Autore Topic: [D&D4] Giocatore disfunzionale?  (Letto 6457 volte)

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #15 il: 2009-08-10 11:11:19 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Per finire IT: D&D4 ha bisogno del party, è il party stesso che supera le sfide...non penso sia stato concepito per essere PvP, come è per esempio Blood Red Sands

Avevo pensato a creare una sorta di spotlight su quel personaggio facendolo tentare dalle Forze del Male di turno, ma so che avrebbe tradito il party senza battere ciglio andando a creare situazioni che sarebbero degenerate..posso provare a tentarlo con le Forze del Bene di turno :D
In realtà credo che una qualsiasi motivazione personale lo recpererebbe per un paio di sessioni prima di ricominciare a comportarsi in questo modo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #16 il: 2009-08-10 12:35:58 »
Piccola esperienza personale:
Situazione abbastanza simile, anche se molto meno prolungata nel tempo. Si era a un gameday e il Defender (paladino) lascia scoperto Guida e Controller perché "Caricare ci sa da personaggio".
Conoscendo però molto bene il giocatore posso dire che questa scelta è stata dettata da un desiderio di porsi sotto i riflettori a scapito del party.
Per quanto questo comportamento (fatte le dovute considerazioni e pensando che non si voglia SEMPRE essere sotto i riflettori a scapito del party ma si riesca a lasciare spazio di spotlight anche per gli altri) non sia automaticamente disfunzionale, lo è, credo, in D&D4a, che è un gioco basato sulla distribuzione equa dei compiti fra i membri del party, senza che nessuno sia più importante o utile degli altri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #17 il: 2009-08-10 12:47:42 »
Il problema però imho è un altro.
Tutti sti discorsi sul "party" poco importano: gli altri giocatori sono uniti e tranquilli, e se uno vuole fare di testa sua ben venga, la storia farà il suo corso.
E' come in un mmorpg dove giochi PvP a gruppi ... se nel tuo gruppo c'è un elemento poco performante ne risentono tutti, e ci si confronta di conseguenza ... ma è una cosa tanto out-game quanto in-game.
Se il Ranger fa i cavoli suoi va benissimo.

Il problema sorge altrove.
Quando un Giocatore è scontento perchè non ha capito il gioco (non ho fatto un cazzo ma voglio i PX pure io ... ho "interpretato" quindi dammi dei PX pure a me).
Questo si risolve abbastanza facile, basta chiarirsi e spiegare bene.

Spesso certi comportamenti antisociali nascono dal fatto che IN EFFETTI se rubi la spotlight e fai "il bel tenebroso tormentato ed isolato da tutti" ti becchi PX extra per la tua sofferta interpretazione da primadonna :P
Potrebbe pure succedere semplicemente che, capendo che D&D4 non paga questo genere di comportamenti, il problema si risolva da solo.

Potrebbe non essere ripudio del gioco in sè, quanto invece la frustrazione nata dal fare le solite cose che si è abituati e constatare che non funzionano, e non capire come mai :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #18 il: 2009-08-10 14:55:01 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Spesso certi comportamenti antisociali nascono dal fatto che IN EFFETTI se rubi la spotlight e fai "il bel tenebroso tormentato ed isolato da tutti" ti becchi PX extra per la tua sofferta interpretazione da primadonna :P

Io allargherei il discorso.
La disfunzione nasce anche solo se un giocatore SI ASPETTA (e non solo quando "in effetti" avviene) di ricevere PX extra per la sofferta ecc. ecc.

Se poi il GM è uno che "basta con queste fregnacce emo" poi c'è da ridere o da piangere. -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #19 il: 2009-08-10 15:06:04 »
State ( e stiamo) facendo analisi affrettate...è meglio se Mattia ci potesse dare un AP più preciso sul suo comportamento. Non partiamo per la tangenziale...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #20 il: 2009-08-18 12:32:47 »
aggiornamento: la settimana scorsa il giocatore in questione sembrava aver accettato alcuni impliciti del gioco e ha fatto "la sua parte" nel gruppo, nessun protagonismo, nessuna richiesta di attenzione particolare. Ieri, mezz'ora prima dell'inizio della partita, mi arriva un suo sms con cui mi avvisa che abbandona la campagna.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #21 il: 2009-08-18 12:53:49 »
Partiamo con le supposizioni?

Questo giocatore che ha abbandonato l'hai mai visto giocare ad altri giochi/campagne? Com'era il suo comportamento mentre giocava? Cosa faceva fare al suo pg?

Il gruppo è eterogeneo oppure siete tutti "amici"?

Non penso che si possa salvare, ma è interessante ragionarci un po su...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #22 il: 2009-08-18 12:55:15 »
Ti ha detto perché abbandona?
"Non è il gioco che cerco/non è divertente"?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #23 il: 2009-08-18 15:09:46 »
Dunque il giocatore è la tipica persona che normalmente tarda 30-45minuti lasciandoti come un cuccumerlo ad aspettarlo, l'ho visto giocare solo al live di vampiri e pure li ha avuto modo di lamentarsi perchè a sua detta il gioco doveva essere strutturato in modo differente.
L'sms diceva grosso modo "grazie per l'opportunità di giocare ma questa edizione non mi convince completamente perchè non sono libero di interpretare come voglio"

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Non penso che si possa salvare, ma è interessante ragionarci un po su

pure io non credo sia possibile recuperarlo, avevo previsto questa situazione ancora prima di aprire il thread.
spero ne esca qualche cosa di utile

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #24 il: 2009-08-18 17:27:39 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]ma questa edizione non mi convince completamente perchè non sono libero di interpretare come voglio


Sono cattivo se dico che questa frase l'ho sentita a proposito di praticamente OGNI GIOCO a cui ho giocato o anche solo di cui ho sentito parlare? -_-

D&D perché ha le classi, Cyberpunk idem, Vampiri perché ha i clan, GURPS per gli Svantaggi, CnV perché il PG deve essere religioso, LMVcP perché sai già che il Padrone muore...

...insomma, ogni minimo vincolo "concettuale" (leggi: non espresso in un numero) è sponda per avere scuse del tipo "non posso fare ciò che voglio", e dico scuse perché spesso mi puzzano di tali. Sarò prevenuto io... -___-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #25 il: 2009-08-18 19:03:22 »
Dopo aver riletto il thread dall'inizio, dichiaro che quel giocatore è un "attention whore". Insomma, non ci vedo niente di disfunzionale, se non nel Social Contract. Niente di risolvibile, non si può risolvere nemmeno col gioco.

Augh,ho parlato.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #26 il: 2009-08-19 13:35:15 »
Beh la cosa a questo punto mi pare lapalissiana: è un giocatore che si troverebbe bene in giochi NAR o SIM ma non nei GAM. Anche se bisognerebbe fargli provare prima Agon o Anime Prime per esserne sicuri :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #27 il: 2009-08-19 14:10:38 »
Vogliamo piantarla di propagandare questo falso mito che Anima Prime sarebbe "GAM"? Ma GAM dove? ^_____^; Hasimir, è colpa tua! :P

[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #28 il: 2009-08-19 14:45:38 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]è un giocatore che si troverebbe bene in giochi NAR


in realtà è il tipico "regolista" che tende a giocare per "vincere contro il master" e possibilmente prima degli altri

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
« Risposta #29 il: 2009-08-19 14:47:23 »
Qualche gioco il cui esplicito scopo sia vincere contro il master? Mi viene in mente Donjon, ma credo ce ne siano anche di migliori.
Esoterroristi non rientra in quella categoria, ma risolvere il caso potrebbe essere visto come vincere contro il master.

Tags: