Archivio > General
[D&D4] Giocatore disfunzionale?
mattia somenzi:
Ho da poco iniziato una campagna con il nuovo D&D, i giocatori hanno messo subito in chiaro che volevano poter affiancare ai dungeon crawl classici un discreto peso politico in città partecipando all'amministrazione della stessa.
Chiarito questo la decisione è caduta su Dark Sun, i giocatori stanno giocando gli avvenimenti raccontati nella Pentalogia del Prisma al posto dei protagonisti, consapevoli di un certo grado di rail roading, dando anche una mano al master: lunedi scorso mentre il party stava decidendo se entrare nelle rovine naniche oppure andare a prendere parte alla battaglia contro l'esercito di una città avversaria uno dei giocatori ha esordito con "ma non abbiamo stabilito quando sarà esattamente il rendez vous con il nostro esercito, potremmo fare che è tra un paio di giorni in modo di avere il tempo di esplorare il tutto e recuperare le forze" a tutti era piaciuta la cosa.. tranne a uno.
il party entra nel dungeon, primo bivio: tutti vanno a destra: tranne uno, il personaggio di quel giocatore.
Capendo che il corridoio del resto del gruppo ha uno sviluppo maggiore quel giocatore decide di raggiungeli.
Primo combattimento. tutti combattono.. tanne uno, sempre lo stesso, oltretutto uno striker che fugge dalla stanza gridando qualche cosa tipo "ci sta nel personaaaAAAaaagg i o o o..o..o" e lamentandosi a fine combattimento del fatto che gli altri stessero guadagnando px e lui no anzi pretendendone, ritenendo di essersi comportato come un qualsiasi elfo ranger farebbe in un dungeon.
Non so che fare, mi sembra chiaro che il problema sia un altro, probabilmente il giocatore vuole l'attenzione del master-mamma su di lui,e questo mi provoca qualche problema di gestione in un gioco che ha per sottotitolo "never split the party"
Alessandro Piroddi (Hasimir):
never split the party ... certo ... ma parla col GIOCATORE ed eventualmente split the group :P
generalmente un PG bastian contrario non lo vedrei come un problema... fallo giocare ed eventualmente lascia pure che (inevitabilmente) muoia, non per vendetta del DM ma perkè D&D4 è sbilanciatissimo nel 1-vs-Any :P
più problematico è il Giocatore bastian contrario.
non vedo particolari problemi, comunque, fino a quando lui non si lamenta per i PX.
Cavolo, D&D4 è cristallino.
Prendi px per la sconfitta di tot-livelli di mostro/trappola/skill-challange ... se il suo PG non partecipa va benissimo, ma poi non prende px.
"Ci sta da personaggio" è inattaccabile... fagli solo notare che se non gli piace interpretare un PG che 1) è sempre contro tutto il resto del gruppo 2) fugge dalle situazioni interessanti 3) fa scelte che non gli portano PX ... beh allora forse si divertirebbe di più ad interpretare un PG diverso, o un PG che pur restando uguale fa scelte diverse.
(magari con questo infantile giro di parole riesci a convincerlo, immaginando l'inutilità del discorso "ma sei TU a decidere, il PG non decide una sega" :P )
mattia somenzi:
dubito di splittare il gruppo, giochiamo perchè ci troviamo e non il contrario ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Prendi px per la sconfitta di tot-livelli di mostro/trappola/skill-challange ... se il suo PG non partecipa va benissimo, ma poi non prende px
--- Termina citazione ---
credo sia stato influenzato dai sistemi WW che prevedono una ricompensa per l'interpretazione qualunque cosa essa sia
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]2) fugge dalle situazioni interessanti
mumble spero non lo prenda come una violenza da parte del master, sono sempre piu' convinto che il problema non sia il fatto che le situazioni non gli interessino ma che cerchi altro, in linea di massima se mi tira fuori ancora "ci sta da pg" proverò ad invitarlo a cambiarlo anche se credo che questo potrebbe portarlo all'abbandono del gruppo con una scusa del tipo "non mi interessa fare altri pg che non siano quel genere" / "sei un pessimo master che non mi permette di fare quello che voglio" / "questo gioco fa schifo"
forse il mio errore sta nel non voler sopprimere il giocatore ma vorrei provare a tenere assieme il gruppo
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]voler sopprimere il giocatore
Va bene la frustrazione, ma non prendiamo decisioni drastiche... =:-I
mattia somenzi:
ops.. ho esagerato
intendevo "forse il mio errore sta nel voler recuperare il giocatore a tutti i costi mentre dovrei rassegnarmi al fatto che probabilmente non troverà quello che cerca a questo tavolo di gioco con queste premesse"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa