Autore Topic: Non Cedere Alla Paranoia  (Letto 7699 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« il: 2009-08-07 15:09:24 »
Ed ecco il mio hack per giocare a Paranoia in NCaS! Forse addirittura lo proverò uno di questi giorni. In ogni caso, suggerite, suggerite! Poi mi metterò anche ad aggiornare il vecchio topic iniziato per l'hack con CnV, e magari mi metto a fare anche La Mia Vita Col Computer. Si, Pranoia è in assoluto il mio gioco preferito ed esigo giocarlo indie :P

Di sotto, tutte le modifiche da apportare. La meccanica rimane esattamente la stessa, cambiano solo i lati narrativi.

NON CEDERE ALLA PARANOIA

Domande

Mi chiamo...
Il nome dei Risolutori di Paranoia è composto in questa maniera:
Groucho-M-ARX-3
Ch.-R-IST-1
Zot-A-AAH-4
La prima particella è il nome proprio del Risolutore, la seconda è l'iniziale del suo grado di accesso (vedi sotto) che inizia ad R, la terza la sigla di tre lettere del suo settore nel Complesso Alpha, la quarta il suo numero di Clone.
Grado di accesso
R = Rosso
A = Arancio
G = Giallo
V = Verde
B = Blu
I = Indaco
M = Magenta
U = Ultravioletto

E sono...
Dichiara a quale Servizio appartiene il tuo Risolutore: Forze Armate, Servizi Energetici, Unità Centrale di Inserimento Dati, ecc.

Cosa ti tiene sveglio? -> Come sei diventato Risolutore?
Principalmente, si diventa Risolutori consegnando un Traditore al Computer (vivo o morto). Potrebbe tradursi direttamente in: Chi hai consegnato al Computer per diventare Risolutore? Ma mi sembra troppo limitativo.

Cosa ti è appena successo? Come in NCaS.

Cosa c'è in superficie? Come in NCaS.

Cosa giace in profondità? -> A quale associazione segreta appartieni?
Comunisti, Corporazione Metallica, Leopardo della Morte, Illuminati, Prima Chiesa di Cristo Programmatore di Computer, ecc.

Qual è la tua strada? Come in NCaS. Potrebbe trasformarsi in: Qual è la missione che ti è stata affidata?

Caratteristiche e Conflitti

Disciplina -> Felicità Questo è uno passaggio ovvio.
La Felicità simboleggia quanto il Personaggio è genuino agli occhi del Computer.

Quando Domina la Felicità, la situazione non degenera particolarmente; anche fallendo, il Personaggio si ritrova in una situazione che lo mette sotto una buona luce per il Computer. Il Giocatore aumenta il suo Grado di Accesso di 1 e può cancellare un punto Paranoia o sbloccare una casella di Ribellione.

Sfinimento -> Paranoia Questo passaggio è meno ovvio. La Paranoia è intuitivamente collegata alla Follia; ma come vedrete, così è armonizzato molto meglio il tutto.
La Paranoia simboleggia lo stress subito dal Risolutore vivendo nel mondo assurdo del Computer.

Quando Domina la Paranoia, il Clone attuale del Risolutore muore, pronto ad essere sostituito entro breve; il suo Nome viene modificato alzando di 1 il numero di Clone, ed il punteggio di Paranoia si incrementa di 1. Quando si raggiunge una Paranoia di 6, il Personaggio Muore di Sovraeccitazione, viene Vaporizzato, o va incontro ad una simile fine definitiva e che demolisce completamente la sua mente (o il suo corpo): non ha più Cloni a sostituirlo, e a meno di situazioni davvero particolari, è il caso di creare un nuovo Risolutore.

Il Talento di Paranoia è correlato alle competenze specifiche ed al ruolo che ha il Risolutore nella società o agli attrezzi tecnologici sperimentali che possiede solo lui. Con un utilizzo minore, si hanno un numero di Successi minimi pari al punteggio di Paranoia. Con un utilizzo maggiore, alzando di 1 il punteggio di Paranoia, si somma il punteggio di Paranoia al numero si Successi finali ottenuti.

Follia -> Tradimento • Reazioni -> Ribellione Questo è il passaggio probabilmente più raffinato.
Durante un Conflitto, il Giocatore può decidere quanto Tradire il Computer inserendo un numero di Dadi Tradimento da 1 a 6 in base a quanto decide di violare le leggi del Computer.

Quando Domina il Tradimento, il Risolutore è stato scoperto, e deve marcare una delle caselle Ribellione di Uccidi o Accusa. Il Risolutore si difende dalla punizione o uccidendo/mettendo fuori combattimento l'accusatore (Lotta -> Uccidi), o accusandolo a sua volta (Fuggi -> Accusa). Quando le caselle sono tutte marcate, il Risolutore Tradisce: compie un atto deliberatamente contro il Computer, e viene punito: muore questo Clone e viene quello seguente (alza il numero del tuo nome), il quale sarà sorvegliato ancora più strettamente in futuro. Ottiene 1 casella di Tradimento permanente da tirare sempre nel Conflitto, e diminuisce di 1 il punteggio di Felicità. Quando il punteggio di Tradimento permanente arriva a 3, il Risolutore usurpa il Computer: è lui il nuovo dittatore, e decisamente non è più giocabile.

Il Talento di Tradimento simboleggia la capacità speciale mutante ed illegale del Risolutore, rischiosa da utilizzare ma estremamente potente. In base alla quantità di potere espressa dalla capacità mutante, il Giocatore deve immettere un minimo numero di dadi Tradimento nel Conflitto decisi dal GM.

---

dimenticavo

Dolore -> Computer
i dadi Computer delle ostilità sono proporzionali a quanto il Computer ha potere su quell'ostilità.

Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione).
« Ultima modifica: 2009-08-07 16:16:14 da adam »
Alessandro

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #1 il: 2009-08-07 17:17:18 »
Ma è stupendo!!! Voglio provarlo col mio gruppo! :) grazie per averlo condiviso! Me lo leggo bene dopo ^^
Francesco D'Arcadia

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #2 il: 2009-08-07 17:24:34 »
Lascia che ti faccia i complimenti anche in pubblico: mi pare veramente ben pensato! Al massimo andranno raffinate un po' le domande/risposte, ma cosi' alla prima lettura le meccaniche funzionano.

Oh, e il numero di Cloni legato al punteggio di Paranoia e' geniale, complimenti. Rimane anche un numero simile di cloni rispetto all'originale (erano 5, no?).

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #3 il: 2009-08-07 17:26:46 »
Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #4 il: 2009-08-07 17:26:57 »
Ottimo, complimenti Adam!

Citazione
Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.


Ahahahahah! Come potrei non essere d'accordo?
« Ultima modifica: 2009-08-07 17:27:35 da Rafman »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #5 il: 2009-08-07 17:50:13 »
La Paranoia può essere aumentata volontariamente e diminuita, o è sempre in ascesa? Dubbio analogo per il Tradimento Permanente.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]il numero di Cloni legato al punteggio di Paranoia e' geniale, complimenti. Rimane anche un numero simile di cloni rispetto all'originale

Se non ho capito male, si può arrivare fino a otto Cloni (sei di Paranoia e due di Tradimento Permanente, nell'ipotesi che siano solo crescenti); giusto?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #6 il: 2009-08-07 17:51:54 »
Giusto, mancano le Monete e le Cicatrici!

Si Mauro, penso anche io sia 8 al massimo... e' di piu', ma stavolta e' legato alle meccaniche (cosa piuttosto giustosa :) )

Ah, e ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!
« Ultima modifica: 2009-08-07 17:52:37 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #7 il: 2009-08-07 17:58:49 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]mancano le Monete e le Cicatrici!

Le Monete ci sono:
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione)

Da vedere se viene in mente qualche modifica succosa, soprattutto considerando che, se è giusto quanto ho capito, si perde la possibilità di diminuire Sfinimento/Paranoia e Follia Permanente/Tradimento Permanente.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]penso anche io sia 8 al massimo... e' di piu', ma stavolta e' legato alle meccaniche (cosa piuttosto giustosa :) )

Decisamente :)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!

Non possono dare contro agli ordini del Computer in un simile modo. Sorridi al Computer. Il Computer è tuo amico.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #8 il: 2009-08-07 18:03:49 »
Mah... lo stereotipo di Paranoia e' il gruppo che si autodistrugge senza nemmeno iniziare la missione a  causa dei dissidi interni... o almeno, e' una delle 3 modalita' di gioco principali, no?

Mi pare che in Paranoia XP l'avessero codificate come "Slapstick", "Straight" e "Grim" o qualcosa del genere.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #9 il: 2009-08-07 18:07:59 »
@francesco
grazie, facci sapere come va se lo provi!

@renato
eheh si, però ancora non è "perfetto" il concetto sfinimento/paranoia->cloni. I cloni erano 5+l'originale, quindi un totale di 6 (e ci starebbe con lo sfinimento); solo che i punteggi di ncas sono dinamici, si incrementano ma si abbassano anche, mentre non puoi far tornare indietro un clone (o quantomeno, bisogna pensarla bene °L°). Quindi per ora ho lasciato che se domina la paranoia o il personaggio tradisce (schizza), muore un clone, il che però 1) modifica solo il suo nome 2) non impone un numero massimo di cloni.

@matteo, raf
lol, grazie

in realtà stavo pensando che quando il personaggio schizza, fa un attentato °L° causando disservizi e tutti quei problemi per cui il computer incolpa i comunisti. E gli aumenta così il tradimento permanente. Mi sa che ci sta, molto meglio. E così i cloni dipendono solo dallo sfiminemento/paranoia.

----

crosspostissimo °L°

@mauro, renato
si, a questo punto integriamo così: i cloni sono sempre 5(6), e sono legati solo allo sfinimento. Quando il pg schizza, vuol dire che compie un attentato con successo.

Le monete e le cicatrici si, vanno elaborate, come bisogna perfezionare sta cosa di sfinimento/follia e le domande. Uhm °L°
« Ultima modifica: 2009-08-07 18:11:00 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #10 il: 2009-08-07 18:11:05 »
Secondo me puo' avere senso chiamare le Monete di Speranza... Tagliandi di Rianimazione (o qalcosa del genere) e quando abbassi la Paranoia... beh, sei stato un buon cittadino e il Computer ha disposto la preparazione di uno o piu' nuovi cloni... perche' no?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #11 il: 2009-08-07 18:11:35 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Secondo me puo' avere senso chiamare le Monete di Speranza...Tagliandi di Rianimazione(o qalcosa del genere) e quando abbassi la Paranoia... beh, sei stato un buon cittadino e il Computer ha disposto la preparazione di uno o piu' nuovi cloni... perche' no?[/p]
aggiudicato! :D Ha anche senso, dal momento che disciplina/felicità simboleggia quanto sei simpatico al Computer.
« Ultima modifica: 2009-08-07 18:12:04 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #12 il: 2009-08-07 18:15:01 »
Oh, poi...

Cosa giace in profondita' potrebbe diventare... Che ruolo hai nella Cospirazione?. Dato che tutti i giocatori sono traditori... meglio lasciare un pochino di spazio in piu' secondo me. Risposte possibili:

"Sono un membro del Collettivo Comunista"

"Sono un ecologista estremista"

"I Fanatici delle Macchine mi hanno reclutato mio malgrado"

tutte cose che coinvolgano almeno una delle societa' segrete (di cui non ricordo i nomi sorry) e che magari ci aggiungano un filo di colore, e tutte cose che ti farebbero giustiziare dal computer :)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #13 il: 2009-08-07 18:16:19 »
si, nel trasporre le domande mi sono tenuto troppo restrittivo, me ne sono accorto ma non ho agito di conseguenza :|

questa mi sembra ottima come modifica per il cosa giace in profondità!
« Ultima modifica: 2009-08-07 18:16:42 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Alla Paranoia
« Risposta #14 il: 2009-08-07 18:16:52 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]lo stereotipo di Paranoia e' il gruppo che si autodistrugge senza nemmeno iniziare la missione a  causa dei dissidi interni... o almeno, e' una delle 3 modalita' di gioco principali, no?

Sí, la frase sul dare ordini al Computer era ironica :P

Tags: