Autore Topic: [Help][AP] The Pool  (Letto 15793 volte)

[Help][AP] The Pool
« Risposta #15 il: 2007-10-04 12:59:04 »
Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.

Ad esempio.

G1- sparo alla ruota della tua auto, la macchina sbanda e finisci contro un palo della luce rimanendo ferito.

G2 - no anche se colpisci la ruota riesco a tenere la macchina in carreggiata diminuendo di velocità.
oppure
G2 - no il tuo colpo va a vuoto sulla carrozzeria.
oppure
G2 - no all'ultimo salto fuori dalla macchina rotolando per terra e riparandomi dietro un muro.

[edit]

Correggo, lo scopo così come lo ho posto potrebbe sembrare un po' sterile...
Per specificare meglio (scusatemi) dico che secondo me provare ad introdurre questa variante potrebbe essere interessante perché rende più dispendiosi i conflitti tra giocatori -e io vorrei limitarli il più possibile.
Difatti potrei dire che è questo il mio scopo in ultima analisi.
Da come la sto pensando io anche se stai eseguendo il MOV contro un giocatore questo può stopparti e annullarlo a vari livelli con un altro tiro.
Da qui tu potresti dire <>, e appunto per questo il fatto che l'altro giocatore possa stoppartelo con un suo tiro rende i conflitti tra giocatori molto svantaggiosi.

Naturalmente tutto questo devo ancora sperimentarlo,,, sto parlando a livello teorico e spero di poterlo verificare il prima possibile.

Un'ulteriore soluzione in un conflitto giocatore VS giocatore può essere quella di far vincere chi dei due ottiene più 1.
Anche questo è dispendioso poiché se i due entrano in conflitto e decidono di tirare entrambi i dadi per forza di cose uno dei due perderà i dadi scommessi.
Naturalmente può essere che nessuno dei due ottenga un 1.. e in quel caso... entrambi perdono i dadi e il GM narra un esito rovinoso per entrambi.

Ecco... spero che tutto ciò non sia in fine dei conti un'immensa cavolata.
Detto ciò mi rimetto a chi è più esperto di me ^^

Ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #16 il: 2007-10-05 02:48:24 »
A questo punto le domande diventano 3:

1) Perchè vuoi disincentivare i conflitti fra i giocatori?

2) Perche' vuoi farlo atraverso una "punizione" assegnata al monologo di Vittoria nel caso di scontro fra giocatori? (e si applicherebbe anche al monologo del master se il giocatore prende il dado?)

3) Rispetto al regolamento base di The Pool, hai limitato qualcosa o hai aggiunto una cosa in più che si può fare solo quando attacchi un altro giocatore?

Quindi, il sistema non rischia di (A) non essere appetibile e non lo usa nessuno, ma continuano a attaccarsi fra giocatori lo stesso, o (B) essere appetibile, e incentivare quindi gli scontri fra giocatori per poterlo usare?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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[Help][AP] The Pool
« Risposta #17 il: 2007-10-05 12:22:06 »
Oddio mi si sta inceppando il cervello XD
Sono domande a cui non so ancora rispondere perché devo ancora sperimentare sul campo, forse poi mi sarà più chiara la questione.

Più che altro cercavo qualche consiglio.. al momento la maieutica non mi è molto d'aiuto ^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Help][AP] The Pool
« Risposta #18 il: 2007-10-05 16:13:41 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.


Mi sa di essere, in italia, quello con più esperienza di The Pool.
Tanto che la traduzione italiana la resi disponibile sul sito del Flying Circus ben più di 2 anni fa...  :D

Ho avuto modo di giocare molte partite utilizzando The Pool (ti consiglio la versione di The Questing Beast), con giocatori nuovi o esperti, andate bene e male.
Però uno dei punti fondamentali di The Pool è l'immediatezza e la semplicità; l'ho visto fuzionare bene proprio per questo per cui sconsiglierei di cercare complicazioni.

Magari parti da zero pensando veramente a cosa vuoi raggiungere, mutuando altre tecniche. Ma eviterei il processo inverso.

Ti consiglierei anche, visto i tuoi dubbi, di ricercare le varianti (the puddle, snowball) che diversi giocatori hanno fatto. Non sono più linkate sul sito del gioco, nel caso mandami una mail e te le giro.

ciao,
fabrizio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizo Bonifacio »

Moreno Roncucci

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #19 il: 2007-10-05 16:50:34 »
Ciao, FabrizIo (ti sei sbagliato o l'hai fatto apposta? Comunque credo che Michele possa sistemarti il nome utente...   :lol:  )

Ci speravo che intervenissi tu the Pool. Stavo quasi per chiamarti in scena direttamente, avendo visto che ti eri iscritto!  Che ne dici di un bel post con consigli vari su come usare The Pool per principanti?  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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[Help][AP] The Pool
« Risposta #20 il: 2007-10-05 17:59:10 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ciao, FabrizIo (ti sei sbagliato o l'hai fatto apposta? Comunque credo che Michele possa sistemarti il nome utente...   :lol:  )

Ci speravo che intervenissi tu the Pool. Stavo quasi per chiamarti in scena direttamente, avendo visto che ti eri iscritto!  Che ne dici di un bel post con consigli vari su come usare The Pool per principanti?  8)


Putroppo l'errore non è voluto.
Purtroppo sembra che ci sia qualche limite tecnico nel correggere l'errore.

Dovrei trovare il tempo, cosa che non ho, ma cercherò di ritagliarne un pochino appena possibile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizo Bonifacio »

Niccolò

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #21 il: 2007-10-05 18:26:24 »
Citazione
(ti consiglio la versione di The Questing Beast)


differenze? perchè la vorrei prendere...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #22 il: 2007-10-05 19:46:17 »
Un po' di pubblicità-progresso: the questing beast è un pdf di 30 pagine (illustrate) che costa solo 3 dollari, poco più di 2 euro al cambio attuale...    8)

E lo trovate qui:
http://www.randomordercreations.com/rpg.htm

E' un applicazione di The Pool (con diverse novità) ad un gioco in cui giocate animali antropomorfi ala corte di Re Artù (che ovviamente è un leone)   :wink:

E anche se la pagina nel sito di James West con le varianti non esiste più... ci sono sempre i suoi mirror!   :D
http://zork.net/~nick/loyhargil/thepoolvariations.html
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Niccolò

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #23 il: 2007-10-05 21:22:25 »
Citazione
[cite] moreno:[/cite]E' un applicazione di The Pool (con diverse novità) ad un gioco in cui giocate animali antropomorfi ala corte di Re Artù (che ovviamente è un leone) Wink


questo lo sapevo. ma mi chiedo cosa c'è di diverso/in più meccanicamente...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[Help][AP] The Pool
« Risposta #24 il: 2007-10-07 22:21:57 »
Grazie Fabrizio e grazie Moreno... ho scaricato The puddle e Snowball e li sto leggendo.
Molto interessanti....
 soprattutto Snowball: l'idea di giocare in stile "memento" mi acchiappa un casino :)

PS: sono curioso pure io delle novità di TQB... spoiler?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[Help][AP] The Pool
« Risposta #25 il: 2007-10-09 01:10:45 »
Sono di ritorno da una nuova partita a The Pool ^^

Grazie per i link e i consigli, alla fine non ho applicato nessuna modifica, ma ho solo cambiato il mio approccio al gioco. Era in conclusione solo una questione di "filosofia di gioco".
Devo dire poi che The Paddle - nonostante sia una variante - mi ha dato qualche aiuto per orientarmi meglio in questo nuovo universo ^^

Cmq la giocata è andata bene, abbiamo continuato l'avventura nell'universo di Star Wars e ho visto i giocatori molto attivi e partecipi e hanno saputo introdurre buoni spunti narrativi.

Sul conflitto tra giocatori mi sembra di aver finalmente trovato il giusto modo di pormi ^^

Se è possibile vorrei chiedervi ora se mi potete dare i vostri pareri su The Puddle e pregi e difetti.

Ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

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[Help][AP] The Pool
« Risposta #26 il: 2007-10-09 02:12:40 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Se è possibile vorrei chiedervi ora se mi potete dare i vostri pareri su The Puddle e pregi e difetti.


Anche la mia onniscienza ha un limite: non ho mai giocato a The Puddle...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #27 il: 2007-10-09 15:00:22 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
[cite] moreno:[/cite]E' un applicazione di The Pool (con diverse novità) ad un gioco in cui giocate animali antropomorfi ala corte di Re Artù (che ovviamente è un leone) Wink


questo lo sapevo. ma mi chiedo cosa c'è di diverso/in più meccanicamente...


Scusate, ma in questi giorni sono veramente preso con il lavoro.

Potrei rispondere di nuovo con l'affermazione di Moreno: TQB è un'applicazione di The Pool. Questa è la cosa importate.  :D

La traduzione di The Pool messa sul sito FC fu revisionata da Lollo ed a quei tempi facemmo una discussione su quanto fosse utile una traduzione di quel tipo. The Pool originale parte dal presupposto che i giocatori già abbiano conoscenza di un gioco di tipo narrativo: mancano esempi, metodi ed approcci consigliati.
Non cercai di riscrivere il gioco per mancanza di tempo e voglia.

The Questing Beast risolve molti di questi problemi, ambientando il gioco in un contesto specifico da alcune regole che possono essere ribaltate su qualsiasi altra situazione di gioco.
Personalmente ho sempre fatto più riferimento alla versione TQB (che una volta era free) piuttotsto che The Pool nudo e crudo.

Da un punto di vista di metagioco, oltre al monologo della vittoria, introduce:
Il monologo della sconfitta - il giocatore può anche narrare in caso di sconfitta.
La possibilità di introdurre idee - qualsiasi giocatore può provare ad introdurre elementi/idee nel gioco.

Inoltre contiene esempi di personaggi e di accrodo/contratto che possono risultare utili.

Insomma, per 2 €, non posso far altro che consigliarlo.

ciao,
fabrizio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizo Bonifacio »

[Help][AP] The Pool
« Risposta #28 il: 2007-10-09 15:06:09 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Grazie Fabrizio e grazie Moreno... ho scaricato The puddle e Snowball e li sto leggendo.
Molto interessanti....
 soprattutto Snowball: l'idea di giocare in stile "memento" mi acchiappa un casino :)

PS: sono curioso pure io delle novità di TQB... spoiler?


Ti consiglio di giocare Brainwash di Lorenzo Trenti, avventura scritta per snowball.
Mi sa che sul sito FC non c'è, ma puoi provare a vedere sul sito di Snowball o contattare direttamente lui.

ciao,
fabrizio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizo Bonifacio »

[Help][AP] The Pool
« Risposta #29 il: 2007-10-09 17:30:58 »
Citazione
[cite] Fabrizo Bonifacio:[/cite]The Pool originale parte dal presupposto che i giocatori già abbiano conoscenza di un gioco di tipo narrativo: mancano esempi, metodi ed approcci consigliati.


Infatti sottointende diverse cose, tuttavia la variante The Puddle introduce alcuni esempi e a mio parere può essere presa come un'integrazione per The Pool.

Citazione

The Questing Beast [...]

Da un punto di vista di metagioco, oltre al monologo della vittoria, introduce:
Il monologo della sconfitta - il giocatore può anche narrare in caso di sconfitta.


Interessante,,, il MdS mi sembra faccia parte anche di alcune avarianti di The Pool.

Citazione

La possibilità di introdurre idee - qualsiasi giocatore può provare ad introdurre elementi/idee nel gioco.


Questa era una cosa che secondo me era sottintesa nel regolamento base tant'è che già alla prima partita permettevo ai giocatori di farlo.
Forse però ciò è dovuto più che altro all'infarinatura che già possedevo di teorie forgiste ^^

Citazione

Insomma, per 2 €, non posso far altro che consigliarlo.
ciao,
fabrizio


Certo concordo, devo farmi assolutamente la posta pay perchè attualmente non ho modo di comprare online :(

PS: ma la versione gratuita di TQB che hai detto girava tempo addietro sulla rete non è più reperibile?

[EDIT]

Dalle recenti giocate e dalle letture consigliate credo di aver estrapolato la mia versione del gioco ^^

Ho deciso di eliminare i dadi extra forniti dal GM (da 1 a 3) in favore di un dado bonus fisso che viene assegnato ogni volta che un giocatore decide di tirare i dadi.
Tale dado può essere poi preso nel pool del giocatore se questi vince e rinuncia al MOV.
Questo variante l'ho messa perché non mi piace l'idea che il GM valuti quanti dadi bonus assegnare (fa un po' old school ^^)

Inoltre ho abilitato la regola secondo cui ogni giocatore può cedere alcuni dei propri dadi ad altri giocatori.

In questo modo mi sembra che sia più facile per i giocatori riprendersi dalle cadute a zero dadi del proprio pool, da cui ho notato pare un po' troppo difficile riprendersi.

PS: segnalo poi un errore di interpretazione (forse comune) su cui sono inciampato pure io ^^
Il regolamento specifica che in un conflitto se si riesce a stabilire una connessione con uno dei propri tratti si può usufruire del bonus di quel tratto.
E' da notare che tale connessione vale per uno e soltanto uno dei propri tratti, quindi anche se si potrebbe legarne più di uno si può sfruttarne uno soltanto a conflitto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

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