Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47112 volte)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #150 il: 2009-08-08 06:55:15 »
A me piace un sacco l'idea delle generazioni, definisce un periodo storico e un modo di concepire il GDR ben distinto, poi chi non apprezza il design anni 90 ci leggerà parpuzio, chi lo ama non si sentirà offeso, nessuno può negare che Vampiri sia un gioco di seconda generazione.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #151 il: 2009-08-08 12:02:01 »
A favore delle generazioni :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #152 il: 2009-08-08 12:23:27 »
A favore di Parpuzio e della scelta di termini a seconda del contesto e dell'interlocutore... ma so di essere cattivo, acido, talebano e in minoranza u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #153 il: 2009-08-08 12:41:15 »
L'attribuzione delle generazioni è sempre fatta a posteriori. Quello che è certo è che i semi della 4 a generazione germoglieranno dal terreno creato dalla 1a, arato dalla 2a e seminato dalla 3a.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #154 il: 2009-08-08 12:47:26 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]A favore di Parpuzio e della scelta di termini a seconda del contesto e dell'interlocutore... ma so di essere cattivo, acido, talebano e in minoranza u.u[/p]

E trollone... XDXDXD

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #155 il: 2009-08-08 12:58:18 »
la cosa delle generazioni mi piace parecchio vi dirò (da fan dei transformers poi mi gasa ancora di più :D )

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #156 il: 2009-08-08 13:01:49 »
Prego... io sono un flamer.
Il trolling è solo una delle frecce al mio arco...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #157 il: 2009-08-08 13:14:15 »
Porterei comunque all'attenzione dei giurati

Questo vecchio topic
e, soprattutto
Questo intervento di Renato

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #158 il: 2009-08-08 13:50:37 »
Ero abbastanza neotro riguardo all'uso di "generazioni", nel senso che mi pareva una totale inutilità che non aggiungeva o toglieva niente. Poi ho visto l'ffetto del pensare per "generazioni"...

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1216&page=1#Item_0

Piuttosto uso Parpuzio per mille anni.

Parpuzio non può essere contestato. Se fossi un forge-hater di fronte a "3s generazione" ci metto quindicim minuti a dimostrarti, dati di pubblicazione alla mano, che il mio gioco totalmente incoerente basato sulla regola zero è più "moderno" del tuo e quindi è di 4a o 5a generzione....

Inoltre, mi viene da ridere al pensiero che possoate credere che dire a qualcuno "i tuoi giochi sono obsoleti, di secona generazione, i miei sono di terza" non vi dipinga come montati e snob molto peggio di "Parpuzio" (che mantiene un tono molto più terra-terra da discorso da forum che si presta meno a farsi beccare in contropiede da "critiche al pallone gonfiato". O che questa definizione non sia vista come MOLTO più "offensiva" di Parpuzio.

Per me, se andate a discutere di queste cose parlando di "generazioni" vi massacrano.  Poi fate un po' voi...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #159 il: 2009-08-08 13:53:12 »
Ah, e inoltre, se parlate di "giochi di seconda generazione", avete già perso.

"vedi? Sono giochi diversi, non un unico gioco come si diceva con Parpuzio. Vedi che dicevate cazzate, e Vampiri e Werewolf sono diversi fra loro come Polaris e Donjon?"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #160 il: 2009-08-08 13:56:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ah, e inoltre, se parlate di "giochi di seconda generazione", avete già perso.[/p][p]"vedi? Sono giochi diversi, non un unico gioco come si diceva con Parpuzio. Vedi che dicevate cazzate, e Vampiri e Werewolf sono diversi fra loro come Polaris e Donjon?"[/p]

questa posizione mi sa di convenienza sinceramente, non volermene Moreno....

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #161 il: 2009-08-08 13:58:50 »
la "generazione" è un andament, con precise caratteristiche. secondo me è comodo perchè permette di collocare anche i giochi che escono non playtestati come i giochi di the forge, ma nemmeno parpuzi: "a cavallo tra la seconda e la terza generazione". inoltre è un aggettivo che si riferisce a caratteristiche di design, non all'età o alla recenza, quindi nessuno può dimostrare che il suo gioco incoerente e con regola zero è di 3° generazione, se ha le caratteristiche (incoerenza e regola zero) tipiche della seconda.

Citazione

Inoltre, mi viene da ridere al pensiero che possoate credere che dire a qualcuno "i tuoi giochi sono obsoleti, di secona generazione, i miei sono di terza" non vi dipinga come montati e snob molto peggio

questa frase dipingerebbe come snob chiunque indipendentemente dai termini "parpuzio e indie" o "seconda generazione e terza generazione" - è porprio un modo di esprimersi da evitare e non dimostra nulla :)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #162 il: 2009-08-08 14:03:45 »
Certo. La convenienza di non farti beccare in contraddizione solo perché ti sei attorcigliato cercando una maniera "educata" di dire una cosa vera, fino a tramutarla in falsa...  :-)

Come fai a dire ad una ragazza che il suo vestito le sta male? A parte che è molto più prudente non dirglielo, se inizi parlando di quanto sta bene, non arrivi molto in là. E parlare a chi conosce solo parpuzio, per spiegargli che conosce solo Parpuzio (che è il senso stesso del nome Parpuzio. La cosa che fa inalberare e' che è un unico nome, che è anche la sua affermazione fondamentale), partendo a "giochi ad un intera generazione di giochi diversi" è altrettanto autolesionistico.

Se davvero dà fastidio "Parpuzio", usate "Piripicchio". Oppure "Zuttero", oppure "Aaaaaeeeeeeoooooouuuuuiiiiii", ma usate UNA PAROLA SOLA PER INDICARE UN GIOCO SOLO. Altrimenti parlate di un altra cosa che non c'entra un tubo.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #163 il: 2009-08-08 14:06:23 »
(crosspostato con mezzo mondo: era una risposta a Ezio :) )

Pfui... fatti.
Con i fatti puoi provare qualunque cosa!
(cit. H. J. Simpson)
« Ultima modifica: 2009-08-08 14:06:52 da renatoram »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #164 il: 2009-08-08 14:08:50 »
Scusa Moreno ma non sono d'accordo, la genrazione di Design la puoi facilmente far capire, mentre parpuzio indica solo una summa di difetti di una serie di giochi e poi cronologicamente sia Vampiri e soci sia The Forge parlano e criticano le precedenti condizioni di GDR viste negli anni.

Ai tempi di Vampiri si criticava che D&D e soci fossero solo giochi skirmish e che con la regola 0 potevi fare storie da paura. Ovviamente sbagliavano, ma poco importa, stiamo parlando di evoluzione della teoria del pensiero e del gioco e usare le generazioni mi sembra appropiato e neutro.

Tags: