Dall'unica edizione italiana (la seconda edizione) di Paranoia, pagina 6:
QUELLO CHE SEGUE HA LIVELLO DI ACCESSO INFRAROSSO (LIBERO PER OGNI CITTADINO)
- Posso aiutarla?
- Sicuro. Perché non mi dice come funziona questo gioco?
- Mi dispiace, cittadino. Questa informazione non è al momento disponibile.
- Cosa significa "non disponibile"?
- Non sei ancora un Risolutore. Perciò il tuo livello d'accesso è Infrarosso. Le regole hanno livello d'accesso Rosso. Non hai accesso alle regole. Al tuo servizio.
- Come? Gran parte dei giochi sono veramente felici di insegnarti le regole.
- Non Paranoia. Qui non sai chi sono i tuoi amici. Non sai chi sono i tuoi nemici. Non sai come funziona il tuo equipaggiamento. Non sai le regole. Si una cosa però: tutti sono contro di te. Stai all'erta! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser! Ignoranza e paura; paura e ignoranza. Queste sono le parole chiave.
- Il retro copertina dice qualcosa riguardo ad un computer.
- Il Computer è tuo amico! Fidati del Computer. In Paranoia, interpreti un Risolutore al servizio del Computer. Sei un agente di fiducia del Computer.
- Come faccio a diventare Risolutore?
- Hai denunciato un amico come traditore. Egli è stato ucciso per aver tradito il Computer. Il Computer ha ricompensato la tua lealtà.
- Cosa dovrebbe fare un Risolutore?
- Il tuo compito è snidare ed eliminare i traditori. In altre parole, scovare il problema e... risolverlo.
- Cos'è un "traditore"?
- Un traditore è un essere umano malvagio che ha tradito l'amico Computer e aspira a distruggerlo, ad annientare l'umanità, il Complesso Alfa e la vita come la conosciamo. I traditori devono essere smascherati e distrutti. Tutti i mutanti sono traditori. Sono generticamente imperfetti. Non hanno posto nell'utopia. Devono essere eliminati. Tutti i membri delle società segrete sono traditori. Fanno parte di organizzazioni non ufficialmente riconosciute dal Computer. Cospirano contro il Computer. Devono essere distrutti. Tra parentesi... tu sei un mutante e un membro di una società segreta.
- Sono un... mutante?
- Giusto. Ogni Risolutore sarebbe felice di smascherarti ed eliminarti. Tu lavori con molti Risolutori. Tutti portano armi potenti.
- Lasciami capire bene. Sono un traditore. La punizione per il tradimento è la morte. Il mio lavoro è rintracciare ed uccidere i traditori. Lavoro con altre persone che hanno gli stessi ordini. Tutti vogliono uccidermi.
- Non esattamente. Tutti vogliono uccidere i traditori. Non sanno che sei un traditore comunista... per ora.
- E se scoprono che sono un mutante, mi uccideranno?
- Ci proveranno. Naturalmente, se tu accusi loro di tradimento prima, allora loro saranno eliminati e potresti sopravvivere. Ovviamente, false accuse di tradimento sono esse stesse un tradimento.
- Perciò devo provare che sono dei traditori prima che loro possano provare che lo sono io. Se non ci riesco... muoio.
- Precisamente. Fai attenzione! I traditori sono ovunque! Tra parentesi: i traditori morti non possono testimoniare la loro innocenza (o contro di te). E' meglio sparare prima e fare domande in seguito. Stai all'ertà! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser!
- Sei sicuro che questo sia divertente?
- Certamente, cittadino! Naturalmente sarà divertente. Lo difce il Computer ed il Compter è tuo amico. Puo dubitare del Computer? Dubitare del Computer è tradimento.
- No! Certamente no. Se il Computer dice che sarà divertente, allora lo sarà di certo. Solo un traditore mutante comunista potrebbe pensare altrimenti.
- Eccellente, cittadino! Sei entrato nel giusto ordine di idee. Sei stato appena promosso al livello d'accesso Rosso. Benvenuto in Paranoia.