Autore Topic: Cercasi consigli, link eccetera per The Pool  (Letto 1912 volte)

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
Cercasi consigli, link eccetera per The Pool
« il: 2009-06-28 13:09:13 »
Ricercando vecchi topic su un forum di gdr della mia zona, ho casualmente ripescato una partita in "forse" a The Pool, per cui stavo pensando di ripescarlo e di giocarlo.
Piccolo problema, mi ero salvato link a topic per consigli e actual play per evitare gli errori comuni, ma non riesco a ricordare dove avevo salvato il file e non me li ritrovo più.
Per cui, secondo voi quali sono i topic utili con consigli e dritte da leggere per giocare a The Pool?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-06-28 16:31:31 »
Ecco i thread relativi a The Pool su gentechegioca:

[Help][AP] The Pool: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,12
[link] Articolo interessante (ancora per poco) su The Pool: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,556
ThePool - nota bene: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,325

Ti segnalo anche la versione "purista" di The Pool consigliata da Ron Edwards in un vecchio thread su The Forge.

----------------------------------------------------------------
RON EDWARDS-STYLE
by Ron Edwards

This was taken directly from the Pool Party thread at The Forge. Ron's kind of a Pool-Purist -;). I like.

Character creation is based on 50-word paragraphs, strictly enforced.

Either the GM or player can call for a roll, at any time. The GM provides 1 to 3 dice, although on very rare occasions he may provide none (I would not permit this if none of the players has a current Pool). One trait may be enlisted into the roll, for however many dice are associated with it (usually just one die). The player may gamble up to 9 dice from his or her Pool. Whether a given trait is "suitable" or not is left up to group dialogue.

A successful roll gets either an MoV or a single new Pool die, regardless of whether any dice were gambled from the Pool or not. A failed roll loses all gambled dice.

Other points: any player may simply give away dice from their Pool to any other player's Pool at any time, with no limits and no formal "debt." Failed rolls mean failed conflicts and the severity of the event, for the player-character, is entirely customized by whoever is doing the narrating.

At the end of a session, a new sentence or phrase is added to the character's paragraph, and Pool points may be spent to assign dice to any new traits in that new text, or spent to increase an existing trait. (Note that this latter tactic may be taken at any time during play).

I think that's pretty much it for "me and the Pool." One of the most important features of this mode of play is that when a player is out of dice in his or her Pool, it's quite simple to regain them: get your character into a conflict which is both easy and involves one of your traits, call for a roll, and use the trait; you'll have at least 3 or 4 dice. If you fail, big deal, do it again. When you do get a success (very high chance), then add a die to your Pool. Rinse, repeat.

Add to that the possibility of the "rich guys" donating dice once in a while, and I think the "thrashing at the bottom" phenomenon is ... gone.

[edit: corretti i link per farli funzionare con il nuovo forum]
« Ultima modifica: 2014-08-25 20:16:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-06-28 23:25:47 »
Grazie :)
Mi metto alla lettura dei link

cocoyu113

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-08-06 10:49:47 »
loool
« Ultima modifica: 2009-08-06 10:50:09 da cocoyu113 »

« Risposta #4 il: 2009-08-06 16:34:37 »
Solo un piccolo consiglio: meglio non usarlo con novizi del gdr o dei new wave. ;)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-08-06 16:43:18 »
ancora meglio non usarlo se siete novizi, oltre che con novizi.

e per novizi intendo: "a partire da gente esperta il triplo di me, in giù"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-08-06 18:38:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ancora meglio non usarlo se siete novizi, oltre che con novizi.

No, non sono d'accordo. Direi piuttosto "non usarlo se siete novizi E DOVETE DIMOSTRARE QUALCOSA a dei novizi"

Se partite dal presupposto che volete imparare e non fa niente se magari non funziona subito, the Pool va benissimo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-08-06 18:48:21 »
corretto.
ma in ogni caso, per "imparare" ci sono giochi molto più solidi di the pool, quindi anche per imparare non è il meglio...

Tags: