possibile in D&D4?

Perchè, appunto, non è D&D4, ma sarebbe un altro gioco. Un po' come fare un non-cane (cioè, una persona qualsiasi non investita dei poteri dei Cani) in CnV
Citazione
Credo sia possibile con qualunque gdr (o mi sbaglio)?

Le vecchie edizioni di D&D non erano coerenti come questa :P
Poi, sulla possibilità...tutto è possibile...anche dove non è consigliato, puoi sempre driftare
Citazione
Tenere uniti il gruppo (e quindi i giocatori) mi è sempre sembrata una comodità di gioco e non un obbligo effettivo, o no?

Prima poteva esserlo....ora certi design lo escludono a priori, in base alle tematiche affrontate.
Esempio: Non Cedere al Sonno, non solo si sconsiglia che i pg facciano "party", ma addirittura le regole impongono che aiutandosi a vicenda e riuscendo nel conflitto, ne guadagna solo il protagonista principale, mentre se si perde il conflitto, vengono penalizzati tutti.

Se vogliamo continuare la discussione sui Party, splittiamo e apriamo un nuovo topic, così non impatacchiamo.

Per finire IT: D&D4 ha bisogno del party, è il party stesso che supera le sfide...non penso sia stato concepito per essere PvP, come è per esempio Blood Red Sands
« Ultima modifica: 2009-08-10 08:00:36 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: