Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Agon] - Tipologia di gioco

(1/6) > >>

Luca:
Ho appena finito di leggere il manuale di Agon e mi pare di avere capito che più di un rpg sia un gioco da tavolo narrativo (o rpg gamista immagino). Per chi ci ha giocato: quanto ci si riesce ad appassionare alla storia del personaggio ? E' un gioco adatto a questo scopo ?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca[/cite]gioco da tavolo narrativo (o rpg gamista immagino)
--- Termina citazione ---

Beep!  Errore!  I gdr gamisti sono gdr a tutti gli effetti, e anche se ovviamente ci possono essere differenze specifiche da gioco a gioco, non c'è alcuna ragione per cui in generale non ci si possa "immedesimare" nel personaggio o interpretarlo come negli altri gdr.

Era una correzione sulla specifica frase quotata, potete proseguire il thread....  :-)

(ah, ho anche spostato il thread in "varie" perché è un gioco specifico.  Per adesso - e dico per adesso perché questa divisione deriva dal vecchio forum e andrà cambiata appena gli amministratori avranno il tempo di pensarci - la categoria "generale" va per le cose davvero generali, mentre per i gdr non Narrattiva e non Janus si usa "varie" o "sotto il cofano" a seconda del tipo di thread)

Luca:
Immaginavo che avrebbe suscitato la tua reazione il "gioco da tavolo narrativo" :-)
E' proprio questo che mi ha lasciato perplesso, il fatto che a differenza di altro giochi visti, questo potrebbe benissimo essere giocato come un gioco da tavolo (e qui magari ho preso una cantonata enorme).
Per esempio, Escape or Die è di fatto un gioco da tavolo anche se rientra nella categoria GDR (o almeno pare a me di capire). Agon mi pare possa seguire la stessa direzione.

adam:
giocato come un gioco da tavolo sarebbe semplicemente noioso.

Come è scritto più volte nella sezione dell'antagonista, bisogna dargli tanto colore, enfasi, eroismo, immedesimazione. C'è anche il classico paragrafo "show, don't tell". E non sono consigli al master, fa parte del regolamento :P

Matteo Suppo:
Una delle regole non è proprio che chi vince una sfida racconta come umilia l'altro?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa