Autore Topic: Non Cedere Alla Paranoia  (Letto 7694 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #15 il: 2009-08-07 18:18:00 »
lol, giusto, il discorso PvP...

...credo che vada benissimo come è gestito di base in ncas, no? Mortale e sconveniente, ma spesso unica soluzione per sfuggire al computer.
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #16 il: 2009-08-07 21:39:40 »
very cool ! :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #17 il: 2009-08-08 01:27:25 »
@ale
grazie :)

riprendendo la terminologia propria di paranoia, il talento di sfinimento diventa Addestramento Speciale collegato al gruppo di servizio a cui si appartiene, mentre il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale... E ci starebbe che quando domina, si muore vaporizzati. Mmmh.

Inoltre, per le monete speranza, che ne pensate di pillole della felicità? :D
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #18 il: 2009-08-08 02:33:35 »
Citazione
Ah, e ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!


e io continuo a suggerire "alla aips", entrambi vs dolore. :D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #19 il: 2009-08-08 03:13:21 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e io continuo a suggerire "alla aips", entrambi vs dolore. :D

Quello lascialo per "AnAC" (Avventure nell'Alpha Complex) :monkey:
Io sostengo con forza in PvP senza Dolore ... e la Dominanza affligge tutti.
E' molto più diretto ed intuitivo, senza contare che dà una tremenda spinta all'effetto spirale.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #20 il: 2009-08-08 03:52:28 »
è molto diretto, è molto meno interessante.

uh, e se si facesse "entrambi contro dolore, ma chi fa più successi ha la precedenza su chi ne fa meno?"

così abbiamo tutta la dinamica del dolore, la possibilità di subire indipendentemente gli effetti del fallimento, e se uno mi dice che mi uccide e io faccio più successi di lui, posso negarglielo (questo permetterebbe conflitti interessanti in casi di interessi incrociati - sia per alleanza che per contrasto)

che poi è una regola a metà tra sorcerer e dust devils

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #21 il: 2009-08-08 10:40:37 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]riprendendo la terminologia propria di paranoia, [...] il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale... E ci starebbe che quando domina, si muore vaporizzati

Il Talento non può dominare, al massimo domina la caratteristica legata; che, se come in NCaS rimane il Tradimento/Follia, hai già detto che causa un attentato.
Inoltre, far vaporizzare chi ha un Equipaggiamento Speciale renderebbe preferibile giocare un mutante, se il Potere Mutante non causasse una simile cosa.

Aggiunta: Con l'Equipaggiamento Speciale potrebbe esserci un problema logico: perché usare l'Equipaggiamento che mi ha dato il Computer farebbe tirare dadi Tradimento? Richiederebbe, penso, che l'Equipaggiamento sia rubato o simili.
« Ultima modifica: 2009-08-08 10:42:19 da Mauro »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #22 il: 2009-08-08 13:41:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il Talento non può dominare, al massimo domina la caratteristica legata; che, se come in NCaS rimane il Tradimento/Follia, hai già detto che causa un attentato.
Inoltre, far vaporizzare chi ha un Equipaggiamento Speciale renderebbe preferibile giocare un mutante, se il Potere Mutante non causasse una simile cosa.[/p][p]Aggiunta: Con l'Equipaggiamento Speciale potrebbe esserci un problema logico: perché usare l'Equipaggiamento che mi ha dato il Computer farebbe tirare dadi Tradimento? Richiederebbe, penso, che l'Equipaggiamento sia rubato o simili.[/p]
mauro, perdonami, ma non hai capito niente °L°

1) sfrutti l'Equipaggiamento Speciale (talento di sfinimento) con un uso maggiore -> aumenti di 1 la Paranoia (sfinimento) -> ti è morto un clone
2) domina la Paranoia (sfinimento) -> aumenti di 1 la Paranoia (sfinimento) -> ti è morto un clone

3) sfrutti il Potere Mutante (talento di follia) -> aggiungi un minimo da 1 a 6 di dadi Tradimento (dadi follia) in base a quanto è proditorio l'utilizzo del potere
4) domina il Tradimento (follia) -> sblocchi una casella Uccidi o Accusa (lotta o fuggi) -> non puoi sbloccare: Attentato (schizza) -> aumenti di 1 il Tradimento Permanente (follia permanente) e diminuisci di 1 la Felicità (disciplina)
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #23 il: 2009-08-08 13:47:48 »
Ma i gradi di accesso come entrano in gioco?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #24 il: 2009-08-08 13:48:43 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma i gradi di accesso come entrano in gioco?[/p]
per ora, quando recuperi 1 punto Felicità (disciplina) ti si alza il grado di accesso. Certo però potrebbe essere resa meglio. Con le cicatrici forse?
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #25 il: 2009-08-08 13:50:20 »
Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #26 il: 2009-08-08 13:56:01 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P[/p]
beh ovviamente quello no :D e tolto quello, è solo un fattore di colore. Però è divertente dare risalto a questo tipo di componenti di colore se giochiamo a paranoia :)
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #27 il: 2009-08-08 14:03:03 »
Avevo fatto confusione tra Sfinimento e Follia (leggere "il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale" aveva sostituito nella mia testa "il talento di follia" con "il talento di sfinimento").
Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #28 il: 2009-08-08 14:03:49 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?
no, in paranoia TUTTI sono membri di una società segreta E mutanti :D
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #29 il: 2009-08-08 14:19:28 »
Dall'unica edizione italiana (la seconda edizione) di Paranoia, pagina 6:

QUELLO CHE SEGUE HA LIVELLO DI ACCESSO INFRAROSSO (LIBERO PER OGNI CITTADINO)

- Posso aiutarla?
- Sicuro. Perché non mi dice come funziona questo gioco?
- Mi dispiace, cittadino. Questa informazione non è al momento disponibile.
- Cosa significa "non disponibile"?
- Non sei ancora un Risolutore. Perciò il tuo livello d'accesso è Infrarosso. Le regole hanno livello d'accesso Rosso. Non hai accesso alle regole. Al tuo servizio.
- Come? Gran parte dei giochi sono veramente felici di insegnarti le regole.
- Non Paranoia. Qui non sai chi sono i tuoi amici. Non sai chi sono i tuoi nemici. Non sai come funziona il tuo equipaggiamento. Non sai le regole. Si una cosa però: tutti sono contro di te. Stai all'erta! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser! Ignoranza e paura; paura e ignoranza. Queste sono le parole chiave.
- Il retro copertina dice qualcosa riguardo ad un computer.
- Il Computer è tuo amico! Fidati del Computer. In Paranoia, interpreti un Risolutore al servizio del Computer. Sei un agente di fiducia del Computer.
- Come faccio a diventare Risolutore?
- Hai denunciato un amico come traditore. Egli è stato ucciso per aver tradito il Computer. Il Computer ha ricompensato la tua lealtà.
- Cosa dovrebbe fare un Risolutore?
- Il tuo compito è snidare ed eliminare i traditori. In altre parole, scovare il problema e... risolverlo.
- Cos'è un "traditore"?
- Un traditore è un essere umano malvagio che ha tradito l'amico Computer e aspira a distruggerlo, ad annientare l'umanità, il Complesso Alfa e la vita come la conosciamo. I traditori devono essere smascherati e distrutti. Tutti i mutanti sono traditori. Sono generticamente imperfetti. Non hanno posto nell'utopia. Devono essere eliminati. Tutti i membri delle società segrete sono traditori. Fanno parte di organizzazioni non ufficialmente riconosciute dal Computer. Cospirano contro il Computer. Devono essere distrutti. Tra parentesi... tu sei un mutante e un membro di una società segreta.
- Sono un... mutante?
- Giusto. Ogni Risolutore sarebbe felice di smascherarti ed eliminarti. Tu lavori con molti Risolutori. Tutti portano armi potenti.
- Lasciami capire bene. Sono un traditore. La punizione per il tradimento è la morte. Il mio lavoro è rintracciare ed uccidere i traditori. Lavoro con altre persone che hanno gli stessi ordini. Tutti vogliono uccidermi.
- Non esattamente. Tutti vogliono uccidere i traditori. Non sanno che sei un traditore comunista... per ora.
- E se scoprono che sono un mutante, mi uccideranno?
- Ci proveranno. Naturalmente, se tu accusi loro di tradimento prima, allora loro saranno eliminati e potresti sopravvivere. Ovviamente, false accuse di tradimento sono esse stesse un tradimento.
- Perciò devo provare che sono dei traditori prima che loro possano provare che lo sono io. Se non ci riesco... muoio.
- Precisamente. Fai attenzione! I traditori sono ovunque! Tra parentesi: i traditori morti non possono testimoniare la loro innocenza (o contro di te). E' meglio sparare prima e fare domande in seguito. Stai all'ertà! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser!
- Sei sicuro che questo sia divertente?
- Certamente, cittadino! Naturalmente sarà divertente. Lo difce il Computer ed il Compter è tuo amico. Puo dubitare del Computer? Dubitare del Computer è tradimento.
- No! Certamente no. Se il Computer dice che sarà divertente, allora lo sarà di certo. Solo un traditore mutante comunista potrebbe pensare altrimenti.
- Eccellente, cittadino! Sei entrato nel giusto ordine di idee. Sei stato appena promosso al livello d'accesso Rosso. Benvenuto in Paranoia.
Alessandro

Tags: