Spiace dover rendersi conto che ancora oggi c'è chi afferma che il playtesting serva a qualcosa.
Mettere insieme in una stanza delle persone a giocare, (magari venendo pure pagate, o che so sfamate!) e poi sentire le loro osservazioni, Tsk, una perdita di tempo.
Una volta avuta un idea, meno ci si mette le mani sopra e meglio è. (Se poi l'idea nn c'è neppure ragion maggiore per non smucinare)
L'importante, (questo si) è una copertina accattivante, tante illustrazioni, donnine nude (i giocatori di gdr sono tutti maschi), e recensioni favorevoli. Il sistema 0 ci dice se c'è un problema be il dm può metterci una toppa.
La cosa migliore è però che manco dobbiamo dirlo della regola aurea, tanto è un abito mentale ormai incardinato nelle menti dei giocatori.
P.S.
Un idea un manuale è comunque troppo, meglio suddividere l'idea su una serie di manuali, e integrare anche accessori indispensabili ma costosissimi, che so il dado di moebius, la scheda olografica etc etc.
P.P.S.
il manuale di AD&D 2 ed era bellissimo con le sue illustrazioni laziali (bianche e blu), e la pagina delle regole opzionali per ogni singola regola. Che bei tempi, senza tanta malizia, senza le persone cattive che dicono cose brutte.
non c'entra nulla, ma quanti forum segui?