Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Actual Play] La mia prima volta coi bimbi!

(1/7) > >>

Raffaele Vota:
Era una giornata tranquilla e, stranamente, potevo godermi un sano pomeriggio in compagnia della mia preziosa famiglia. Mamma stirava ed i mocciosi guardavano i Frocemon in TV. Uhm... stirare? Frocemon? COL CAZZO! Adesso giochiamo tutti di ruolo!

Sistema: Levity base + Guida al Narratore.
Giocatori: Io (papà), Cisca (mamma), Manuel (gemellino masculo), Isabel (gemellina femminuccia).

Papà: Allora, che "favola" vogliamo inventare?
Cisca: Siamo nella Magica Foresta Nera!
Manuel: Si ma è una foresta pluviale!
Papà: Ahahahahah, ok!
Isabel: Io posso fare la fatina?
Papà: Certo, dopo tiriamo i dadi per vedere cosa sa fare.
Mamma: Io faccio la guerriera mascherata.
Manuel: Io sono un aricere con una scimmia che mi segue sempre.
Isabel: Allora io c'ho la farfallina della fortuna che anche a me segue sempre e mi da i poteri magici.
Papà: Allora senza di lei i tuoi ptoeri spariscono?
Isabel: Si.
Papà: Manuel come si chiama la scimmia tua compagna?
Manuel: Congo!
Isabel: La mia farfallina si chiama Alessandra, ora la disegno.
Mamma: Allora disegno anche io la mia guerriera.
Papà: Si però dopo ditemi anche come si chiamano i vostri personaggi, ok?

[Tutti impiegano qualche minuto a disegnare i loro personaggi]

Manuel: Questo è l'arciere Jack.
Isabel: Questa è la mia fatina Mirka e questa piccolina con le alucce è Alessandra.
Mamma: La mia guerriera [disegno BRUTTISSIMO, n.d.Rafman] non ha un nome o non lo vuole dire.
Perfetto, ora tiriamo i dadi. Decidiamo cosa sanno fare i vostri personaggi: cinque cose a testa, poi per ogni cosa tiriamo un dado a sei facce.

[Segue discussione fin troppo accesa perché tutti hanno tantissime idee e le dicono all'unisiono!]

Bene, ecco infine le schede:
Jack 'Arciere (Forte 2, Preciso 5, Coraggioso 2, Riparare cose 3, Sa parlare con gli animali 6, Arma: arco +2 e frusta, Protezione: pettorale +2, Oggetti: scimmia, attrezzi).

Mirka la fatina dei boschi (Bellissima 6, Sa usare la magia 4, Agile 4, Coraggiosa 3, Simpatica 5, Arma: magia, Protezione: campo di forza, Oggetti: farfallina della fortuna).

Guerriera mascherata (Brava con la spada 5, Molto astuta 1, Molto coraggiosa 3, Saltare 4, Cavalcare 4, Arma: Spada +3, Scudo: armatura +2, Oggetti: ciondolo, corda, boomerang).

Papà: Bene, ora vi faccio una domanda importante: volete che i vostri personaggi possano morire durante la favola?
Isabel: Si!
Manuel: No!
Mamma: Si!
Papà: Io direi di no, quindi facciamo così siccome siamo pari: per ora non avete Punti Vita e non potete morire, in futuro si vedrà e faremo una nuova votazione, ok?

[Tutti dicono che va bene].

Papà: Bene la storia inzia con la guerriera della mamma che è appena sfuggita ai briganti della foresta. Voi bimbi invece dove siete?
Isa: In una zona della foresta piena di fiori.
Papà: Si però sono tutti appassiti; forse è un sortilegio che li ha fatti morire.
Isa: Allora io faccio una magia che li fa tornare belli.
Papà: Ok, la magia funziona ed i fiori tornano belli come prima.
Manu: Io sono in un punto della foresta che piove con Congo.
Papà: All'improvviso sentite tutti un verso spaventoso, anzi, terrificante, proveniente da poco distante da voi. lo sentite tutti anche se siete per ora separati.
Mamma: Posso arrivare con la mia guerriera?
Papà: Certo, chi incontri per primo?
Mamma: L'arciere di manuel.
Papà: Cosa succede?
Manuel: Che Jack, Congo e la guerriera diventano amici.
Mamma: "Jack, hai sentito il rumore? Chissa cos'è...".
Manuel: "Si, mi sembra un mostro!".
Mamma: "Io sono stata attaccata dai briganti, magari sono loro che fanno male a qualcuno...".
Isabel: Arrivo anche io adesso!
Papà: Ok.
Isabel: "Ciao sono la fatina dei boschi, Mirka. Avete sentito anche voi quel lamento?".
Mamma: "Si, andiamo a vedere cos'è, magari qualcuno ha bisogno di noi".
Manuel: "E se sono i mostri li uccidiamo che siamo in tanti. E poi c'è anche Congo".
Isabel: "Io e la mia farfallina Alessandra vi aiuteremo con la magia".

[Il gruppo si sposta].

Papà: Il mostruoso lamento cresce d'intensità mano a mano che vi avvicinate... siete pronti ad affrontare la minaccia?

[Tutti esclamano di si].

Papà: Quando giungete al punto esatto di provenienza del lamento notate... una sagoma ENORME!
Mamma: L'attacco subito!
Papà: ...e ti ritrovi faccia a faccia con un grosso orso bruno!
Manuel: Ferma! Io so parlare con gli animali, per questo io e Congo siamo diventati amici. Fammi parlare un pò con l'orso che magari riesco a calmarlo.
Isabel: Si, dai, io sto pronta con la magia.
Manuel: "Orso della foresta, perché gridi così tanto? Vuoi farci del male?".
Papà: "Noooooo... sto gridando perché IO ho tanto male...". Vedete tutti in questo momento che il piede dell'orso è imprigionato in una grossa tagliola arrugginita.
Mamma: [Ha avuto un abbiocco e si sta addormentando sul tavolo...]
Manuel: "Poverino adesso ti liberiamo".
Isabel: Ci penso io!
Papà: L'Orso l'ha capito soltanto Jack.
Manuel: Allora Jack dice a Mirka che l'Orso non è cattivo e che è imprigionato nella tagliola.
Isabel: "Non ti preoccupare caro orso ti aiuto io con la mia magia!".
Papà: L'orso non ti capisce ma per qualche strana ragione si fida di te. Forse perché sei bellissima e simpatica.
Isabel: Allora faccio questa magia che fa sparire la tagliola!
Papà: Direi che a questo punto possiamo lanciare i dadi. Isabel, secondo me Mirka potrebbe fallire e chissà cosa succederà.
Manuel: Che tiro facciamo? Ci sono tante tabelle...
Papà: Mirka sa usare bene la magia, però ci serve un tiro che possa farla comunque fallire. Dico Tiro con Fallimento, ok?
Isa: Si!
Manuel: Si, tiro io!
Mamma: [ronf, ronf, ronf...]

[Manuel tira il dado per Mirka: l'azione fallisce di poco e gli esiti sono tendenzialmente sfavorevoli al personaggio]

Papà: E adeso che succede? Qualche idea?
Isa: Libero l'orso ma la tagliola si trasforma in un mostro di ferro con delle zanne d'acciaio grosse così!
Manuel: Prendo un attrezzo e glielo ficco in bocca, così rimane aperta e lui non ci può mangiare!
Isa: Si, intanto io faccio un'altra magia.
Papà: Manuel riesci a bloccare la bocca del mostro con una chiave inglese. Isa, cosa succede adesso?
Isa: Teletrasporto il mostro-tagliola in un'altra dimensione.
Papà: Quale?
Isa: Il cimitero dei rottami.

[E la storia continua... FINE PRIMA PARTE]

Renato Ramonda:
Non vedo l'ora di leggere il resto :)
Che bello il Cimitero dei Rottami... lo usero in NCAS prima o poi :-D
...bella anche l'idea della tagliola che diventa un mostro di ferro dentuto!

Matteo Suppo:
Io ho anche la miniatura! http://www.arsludica.com/media/catalog/product/cache/1/small_image/135x135/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/D/E/DEW36.jpg

Praticamente è pacman versione steampunk

adam:
è DAVVERO la prima volta che giocano? °L° Che geni!

Paolo "Ermy" Davolio:
in fin dei conti sono bambini... Applicare la fantasia è quello che fanno regolarmente anche solo quando giocano al cavaliere e la principessa, o a guardia e ladri.
Sono carinissimi ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa